logo AnimeClick.it


Tutte 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10


 0
NixiE

Volumi letti: 1/1 --- Voto 7,5
Normalmente parlo prima delle mie impressioni per poi giungere alla valutazione finale, ma qui farò il contrario. Il mio voto è 7.5 ed è in realtà una media (arrotondata per eccesso) data dai punteggi delle due storie proposte: 8 per la prima, 6.5 per la seconda.

Parte prima: in questa metà di volume viene raccontata una storia spin-off di "Solo i fiori sanno..." (che non è necessario aver già letto) che mi è piaciuta davvero moltissimo. Tolti tutti i classici cliché degli yaoi (che approfondirò più in là) risulta essere un racconto particolarmente intenso, triste e drammatico ma al contempo infinitamente dolce. Un equilibrio, questo, non facile da gestire, ma la Takarai ci è riuscita egregiamente e la lettura mi ha piacevolmente coinvolta fino al suo più che degno finale.

Parte seconda: nella seconda metà del volume ritroviamo i protagonisti di "Solo i fiori sanno..." (che poco avevo apprezzato già in quell'opera e che è bene aver già letto) in un sequel volto a scoprire come si è evoluta la loro relazione. Carino il primo capitolo a riguardo, mentre del secondo ho apprezzato giusto il risvolto a fine volume. Comunque non capisco come, dopo tanto tempo insieme, i due possano trattarsi come se si fossero appena conosciuti e fidanzati. Mi sembra un po' un caso limite, appena accettabile.

Più in generale, parlando del manga preso integralmente, il mio parere a riguardo è molto simile a quello già espresso per il prequel/serie principale. Bellissimi come sempre i disegni, anche qui riproposti con una piacevole prima pagina a colori che ha sicuramente il suo perché. Carina la storia, anche se personalmente ritengo che una presentazione più realistica dell'omosessualità non potrebbe che giovare a tutte le opere di quest'autrice (come di molte altre), di cui non riesco per niente ad apprezzare il modo di esprimere i rapporti intimi. Eccessiva è infatti la rappresentazione visiva, e standardizzato come uscito da uno stampino il modo di farlo. Una grande pecca che peggiora notevolmente un'opera che potrebbe presentarsi in una veste sicuramente migliore.


 3
SahelMelis

Volumi letti: 1/1 --- Voto 8
Una scoperta davvero gradevole.
Una serie diversa dagli shonen-ai e yaoi in circolazione tanto popolari presso il pubblico, ma allo stesso tempo semplice e lineare.
Hana no miyako de è un manga in volume unico che narra la storia di Akira e Motoharu, due amici d'infanzia che crescono insieme e vedono il loro rapporto cambiare quando uno dei due non decide di rischiare dichiarando i propri sentimenti all'altro: la loro relazione oscilla, tra amicizia e attrazione, fino al finale dolce amaro della serie.

Cosa fa di Hana no miyako de (a mio parere) un manga migliore di altre serie sullo stesso argomento? La risposta è fondamentalmente una sola: è plausibile.
Molto più realistico degli yaoi dove lo stereotipo ukeseme è lampante dalla copertina (qui forse farete fatica a indovinare quale dei due tiene le redini all'inizio) e uno dei protagonisti è solitamente ridotto a una donnina isterica e piagnucolante trattata nel modo più maschilista possibile. Ebbene, qui non c'è niente di tutto questo: i due protagonisti sono due ragazzi dal carattere timido e, cosa che personalmente ho apprezzato moltissimo, i loro contrasti non nascono da nessuna isteria tsundere o litigio ingiustificato da classico manga yaoi.
Inoltre i protagonisti non arrossiscono ogni cinque minuti e senza motivo e tra loro sembra esserci, in generale, un rapporto paritario.
Un'altra lancia a favore di questa mini-serie: il finale.
Solitamente nei manga yaoi si giunge a conclusioni affrettate per non deludere il pubblico o, peggio ancora, all'annullamento di tutti quelli che realisticamente potrebbero essere problemi interessanti da sviluppare in una trama. Qui la trama e il realismo vincono sui personaggi, regalando un finale forse dolceamaro ma sicuramente più apprezzabile rispetto a quello di altre serie.
E, in fondo, non è più interessante l'amore proibito e segreto?

Sconsigliato a tutti i fan di Junjou Romantica, Sekaiichi Hatsukoi, You're my Prize in Viewfinder e Crimson Spell. Se invece non apprezzate questi manga, Hana no Miyako De vi farà riprendere la speranza e cambiare idea sullo yaoi.