joke95

"La Scuola senza Pudore" è un bizzarro shounen manga di fine anni sessanta scritto e disegnato dal maestro Go Nagai, qui in Italia è stato pubblicato da J-Pop, invece in Giappone dalla Shueisha.

La trama ruota attorno al giovane Yamagishi e ai suoi compagni di scuola i quali -appunto- frequentano questa scuola chiamata nella seguente opera "Harenchi Gakuen" che tradotto in Italiano sta per "Scuola senza pudore"; al suo interno avvengono cose sconcertanti e strambe, cose che in un manga non si erano mai viste prima, come la miriade di professori che ci provano con le loro studentesse e non saranno da meno gli alunni che anche se giovani di età faranno la loro parte.

Parlando dell'edizione, la J-Pop ci offre sei volumi al prezzo di 9,90 € l'uno, con almeno 350 pagine ciascuno, nelle quali però nessuna sarà a colori, la carta si presenta bianca e un po' trasparente, la rilegatura è molto resistente e ci permette di aprire l'albo a nostro piacimento tale da farsi leggere comodamente; infine posso dire che è una buona edizione anche se potevano farla meno costosa.

Concludo qui dicendo che è un manga molto spassoso che farà morire dalle risate il lettore, assisteremo a violenze di ogni genere e infatti tutto ciò porterà all'autore tante critiche verso quest'opera ma che nonostante tutto riuscirà a proseguire per un totale di sei numeri, l'arco narrativo mi ha stupito molto perché subirà numerosi cambiamenti e con esso anche i personaggi che ne fanno da protagonisti e devo dire che da un manga del genere non me lo sarei proprio aspettato, finale scontato ma va più che bene così, dunque mi sento di consigliarla ai fan del maestro Nagai o a chi comunque vuole leggere un manga leggero e non troppo impegnativo.

Voto finale: 8