Dedichiamo questo nuovo appuntamento della nostra rubrica a Scuola senza pudore, recupero storico di Go Nagai, pubblicato in edizione ultimate da J-POP. L'avete letto? Cosa ne pensate? Scrivetelo qui!
 
Scuola senza pudore è un'opera satirica che mira a smitizzare uno degli aspetti fondanti della società giapponesi degli anni '60: la scuola. Con un corpo insegnanti demenziale interessato maggiormente a denundare e violentare le studentesse o giocare d'azzardo, Go Nagai si diverte a ironizzare sulla scuola, sulla PTA, sul rapporti tra sessi, sul ruolo del padre all'interno della famiglia tradizionale... insomma sui modelli fondamentali della società della sua epoca. Complice anche una tendenza al soft-erotismo (Scuola senza pudore viene considerato uno dei primi manga ecchi della storia), l'opera generò un notevole clamore all'epoca della pubblicazione, sollevando numerose proteste tra le associazioni di genitori e insegnanti contrarie all'eccessiva libertà presente in alcuni manga e numerose richieste di sospensione dell'opera. Ma era un'epoca in cui i manga erano liberi da paletti censori, in cui una generazione di studenti pieni di rabbia verso la società (che sarebbe poi esplosa nelle rivolte del '68) cercava opere diverse dai vecchi manga per bambini in cui faceva fatica a riconoscersi, in cui i vecchi autori di gekiga si stavano affacciando nel mercato editoriale delle riviste ufficiali, in cui i manga storici di Sampei Shirato e Joe Yabuki erano pronti a diventare i manifesti ideologici di una generazione di universitari in rivolta... un'epoca in cui un'opera provocatoria come Scuola senza pudore poteva trovare terreno fertile in cui germogliare tra il consenso unanime delle nuove generazioni.

Scuola senza pudore è un manga poco attraente per un lettore moderno, difficilmente apprezzabile se decontestualizzato dal periodo storico e sociale in cui è stato scritto. In questo primo "volumone" abbiamo per lo più una lunga serie di gag tra loro slegate alla lunga abbastanza ripetitive, sebbene si inizi a intravedere nella parte conclusiva una maggiore correlazione tra i capitoli e una maggiore organicità della narrazione. Ma resta un'opera non per tutti, consigliata principalmente ai fan di Go Nagai e agli storici del fumetto giapponese, gli unici in grado di apprezzare a pieno quest'opera. Scosigliato invece a chi voglia farsi una prima impressione di un autore storicamente importante come Go Nagai... per loro c'è Devilman.
                                                                                                                          Autore: 

La scuola senza pudore - Ultimate Edition  1

Harenchi Gakuen è una scuola elementare i cui insegnanti e studenti sono tutti pervertiti. Ragazzi che sbirciano le ragazze mentre si cambiano, gonne alzate a mostrare le mutandine...in realtà non è così male come si immagina.

Opera:  La Scuola senza Pudore
Editore: JPOP
Nazionalità: Italia
Data pubblicazione: 21/11/2015
Prezzo: 9,90 €

Totale voti:   10  0  0


joke95

Un manga davvero stravagante che lascia il lettore a bocca aperta ma anche molto divertito per le tematiche che vengono trattate con dei personaggi principali che frequentano solo le scuole elementari, un must da avere in libreria.

 03/06/2022

Goldwyne80

Chiaro che vada letta con decisa coscienza del contesto storico e sociale dell'epoca. Grazie per pubblicare opere cosi datate e darci l'opportunita di percorrere la storia del manga.

 10/12/2021

micheles

E' quasi un miracolo che opere di cinquant'anni fa siano ancora pubblicate in Italia. Per me (e tutti i fan di Go Nagai) acquisto e ringraziamento alla J-POP sono obbligati.

 22/04/2018

Slanzard

Opera datata probabilmente inadatta alle nuove generazioni, ma opera storica fondamentale per tutti i fan di Go Nagai e per gli storici del fumetto giapponese.

 09/12/2015


Altri Voti




Qualora abbiate letto l'opera per intero, vi preghiamo di non limitarvi a scrivere un breve commento qui sotto, ma di scrivere una recensione più approfondita, a prescindere dal fatto che vi sia piaciuto o meno il manga in esame. E' importante, perché solo le recensioni complete ci aiutano a creare classifiche e risultano molto più esaustive per gli altri utenti.

Dopo aver recensito il titolo sulla propria scheda, la vostra opinione otterrà inoltre un riconoscimento aggiuntivo e riporterà il voto da voi assegnato.

Perché non vedo il form per votare?
- per votare dovete essere registrati e loggati;
- dovete possedere il volumetto nella vostra Wishlist.

Come fare per votare?
- scegliete se vi è piaciuto o non vi è piaciuto;
se volete, avete 200 caratteri per motivare il vostro voto;
- premete su 'invia impressione'.