kagura_90

"Nakayoshi wanko - l'amico del cuore" di Inako Matsumoto è uno dei primi titoli pubblicati da Renbooks, prima casa editrice italiana di fumetti interamente dedicata alla realtà GLBTQ. È anche uno dei primi esempi di Gachi-Muchi, un nuovo genere Boy's Love in cui si presentano personaggi cicciottosi e muscolosi che sfidando le solite convenzioni dello yaoi si scambiano i ruoli: il protagonista forte e mascolino viene sottomesso e protetto dal protagonista delicato e effeminato.

La storia parla di Kazuki, omosessuale dichiarato, e Yosuke, eterosessuale. Il primo invaghitosi del secondo gli promette che se va a letto con lui lo farà godere come nessun altro avrebbe mai fatto. Detto, fatto: i due diventano scopamici anche se Kazuki vorrebbe instaurare con Yosuke una vera e propria relazione, cosa che quest'ultimo rifiuta con decisione. A mettersi in mezzo ai due sarà Makimura che cercherà di intralciare ulteriormente il loro rapporto.
L'autrice affronta in modo molto divertente ed erotico il problema delicato dell'auto accettazione: tra un rapporto sessuale e l'altro (i due sono più nudi che vestiti e ogni occasione è buona per finire l'uno tra le braccia dell'altro!) assistiamo ai cambiamenti di Yosuke che pagina dopo pagina inizierà a capire meglio e ad accettare i suoi sentimenti verso Kazuki.

Il volume è suddiviso in nove capitoli di cui i primi sei molto corti e indipendenti gli uni dagli altri che presentano i due protagonisti attraverso episodi divertenti di vita quotidiana come farsi la barba al mattino o andare a un colloquio di lavoro, mentre gli ultimi tre un po' più lunghi sono quelli in cui si sviluppa la vera storia e il loro rapporto. Alla fine ci sono anche due storielle extra autoconclusive intitolate "un ponte tra le nuvole" e "aiuto! Prof", in quest'ultimo il protagonisti ha lo stesso aspetto di Yosuke differendo solo per la barba.

I disegni sono molto originali, mi piacciono questi fisici muscolosi con addominali scolpiti! I tratti sono netti e precisi e i dettagli ben curati. Le scene erotiche sono decisamente esplicite e non lasciano spazio all'immaginazione. Ad accrescere l'eros anche il linguaggio malizioso e senza pudore.

Il mio voto è 10 perchè "Nakayoshi wanko" mi è piaciuto in tutto e per tutto dall'originalità del genere, ai disegni e alla trama… E' un'opera molto erotica ma sarebbe superficiale non guardare oltre e scoprire i sentimenti genuini che ci sono dietro. Lo consiglio vivamente a tutti coloro che amano il genere e cercano qualcosa di nuovo e originale. Ho provato a pensare a cosa mi è piaciuto meno ma non ho trovato niente, la lettura mi ha soddisfatto pienamente. Unica ma proprio unica piccola pecca è il prezzo di 12 euro: anche se l'edizione li vale tutti potrebbe essere una cifra che non ci si può permettere in qualunque momento!