Eslan

(Analisi psicologica dei personaggi)
Ho finito di leggere i volumi e già mi mancano, in alcune vignette ho trovato difficoltà a capire chi parlasse ma nulla che non si potesse risolvere.

Leggendo la storia di Doumeki e Yashiro mi viene in mente solo un detto “Distruggere per Ricreare”…
Yashiro ha sempre e solo conosciuto un “amore” sporco, sbagliato, depravato pensando di non meritare altro che dolore, poi però arriva Doumeki che in punta di piedi si prende cura di quest’uomo al punto tale da spaventarlo volendo scappare da lui perché questi sentimenti ha paura di provarli, il suo unico amore delle superiori Kageyama non l’ha mai corrisposto, e come dice Yashiro “non mi sono mai innamorato di qualcosa”, secondo me inteso come non essere mai riuscito a trovare una qualche passione o un semplice animale di cui prendersi cura perché la sua purezza ancora prima di esserci è stata distrutta dal suo patrigno.
Doumeki è sempre stato l’unico che lo vedeva come una Persona, disposto a fare qualsiasi cosa per lui dopo l’incidente di cui si sente in colpa, ma come ho detto prima gli sta facendo sperimentare un amore vero e puro che lui non ha mai avuto quindi troppo spaventato per uscire dalla sua zona di comfort al punto da farlo tentennare e scappare perché questo amore puro Yashiro lo considera sporco e immorale perché non adatto alle sue esigenze; Doumeki facendo questo inconsapevolmente sta distruggendo lo Yashiro bambino e sbagliato creandone uno puro donandogli un futuro migliore per se stesso perché non potrà mai cancellare i dolori dell’infanzia di Yashiro ma costruirne di nuovi, non si sente forzato nel farlo Doumeki ma lo fa con sincerità, non volendo sottostare al dolore che Yashiro gli chiede per provare piacere ma venerando il suo corpo con un tocco delicato fatto di baci e carezze.
Sapevo che avrei adorato questa storia, non vedo l’ora di continuare la loro storia e sperare in un bel finale perché se lo meritano proprio❤️

Marsmari

Cercavo una storia impetuosa, commovente, eccitante.. ed ecco che per puro caso, a distanza di anni dall’uscita del primo volume, l’ho trovata.
Un’opera davvero troppo, troppo intensa.

Non mi soffermerò sulla trama, dato che è già stata descritta in altre recensioni.

Non capisco come alcuni possano dire che la storia della Yakuza a lungo andare sia noiosa. Probabilmente è perché ne rimangono confusi. Inizialmente per capire tutti gli intrecci, i personaggi, i clan, ho dovuto prepararmi uno schema su un foglio a parte mentre leggevo.
Complesso si, ma facendo così ho potuto capire a pieno tutta la storia, e non solo il rapporto contorto tra Yashiro e Domeki. Non è mai stato noioso, mai stato scontato.
Ho adorato le varie analisi di alcuni gesti, sguardi, alcune parole.
Ho adorato come i personaggi siano stati perfettamente caratterizzati, ognuno con un proprio atteggiamento, appropriato per ogni ruolo.
Il tratto dei disegni può piacere o meno. Io l’ho apprezzato. Corpi perfettamente bilanciati, movimenti realistici, volti, espressioni intense e penetranti.

L'edizione italiana della Flashbook mi ha lasciata un po’ perplessa. Il primo volume contiene errori di traduzione, di conseguenza, alcune frasi non hanno senso. Dal secondo volume la traduzione è, per fortuna, migliorata.

9.5 solo perché non è ancora concluso, ma una storia così travolgente, a mio parere, è rara da trovare.. e quando la si trova, bisogna premiarla!

Irene Tempesta

<b>[ATTENZIONE CONTIENE QUALCHE SPOILER]</b>

Uno yaoi dalla trama articolata incentrata sui clan della yakuza.
Ho comprato la serie con tutti i fascicoli in corso e devo dire di esser rimasta piacevolmente colpita da questa autrice.
Il suo stile di disegno è pulito e preciso, i corpi ben proporzionati e realistici.
La trama non è facile sintetizzarla, in quanto accadono molte cose di volume in volume e molte azioni sono collegate ai volumi precedenti. Essendo la serie in corso con un volume in uscita all'anno, bisogna ogni volta rispolverare la memoria dei precedenti avvenimenti, altrimenti si perde il filo.
Yashiro è un aitante e alquanto perverso libidinoso capo delle industrie Shinsei (affiliate alla yakuza), insieme a Hirata.
A inizio storia gli viene presentato la sua nuova guardia del corpo, Domeki, un taciturno e ubbidiente sottoposto che da subito rimane affascinato dal carisma e bellezza estetica del suo capo.
Di natura remissiva, egli ubbidisce a ogni ordine o disposizione impostagli dal capo senza discutere.
Yashiro è un personaggio davvero interessante e il vero protagonista di tutta la serie.
Egli infatti, è un estremo masochista passivo. Ama essere violato e maltrattato in tutti i modi possibili nell'intimità, e di fatto, va a letto con tantissimi uomini, anche in gruppi.
Reduce da un passato di traumi, entra per caso nel clan yakuza e Misumi, che all'epoca era il capo delle industrie Dolphin, si accorge di lui, lo trova interessante e lo prende sotto la sua ala, facendogli da padre (e non solo) e inserirendole lentamente nel giro.
Yashiro spesso sostiene che entrare nella Yakuza era per lui un fatto naturale, non c'era scelta. Perchè lui non si è mai sentito una persona comune, e per lui un impiego comune non era contemplato. Con Domeki vi è inizialmente un rapporto capo/sottoposto, ma da subito tra i due nasce un'attrazione incontrollabile. In verità Yoshiro è solito concedersi a chiunque, tanta è la sua libidine, ma con Domeki vi è un ostacolo non da poco: Domeki è impotente.
Questo a seguito di un brutto trauma che si scoprirà a breve (e qui mi fermo per non spoilerare troppo), non tanto per problemi fisici.
Ma questo spingerà Yashiro a fermarsi e conoscere meglio la sua guardia del corpo caratterialmente.
Ogni personaggio è rifinito nei dettagli, nulla è stato messo a caso. Ogni persona ha uno scopo e ruolo preciso, e ve ne sono molti in questa serie.
Anche i dialoghi sono ben strutturati. Io, da amante delle letture tranquille e rilassate, l'ho trovato leggermente impegnativo, nel senso che devi tener in mente non pochi nomi dei personaggi e gli eventi trascorsi che si intrecciano nella trama.
Tuttavia l'ho trovata una lettura piacevolissima ed emozionante.
Le scene di sesso sono esplicite, non vengono mostrate le parti intime, e, all'inizio, sono frequenti. Ma mai inopportune. Sicuramente adatto ad un pubblico maturo.
La Flashbook ha creato un'ottima edizione, con sovracopertina, e pagine a colori all'interno, ottima qualità della carta e della stampa.
Il mio voto è 8 per trama e personaggi. Non raggiunge il 9 o 10 solo per una minore affinità nella trama rispetto ad altri manga.
Poi devo dire che al volume 4 (appena uscito) sto cominciando a trovare Domeki un personaggio un pò scontato. Le sue azioni e pensieri sono alquanto prevedibili al momento. Ma è ancora presto per dirlo, visto che la serie è ancora in corso.
Lo consiglio a tutte le amanti del genere yaoi, alle amanti delle storie yakuza con una buona dose di erotismo estremo.

Pannero

Premetto questo: non sono una grande lettrice di yaoi, ne leggo veramente pochi e ho scelto questo titolo per un unico e semplice motivo: mi piaceva la copertina. Penso sia stato un ottimo acquisto. Vediamo perché.

La trama a grandi linee è la seguente: Yashiro é un capo yakuza (la mafia giapponese) molto bello e elegante, ma deviato e masochista a causa di un trauma infantile. È innamorato da tempo di un suo ex compagno di liceo, che tuttavia non lo ricambia ed è innamorato di un altro ragazzo.
Un giorno viene assegnato a Yashiro una nuova guardia del corpo, un ragazzo taciturno e di bell'aspetto. Ovviamente il capo yakuza non ci mette molto a saltargli addosso per placare i suoi istinti, ma lo aspetta un'amara sorpresa, perchè quest'ultimo è impotente. Non potendo quindi fare sesso con la sua nuova guardia del corpo, Yashiro è "costretto" a conoscerlo meglio, per la persona che è, e non soltanto dal punto di vista sessuale come suo solito...

Twittering Birds Never Fly è uno yaoi adulto e duro, non tanto per le scene di sesso (che non sono né più né meno degli altri yaoi che ho letto) e neanche tanto per i riferimenti sessuali continui alle perversioni di Yashiro o degli altri personaggi, quanto per il tenore generale della narrazione. Nonostante qualche esagerazione, questo manga è stata una ventata d'aria fresca, un bel manga per adulti, con personaggi dai sentimenti complessi e che promettono sempre maggiore profondità.
Dopo un primo volume così intenso, il seguito promette di scavare ancora di più nell'animo dei personaggi, soprattutto in quello di Yashiro che è il più tormentato di tutti.

Ho apprezzato molto i disegni, in particolar modo le espressioni dei personaggi, e la retinatura scura ma mai fastidiosa aiuta a caricare l'atmosfera di mistero e in qualche modo della sofferenza in cui Yashiro vive. Come dicevo la cosa più interessante dei disegni della Yoneda rimangono comunque i volti dei personaggi: unici e intensi.

Molto bene per l'edizione italiana della Flashbook, come tipico dell'editore bella sovraccoperta e buone note all'interno. Tuttavia, benché io sia un'amante delle grafiche dell'editore (le costine laterali così colorate e particolari le trovo davvero belle), stavolta non sono proprio convinta della scelta della costina laterale, che col suo rosa acceso spezza troppo rispetto al grigio cupo della copertina del primo volume, e idem per la scelta dell'immagine laterale; avendo a disposizione una cover frontale così bella e facilmente distinguibile, avrei cercato un modo per non spezzare la continuità dei toni grigi della cover frontale e posteriore.
Ad ogni modo, nonostante il prezzo un po' alto (6.90€) ne vale assolutamente la pena, sia per gli amanti degli yaoi sia per chi- come me - generalmente non lo è, perché promette di diventare una love story molto molto bella e interessante.