FRANCESCO

FRANCESCO

Il manga crossover che permette di far incontrare Getter robot e Devilman.

Si basa su una narrazione abbastanza semplice per cui, a seguito dell’alleanza tra Impero dei Dinosauri e alcune forze dell’Impero dei Demoni guidati dall’arpia Silene, Getter Robot viene aiutato da Devilman.
Miki infatti, accompagnata da Akira-Devilman, era andata a trovare la sua amica Michiru al laboratorio di Saotome. Ne scaturiscono dunque alcune battaglie con demoni e mechasaurus fino allo scontro finale con alcune trovate godibili.

I disegni sono ben curati e il crossover funziona in modo scorrevole nei vari passaggi garantendo un buon intrattenimento. Ho solo qualche perplessità sulla ipotesi della reversibilità dei processi di fusione dei demoni secondo come vengono presentati qui, visto che mi sembrava che originariamente non fosse possibile. Comunque direi che si possa dare un 6,5, magari anche 7 se si è fan (come me) delle due serie.

Alucard88tnedjroq

"Devilman vs Getter Robot" è un manga che mi ha, inaspettatamente, lasciato sensazioni molto positive, per cui ho deciso di scriverci su una breve recensione.
Si tratta di un volume unico quindi non mi aspettavo chissà cosa, per di più da un cross-over. Invece sono stato, felicemente, smentito. Non si tratta di un capolavoro, sia chiaro. Si tratta però del perfetto esempio di come un cross-over vada fatto, secondo me.

Storia: 7
La storia è semplice, ma è gestita molto bene. Ovviamente questo è un manga indirizzato al pubblico più esperto di Go Nagai, quindi si consiglia di leggerlo solo se si conosce un minimo il mondo di Devilman e di Getter Robot, altrimenti non ci si capisce nulla. Il manga prosegue molto veloce, ma senza forzature, il che rende scorrevole la lettura.

Personaggi: 7
I personaggi, nonostante appartengano a serie diverse, vengono fatti interagire molto bene tra di loro, e l'evoluzione del loro rapporto è graduale. Per il resto sono i personaggi che conoscevamo già avendo letto le relative serie, quindi non c'è molto da dire per questo aspetto.

Disegni: 8
I disegni sono quelli di un Go Nagai in ormai piena fase di maturità artistica. I combattimenti sono ben realizzati, ma la cosa che più salta all'occhio è la "figaggine" con la quale vengono rappresentate alcune trasformazioni (che non vi spoilero qui).
Dunque si tratta di una lettura molto piacevole che i fan del maestro Nagai dovrebbero avere in collezione.

Voto complessivo: 7

joke95

"Devilman VS Getter Robot" è un manga seinen di un solo volume scritto e disegnato dal maestro Go Nagai nel 2010, pubblicato in Giappone dalla Akita Shoten mentre in Italia per J-Pop.

Un bel giorno Akira e Miki decidono di andare al laboratorio Saotome per andare a trovare Michiru, vecchia amica d'infanzia di Miki, ma mentre arrivano al laboratorio, sulla città i Mechazaurus alleatosi con i demoni di Syrene, stanno ormai già seminando il panico tra la folla distruggendo tutto per riprendersi la terra, così Devilman e Getter Robot decidono di allearsi per sconfiggere i loro nemici.

Qui troviamo un Go Nagai che realizza scene molto innovative con un disegno davvero migliorato rispetto alle sue prime opere realizzate negli anni '70, ma che riesce a mantenere comunque il suo classico tratto, usa i retini in maniera ottima con fondali abbastanza presenti nelle varie scene che si susseguono, ben fatti anche i vari combattimenti che risulteranno assai interessanti per il lettore.

La J-Pop ci porta un'edizione veramente buona, è un singolo volumetto al prezzo di 7,50 € con all'incirca 220 pagine tra le quali le prime due saranno a colori, molto buona la rilegatura con pagine numerate e che non sporcano i polpastrelli di nero.

Concludo dicendo che è stato davvero un bel manga da leggere, una storia unica a sé la quale è molto interessante e innovativa, è stato davvero piacevole vedere i vecchi personaggi di Devilman e Getter Robot combattere insieme le forze oscure che cercavano di riprendersi la terra, tuttavia lo consiglio principalmente ai fan che già conoscono queste due serie.

Voto Finale: 7,5

rubber761

Il Maestro Go Nagai sfruttando la sua fervida immaginazione e utilizzando uno stratagemma molto semplice tuttavia geniale è riuscito per la prima volta a far interagire insieme la squadra Getter e Devilman alias Akira Fudo , i quali dovranno riuscire a collaborare tra loro, per fronteggiare e sconfiggere una nuova minaccia per il pianeta Terra, generatasi dalla diabolica alleanza tra l' Impero dei Dinosauri e i Demoni.
La trama rispecchia il classico copione dei buoni contro i cattivi, forse un po' banale tuttavia la storia risulta essere ben congegnata, poiché gli ingredienti chiave dei manga di Devilman e del Getter Robot sono stati miscelati in maniera ottimale, in modo da ottenere un buon prodotto finale, che saprà appassionare il lettore fin dalla prima pagina dell' albo.
Per quanto riguarda i disegni nulla cda eccepire sempre di ottima qualità. Sopratutto l' accuratezza dei dettagli nelle scene salienti della storia.
Tirando le somma ha questo albo si merita un 7, e lo consiglio a tutti i seguaci di Nagai ma puo' andar bene agli otaku alle prime armi essendo una storia autoconclusiva.