rocktd

Un altro Blue speciale di "One Piece". Un altra ripetizione di elenchi sui personaggi. Questo speciale - il 5°- non aggiunge molto alla serie nonostante la sua enorme mole. I personaggi sono diventati tantissimi. Gli spazi a essi dedicati angusti. Oda poi ha l'ambizione di gestire anche le comparse.

Se per oltre la metà delle pagine troviamo questa enorme e spicciola classificazione (che è la parte più debole del tomo), nel resto del volume si va in crescendo. Troviamo l'elenco delle navi, dei frutti del diavolo e della tecnologia di "One Piece" che rappresentano una rinfrescata alla memoria molto più salutare della precedente. Anche se per la verità poco sviluppata.
Personalmente avrei tagliato l'elenco dei personaggi e dedicato più spazio a cose come la tecnologia e altri aspetti trascurati del manga. Ma è solo una suggestione personale che mi è venuta in mente dopo la lettura.
Dopo una rubrica dedicata ad Oda si finisce con il pezzo forte: Strong World. Da solo vale l'intero volume.
In definitiva giudizio positivo ma non eccezionale. Volume per appassionati e seguaci accaniti. Meno brillante dei precedenti.

"One Piece Blue Deep - Characters World" è il quinto volume enciclopedico dedicato ai personaggi che popolano il manga di Eiichiro Oda. Si tratta di un volume parecchio corposo, quasi trecento pagine di informazioni sui personaggi e gli avvenimenti accaduti nel manga fino al volume 65.
Il tomo è diviso in varie sezioni di facile consultazione. Dopo poche illustrazioni a colori (carine ma niente di eccezionale) e il classico sommario, si inizia: la prima è il "Grande Catalogo dei Personaggi Deep" ovvero delle piccole schede sui molti personaggi del manga, corredate di poche ma essenziali informazioni tipo il nome del gruppo di pirati o associazione governativa - militare di cui fanno parte, il loro compleanno, il numero del capitolo in cui sono comparsi la prima volta e qualche avvenimento per il quale si sono distinti. I personaggi più importanti hanno anche uno schema che mostra i collegamenti e le relazioni ad altri importanti personaggi. Le schede più dettagliate sono ovviamente quelle dedicate ai membri della ciurma di Luffy. Queste spiegano anche il passato dei protagonisti, come erano quando sono comparsi la prima volta, e come sono cambiati dopo i due anni in cui si sono allenati e i nuovi poteri che hanno ottenuto, necessari per l'avventura nel Nuovo Mondo.

Oltre alle schede dei personaggi, ben 331, in questa sezione trovano spazio delle piccole ma simpatiche rubriche extra come "Grand Geographic", che spiega alcune caratteristiche delle location visitate da Luffy e compagni nel loro viaggio, "La Rotta Maggiore del buon gusto" angolo in cui vengono mostrati alcuni dei particolari cibi mangiati, "Personaggi da tutto il mondo" in cui vengono mostrati i personaggi visti nelle mini-avventure, e "All'inseguimento della Criminal", dove la stella marina stilista Pappagu dà giudizi ai personaggi che indossano capi d'abbigliamento della nota marca. Dopo questa sezione, che occupa buona parte del volume, troviamo la sezione "Deep Characters", e questa signori miei, è follia pura! Cinque pagine in cui vengono svelati per la prima volta i nomi di settantadue personaggi che finora erano rimasti anonimi. Oda è pazzo! Ma chi altro si prende la briga di dare i nomi ai personaggi che in un manga di questa lunghezza compaiono in una sola vignetta o sullo sfondo, e che molte volte non hanno nemmeno una battuta? Oda lo fa! Lo adoro per questo.

La sezione successiva è "Force". Qui vengono raccolte le informazioni riguardanti tutto quello che concerne i combattimenti e simili. Si parte con un elenco dei Frutti del Diavolo finora conosciuti, con qualche spiegazione sul potere che conferiscono, e la loro classificazione in tre grandi categorie (paramisha, zoo zoo, rogia). Dopo è la volta dell' "Ambizione", e anche qui vengono spiegate le varie caratteristiche di questo potere e come e da chi viene usato. Si prosegue con un elenco delle navi più importanti apparse nel manga, e chiude la sezione un catalogo di oggetti scientifici e tecnologici tra cui rientrano i Pacifista e lo stesso Franky.

La terza sezione principale del volume è la "Grand Answer". Si tratta di un intervista ad Eiichiro Oda. È abbastanza interessante ma allo stesso tempo piena di informazioni inutili e superflue tipo "Ho saputo che a scuola giocava nel club di calcio. In che posizione?" o anche "Qual è la sua bevanda preferita?" Ma che mi frega?! Cioè, sono un fan di Oda, ma sapere queste cose non mi serve a niente.

Dopo questa intervista c'è la trascrizione di una conversazione tra Eiichiro Oda e Toshio Suzuki dello Studio Ghibli, avvenuta durante un programma radiofonico. Anche questa, abbastanza interessante a modo suo, ma non indispensabile…

E finalmente, in chiusura di volume, il vero pezzo forte: il capitolo 0 di One Piece, realizzato in occasione dell'uscita del film per il cinema "Strong World".
Finalmente i lettori italiani possono leggere legalmente il capitolo che fa da prologo al film e all'intero "One Piece". Ambientato circa venti anni prima dell'inizio della storia, il capitolo è incentrato su Shiki detto "Il Leone Dorato", un pirata in grado di rivaleggiare con Gold Roger.
È parecchio interessante, ma non tanto per Shiki quanto invece per le poche ma significative vignette che mostrano alcuni dei personaggi più importanti della storia quando erano ancora piccoli o più giovani.
Il volume si chiude con delle piccole anticipazioni sulla storia dei prossimi numeri e con il classico indice per ritrovare facilmente le schede dei personaggi.

Dunque, il volume come detto è parecchio grosso e molto corposo, personalmente ci ho messo cinque ore o forse sei a leggerlo tutto. Le informazioni che fornisce servono a rinfrescarsi la memoria su alcune cose, ma in verità la maggior parte di queste si trova facilmente nei volumi. Si può dire che così almeno si evita di spulciarsi 65 volumi e si hanno le informazioni più importanti a portata di mano, il che è una cosa buona, ma comunque i data book precedenti erano più dettagliati. Questo "Blue Deep" preso da solo non è molto valido, ma è quasi più un "aggiornamento", come anche suggerisce il titolo, al data book denominato "Blue", dove con questo "Deep" si va un po' più a fondo.
L'unica cosa davvero importante del volume è che contiene il già citato Capitolo 0. Non è molto, venti pagine circa e forse non bastano per giustificarne l'acquisto. Da fan di One Piece io lo consiglio comunque, ma non è davvero necessario.