Batman - Child of Dreams è un manga in due volumi, scritto e disegnato da Kya Asamiya, basato sul personaggio di Batman. Si tratta di una storia inedita e originale, scritta appositamente per il pubblico giapponese. La visione di Batman da parte di Kya Asamiya crea un bel fumetto, molto gradevole da leggere, sia per i fan del Cavaliere Oscuro che per i fan dei manga, grazie ad una storia ben scritta e avvincente non priva di colpi di scena (per quanto alcuni molto prevedibili) e ottimi disegni.

La storia vede Batman spostarsi da Gotham City a Tokyo, mentre indaga sul traffico di una nuova e pericolosa droga, capace di trasformare fisicamente chi la assume nel proprio idolo. Ma se l'idolo in questione si rivela essere un pericoloso criminale del calibro di Due Facce, Pinguino o il Joker, la situazione rischia di sfuggire di mano. Senza contare che anche lo stesso Batman ha molti fan…

I personaggi non hanno bisogno di presentazioni, Batman e il suo alter ego Bruce Wayne, il maggiordomo Alfred, il commissario Gordon, i suoi nemici più importanti, fanno tutti la loro apparizione nei due volumi, ma il personaggio più importante è Yuko Yagi, una bella giornalista giapponese, che si reca a Gotham per intervistare Batman. È lei ad avere il ruolo da tramite tra il lettore giapponese che magari conosce poco di Batman e il mondo in cui si svolge il fumetto, dando le varie spiegazioni sulle varie situazioni e personaggi. Lei è anche l'eroina del manga, e si trasformerà nella donzella in pericolo per Batman e in un interesse amoroso per Bruce.

I disegni sono molto belli. Il tratto di Kya Asamiya è l'ideale per un manga su Batman. Il suo stile di disegno è poco da manga, e più simile a quello di un comics americano. Riesce a rendere molto bene le atmosfere dell'oscura Gotham City, e ancora meglio nel rappresentare i personaggi, Joker, Catwoman, ma soprattutto Batman.
Le scene d'azione sono sempre abbastanza comprensibili, tranne in poche occasioni, in cui bisogna soffermarsi un attimo. I vari combattimenti sono molto veloci e coinvolgenti, e quello che chiude il manga è ottimo.

Purtroppo io ho letto l'edizione americana che ha subito diversi rimaneggiamenti: i due volumi di cui è composta la storia sono stati raccolti in un solo maxi volume, ma le pagine sono state ribaltate; non sia mai che i lettori americani di Batman leggano seguendo il senso di lettura giapponese. Ciò ha provocato alcune incongruenze, tipo Due Facce ha la faccia rovinata dal lato sbagliato, e in alcune pagine sono stati aggiunti dei dialoghi dove nell'originale giapponese c'era il silenzio. Ci si può passare comunque sopra, dato che il fumetto rimane comunque spettacolare. Consigliatissimo ai fan del vigilante mascherato, non resteranno delusi.