"Queen's Blade - Rurou no Senshi" è l'adattamento in versione manga della storia raccontata nei libri di "Queen's Blade", e in parte dell'omonima prima serie dell'anime e del suo sequel "Queen's Blade - Gyokuza o Tsugu Mono", ma dato che la pubblicazione è iniziata prima dell'anime, il manga differisce di molto dalla versione televisiva.

La storia vede per protagonista Reina, figlia di una nobile famiglia, che fugge dal castello in cui vive per vedere il mondo esterno e decide di partecipare al "Queen's Blade", un torneo di lotta indetto ogni quattro anni che serve ad incoronare la nuova regina che governerà sul continente.

Gli eventi narrati nel manga si differenziano di molto da quanto visto nell'anime. Le situazioni più importanti ci sono quasi tutte, ma come si svolgono gli scontri o come Reina incontra le altre guerriere è completamente diverso. Si tratta perciò di una sorta di versione alternativa a quanto visto in tv.

Una cosa che stupisce del manga, e che in parte può deludere il lettore è la mancanza del fanservice estremo che ha fatto la fortuna dell'anime. Nella serie infatti, le protagoniste sono sempre mezze nude, e molto spesso con le tette al vento. Stranamente nel manga, non si vede praticamente mai nemmeno un capezzolo. Una cosa che non ti aspetti in un prodotto che si chiama "Queen's Blade".

Anche i disegni, carini e ben fatti, sono comunque molto lontani da quanto visto nell'anime. Le ragazze del manga sembrano tutte più giovani, a causa del tratto morbido del disegnatore e per questo perdono tutta la loro carica sexy.
Discreti i combattimenti, sempre veloci e abbastanza chiari da seguire, anche se troppo semplici nello svolgimento.

La lettura è veloce e scorrevole, ma vale la pena leggerlo solo se siete fan della serie anime da cui è tratto, e tenendo le aspettative basse perché è qualitativamente parecchio inferiore sotto tutti gli aspetti.