"Bloomed in Action" è un manga di un solo volume, scritto e disegnato da Etorouji Shiono.
Il protagonista della storia è un soldato, un mercenario di nome Ryo.
Ryo è uno dei migliori nel suo campo, sopravvissuto a molti campi di battaglia, vanta una grande esperienza in operazioni militari. Purtroppo un giorno commette un errore fatale: viene coinvolto in un esplosione e finisce in fin di vita, ed è qui che inizia la storia: l'unico modo di salvargli la vita è quello di ricorrere ad una nuova tecnologia medica che rigenera il suo corpo. Purtroppo la dottoressa che ha elaborato questa tecnica medica ha una fissa per le giovani ragazzine, e ricrea il corpo di Ryo come quello di una graziosa studentessa.
Ryo è sconvolto, ma il suo nuovo corpo da donna (ma con ancora l'organo maschile più importante) sarà utile per la sua nuova missione: infiltrarsi in una scuola per signorine dell'alta società, figlie di importanti politici e uomini d'affari e proteggerle da ogni minaccia…

Con queste premesse, io mi aspettavo che "Bloomed in Action" fosse un manga d'azione con qualche scena alla "Full Metal Panic", visto anche le similarità nella trama, invece no.
"Bloomed in Action" si rivela essere uno dei manga più idioti che io abbia mai letto. Ma non "idiota" in senso negativo, mi è piaciuto e mi sono divertito, ma davvero non mi aspettavo che il manga fosse così.

Le minacce che Ryo, che in versione femminile si fa chiamare Kyoko, e altri suoi colleghi militari finiti sotto le grinfie della dottoressa pervertita si ritrovano ad affrontare comprendono strani culti religiosi, scienziati militari che costruiscono super tute potenziate ma che dall'esterno sembrano costumi da conigli molto pucciosi, ex spie che sono passate dal trafficare informazioni segrete a trafficare cioccolatini fatti a mano da alcune idol, ad animalisti estremisti che vogliono rapire i panda dagli zoo perché "sono troppo carini!!!!".
Tutto questo Kyoko lo fa indossando dei super graziosissimi costumi da maid, da cupido, o da gatta con tanto di orecchie.

Discrete le scene d'azione, anche se si esauriscono in poche vignette e non sono di certo l'elemento principale di ogni capitolo.
Ogni tanto c'è qualche accenno di yuri, ma considerato che le protagoniste sono quasi tutti uomini travestiti, forse è più giusto parlare di yaoi? Non so, comunque a me in generale la storia è piaciuta, l'unico difetto vero è che il volume non ha un vero finale e lascia le cose in sospeso. Riuscirà mai Ryo a ritornare in possesso del corpo virile e tutto muscoli di cui andava tanto fiero? Chissà. Mi piacerebbe leggere un seguito.
Per ora, per quello che ho potuto leggere lo reputo un discreto manga comico, che diverte abbastanza ma che comunque non lascia il segno, finendo presto dimenticato insieme agli altri volumi unici che l'autore ha disegnato forse nel tempo libero e lasciati anche essi incompleti.
Consigliato ai fan del mangaka e a chi cerca una lettura veloce e poco impegnativa.