Piotre

Oggi parliamo di "Ballroom e Youkoso", mi approcciai a questo manga con molti pregiudizi, in realtà si è rivelato una lettura piacevole. Le mie aspettative avrebbero desiderato qualcosa di un po' differente, nel senso di un manga sportivo che si distanziasse un po' dal genere, purtroppo l'autore è rimasto molto vicino ai canoni del genere sportivo: il nostro eroe trova la squadra che lo supporterà, successivamente vi sono gli infiniti rivali che sono sempre enormemente più forti del protagonista, ma si sa, ahimè, come va a finire questa trafila.

Peccato: a mio parere se avesse puntato su una storia un po' più matura e una caratterizzazione psicologica dei personaggi sicuramente più approfondita questo manga avrebbe potuto raggiungere le vette dell'olimpo. Ed è per questo che non mi sento di andare oltre l'otto e mezzo. Vediamo poi come si svilupperà la trama in futuro, un cambio di rotta è sempre possibile.
Ciò che colpisce di questo manga sono sicuramente i disegni che l'autore ci propone, la sua arte sa sicuramente suscitare delle vere emozioni, il dinamismo nelle tavole è usato molto saggiamente per dare al lettore la sensazione di movimento nelle pagine del manga.

Mi sento di consigliarvi questo manga, non abbiate pregiudizi e lasciatevi coinvolgere da questa arte, non è detto che non ne nasca una nuova passione.