menelito

Volumi letti: 18/18 --- Voto 6,5
C'è qualcosa che non mi ha convinto appieno.
O, per essere più precisi, non mi ha "preso". Probabilmente l'uso di elementi fantasy in maniera eccessiva ha in qualche modo tradito le mie aspettative (speranze) di vedere per la seconda volta nella mia vita un fantasy pseudo-storico con elementi abbastanza realistici in quanto ad economia, politica e solo una spruzzata di fantasy a condire il tutto. Però man mano si è virato verso una presenza sempre più importante di personaggi non umani e questa scelta è piuttosto coerente in quanto la storia si basava su due mondi in contrasto e quindi esaminare anche la parte non umana/umanoide mi sembra dovutissimo... Purtroppo, raggiunta la fase in cui la storia si addentra proprio sul mondo dei demoni, ho trovato che diventasse leggermente noioso e ho scioccamente iniziato a skippare baloons e pagine intere solo per non dover leggere dettagli che ritenevo inutili e ho finito per trovarmi a non capire più il ruolo di certi personaggi e a perdermi particolari, il che ha ridotto enormemente la mia immersione nella lettura.
In sostanza è una di quelle serie che devi leggere con assoluta calma e avendo sempre in testa di perderti meno possibile (cosa resa un pochino più difficile pure dal fatto che non ho trovato una versione italiana e che leggere traducendo mentalmente è sempre leggermente faticoso). La barriera linguistica che mi ha impedito di leggere spensieratamente unita ad una mancanza generale di interesse da parte mia per un arco narrativo abbastanza importante, ha compromesso la mia esperienza con questo manga, che comunque reputo di valore in quanto rimane un'opera piuttosto originale rispetto alla media.
Se devo proprio trovare una leggera pecca che penso sia meno soggettiva rispetto a quelle già descritte, è lo stile di disegno. Volti e altri aspetti leggermente troppo stilizzati, ottimi per una commedia o per una storia molto leggera, ma visto lo spirito della serie che, si, ha diversi momenti comici ma anche altri abbastanza intensi; penso meritasse ben altra cura per il comparto visivo. Ma rimane un'opinione personale. Probabilmente sotto sotto volevo semplicemente uno "spice and wolf 2 -la vendetta-" e non aver ottenuto cio' mi ha dato più delusione del necessario.
Riassunto: buon potenziale, per il giusto target di lettori puo' essere un viaggio assolutamente piacevole.

Jay

Volumi letti: 18/18 --- Voto 8,5
"Eroe, diventa mio!"
"Mi rifiuto!"

La fine di una serie si porta sempre dietro un'insieme di emozioni e di pensieri.
Sarà finita nel modo giusto? Si è conclusa troppo presto? Troppo tardi?
Avresti cambiato qualche cosa? Il finale ti ha pienamente soddisfatto?

Nel caso di Maoyu saluto con gioia - ed anche con una piccola lacrimuccia - una serie che mi ha accompagnato in questi ultimi anni. Un'avventura iniziata semplicemente per via del genere - il fantasy - e lentamente trasformatasi in qualcosa di più complesso, un manga che mi ha immancabilmente strappato dei sorrisi anche grazie alla simpatia dei personaggi (la solarità della Cameriera Sorella Minore è impagabile).

Addio quindi all'Eroe ed alla Studiosa Cremisi, protagonisti del manga con la loro goffa storia d'amore.
Addio alla Donna Cavaliere ed al Maggiordomo (che mi ha insegnato che "la via dei seni è sempre irta di ostacoli!").
Addio alla placida Maga ed al giovane Mercante.
Addio agli articoli storici (gran bel pregio di questa serie).

Ma più che un addio spero che sia un arrivederci.. nella speranza di avere prima o poi il tempo di immergermi nella rilettura.

Just my 2 cents. :)