Aminako

Ho scelto questa serie spinta dalla curiosità di leggere una storia romantica raccontata dal punto di vista maschile. "Hatsu Haru" mi ha catturata sin dalle prime tavole per i disegni, per la storia e soprattutto per la bellezza dei suoi personaggi. Questa serie in 13 volumi, edita in Italia dalla Star Comics, oltre ad offrire un punto di vista maschile nel panorama degli shoujo manga scolastici, tocca con delicatezza due temi correlati al mondo dei sentimenti: la vulnerabilità e l'amicizia.

Il dongiovanni e popolare Kai Ichinose si scopre stranamente interessato ad una sua storica compagna di classe con la quale ha avuto sempre un rapporto conflittuale. Inizia a cogliere in lei delle sfumature nuove e si chiede da cosa nasca questo nuovo umore che lo avvolge quando lei gli è a fianco. Le vicende di Kai non sono le uniche ad essere raccontante. Si completano con il punto di vista femminile del suo oggetto di interesse, Riko Tanakashi, e con quelle del gruppo di loro amici storici. L'autrice non ha dimenticato nessuno sviluppando le storie di tutti i personaggi coinvolti e attribuendo loro delle attitudini diverse. Ciascuno di loro, infatti, maturerà un'idea propria del primo amore e lo vivrà in modo unico.
L'attenzione, nella mia lettura, non è mai stata messa alla prova: grazie alla ricchezza delle vicende, dei personaggi coinvolti, e della combinazione di dolcezza-ironia sono arrivata al tredicesimo volume con il dispiacere che fosse già terminata la serie. Andando avanti nella lettura, infatti, è facile affezionarsi ai personaggi perché un vero protagonista di fatto non c'è.

"Hatsu Haru" racconta "Il primo amore" e lo fa facendo un po' soffrire il lettore, a tratti. L'autrice pone i protagonisti in una posizione di incertezza. È un beneficio del dubbio che attraversa anche i caratteri più tenaci, certi all'apparenza di sapere ciò che vogliono. È davvero possibile dedicare delle energie esclusivamente a una persona? Cosa vuol dire, concretamente, amare? Quando realizzi finalmente di esserti innamorato e ti impegni nella conquista non è detto che prenda le forme di una relazione sentimentale. Se invece sei oggetto di interesse... sei portato naturalmente a ricambiare? Molto carino, lo consiglio al pubblico maschile-femminile che apprezza le storie romantiche raccontate con ironia, auto-ironia, e dolcezza allo stesso tempo.

Yume Hikari

Sono un'amante degli shoujo è "Hatsu Haru" mi ha subito incuriosito molto, visto l'insolito punto di vista. In questo caso, infatti, le vicende che si intrecciano vedono come protagonista principale non la ragazza bensì il ragazzo, una scelta davvero interessante.
Il protagonista Kai è un personaggio assolutamente adorabile. Catapultato da super-playboy a ragazzo innamorato, si riscopre pieno di dubbi e debolezze, ma non si dà per vinto e cerca sempre soluzioni a tutti gli ostacoli che gli si parano di fronte. La lei della situazione ha un caratterino bello tosto, persino un po' violenta, ma ne scopriamo sempre più sfumature con il passare del tempo, attraverso gli occhi di Kai. Attorno alla loro storia ruotano anche le vicende degli altri personaggi, tutti simpatici e caratterizzati piuttosto bene.

"Hatsu haru" è stata una lettura davvero piacevole perché, anche se sono presenti un po' i soliti cliché del genere, sono affrontati in una maniera diversa e divertente, non eccessivamente smielata. Niente va mai come ti aspetti, le cose spesso prendono pieghe inaspettate, certe scene sono davvero esilaranti. I volumetti sono 13, la giusta quantità per rendere giustizia alla storia senza trascinarla troppo per le lunghe, cosa che ho apprezzato molto.

Per quanto riguarda i disegni li trovo carini, i volti sono molto espressivi, soprattutto quello di Kai, con i suoi grandi occhioni allungati, esprime simpatia e tenerezza ad ogni pagina...
Avendo letto davvero tanti shoujo, con il tempo sono passata anche ai josei, visto che trattano tematiche anche più adulte, con trame decisamente diverse dalle solite scolastiche, però non ho abbandonato definitivamente il filone, perché a volte qualcosa che mi colpisce ancora lo trovo! Questo è il caso di "Hatsu Haru", un manga fresco e divertente, per chi vuole immergersi in una lettura tenera e piacevole, senza troppi drammi e zuccheri aggiunti.

Ninfea

"Hatsu Haru - La primavera del mio primo amore", è un manga di Shizuki Fujisawa, a cui mi sono approcciata, curiosa e un po' prevenuta... Infatti le copertine dei volumi -un po' anonime-, non mi ispiravano, ma qui vale proprio il detto che non si deve giudicare un libro dalla sua copertina.

Avevo l'oscuro timore di trovarmi tra le mani la solita storia di adolescenti, invece devo dire che sono rimasta piacevolmente colpita da una storia che ho trovato insolita, originale, divertente e commovente, oltre che ottimamente sviluppata, e questo è forse il dettaglio che mi ha colpito di più, perché tutto è risolto senza eccessi e senza mai forzare la mano di situazioni all'interno della narrazione.
13 volumi giusti, non uno di meno e non uno di più ad allungare il brodo in modo inutile, come capita qualche volta con altre letture.

È la storia di un primo amore, ma il punto di vista, originale e insolito, è quello di un ragazzo, Kai Ichinose, belloccio della scuola, abituato a flirtare con tante ragazze, che improvvisamente si ritrova perdutamente innamorato della ragazza più improbabile di tutte, Riko Takanashi, compagna di scuola un po' manesca, ma in realtà dolce, protettiva e altruista, sempre pronta a spendersi per gli altri, che siano gli amici o la madre super impegnata col lavoro.
Accanto ai due protagonisti, ottimamente sviluppati e inseriti in un preciso contesto famigliare che condiziona il loro vissuto e il loro carattere, ci sono poi tutta una serie di personaggi secondari, ma non meno importanti, ragazzi e ragazze, tutti con una loro spiccata personalità e caratteristiche peculiari che li fanno emergere con le loro storie personali, mai banali o superficiali, come l'amico di Kai, il freddo Takaya Misaki, dotato in realtà di gran fascino e carattere, o l'aspirante giornalista Ayumi Shimura, ragazza che usa la macchina fotografica per osservare il mondo che la circonda e comprenderlo meglio.
Quattro coppie di amici, quattro storie d'amore e amicizia, che si intersecano con quella principale. Altre storie, altri amori, più o meno corrisposti o difficoltosi, ma tutti unici, percorsi diversi che parlano dei primi turbamenti adolescenziali e di come questi vengano affrontati, scoperti e vissuti, dalla ragazza scontrosa e un po' rigida, al ragazzo amico di tutte, ma che non sa esattamente cosa voglia dire innamorarsi di qualcuno nello specifico.
Ma è l'amore sofferto, un po' travagliato di Kai, dolce e un po' triste a lasciare il segno, in noi, ma soprattutto in lui, che farà di tutto per raggiungere il cuore della ragazza che ama, che volge lo sguardo altrove e non si accorge di lui.

Una storia che si conclude in 13 volumi, editi dalla Star Comics, comprata in blocco che ho letto con gran piacere, che mi ha fatto tenerezza, mi ha divertita e alla fine pure commossa, che sa toccare certe corde e lo fa in maniera delicata, facendoci riflettere su cosa sia l'amore e su cosa voglia dire amare davvero qualcuno. Grafica tipica dello shojo manga, occhi grandi in primo piano a trasmettere le emozioni dei protagonisti, tratto dell'autrice curato ed elegante, belli gli sfondi con certi dettagli dalla forte valenza simbolica, come la mela che compare all'inizio e alla fine del manga, una nota poetica che mi ha molto colpito.
Una storia che mi ha conquistata con la sua poesia e delicatezza, nell'approccio a certi temi, le 'prime volte' tipiche dell'adolescenza.
Una lettura che mi sento di consigliare, non solo agli amanti del genere. Bello.

Arashi84

Ricordate la stagione del vostro primo amore?

Bello, popolare, principesco e gentile con tutte: Kai Ichinose è il perfetto stereotipo del protagonista maschile da shojo manga, quello per cui la tonta di turno perderà la testa. Ma cosa succede quando invece il figo di turno finisce suo malgrado per innamorarsi di quel "gorilla" della sua amica d’infanzia?
Nella sua mente, Riko Takanashi non è neanche lontanamente contemplata, una ragazza che si comporta da maschiaccio violento, specialmente nei confronti dello stesso Kai, costantemente punito per la sua frivolezza.
Ma l’amore, si sa, fa dei giri strani e arriva con la forma e nel momento in cui meno te lo aspetteresti, spazzando via tutto ciò in cui hai creduto fino a quel momento.

"Hatsu Haru – La primavera del mio primo amore", nasce nel 2014 dalla matita di Shizuki Fujisawa, mangaka nata e cresciuta sulle pagine di Betsucomi, qui alle prese con la sua opera più lunga e di maggior successo.
Ma tra la miriade di shojo sentimentali ad ambientazione scolastica, cosa ci ha fatto innamorare di "Hatsu Haru"? I motivi sono tanti ma il principale si chiama Kai Ichinose, protagonista di questa storia fresca e tenerissima che racconta il primo amore dal punto di vista di un ragazzo tanto bello quanto… impacciato!

Conclusosi lo scorso febbraio con il tredicesimo volume, il manga è stato pubblicato in Italia da Edizioni Star Comics.

«La primavera della vita è breve e gli amori sono tanti quante sono le stelle nel cielo. Non ci avevo mai pensato… per me potrebbe essere una sola, la stella… che brilla più intensamente di tutte.»

La trama di "Hatsu Haru" parte in maniera estremamente semplice: Kai è bello e popolare, esce con qualunque ragazza carina glielo chieda e gli è totalmente estraneo il concetto di "amore". Per lui è importante divertirsi e godersi la giovinezza dividendosi tra le ragazze e i cari amici. Quando però per la prima volta vede l’amore negli occhi di qualcun altro, qualcosa dentro si lui si sveglia e la primavera si fa strada con forza nel suo cuore, senza bussare, senza chiedere il permesso. Improvvisa, irruente e bellissima. Da questo momento il ragazzo capisce che l’amore è qualcosa di estremamente complicato, dolce, triste, emozionante e contraddittorio, e farà di tutto per conquistare quell’unica stella che ora vede brillare lassù in alto nel cielo.

Le situazioni mostrate in "Hatsu Haru" sono le tipiche di tanti shojo scolastici ma la Fujisawa, che per sua stessa ammissione era preoccupata all’idea di usare un maschio come protagonista, sfrutta per bene la carta del personaggio principale maschile, regalandoci un inedito punto di vista sull’amore adolescenziale.
Kai si discosta da qualsiasi stereotipo e si mostra pagina dopo pagina in una marea di debolezze personali, dubbi e perplessità su qualunque stupidata; anche la "mascolinità" e la sicurezza di sé tanto sbandierate vengono a mancare nei momenti cruciali… insomma, il nostro protagonista, alle prese con quel mondo nuovo che è l’amore per la persona più insospettabile, è un perfetto inetto!

L’autrice stessa racconta in un free talk: «Ho trovato Kai così semplice da disegnare che ne sono rimasta sorpresa io stessa! In effetti gli idioti sono facili da disegnare». Al contempo però, Kai è uno dei personaggi più dolci, teneri e gentili che possiate trovare in uno shojo manga, tanto da farvi sobbalzare il cuore ad ogni azione carina che compierà per Riko, ad ogni suo imbarazzo e ogni volta che lo vedrete interagire con la sua famiglia. La Fujisawa spoglia quindi ben presto il suo protagonista dai panni del principe per vestirlo come un qualunque ragazzo della sua età, che in preda al vortice dei sentimenti, diventa insicuro e impacciato.

«Ichinose tu… sei debole… piangi spesso e sei sempre sincero con te stesso e con ciò che provi. Ciò nonostante sei gentile e determinato. La vera forza sta nell’accettare le proprie debolezze. Grazie a te ho trovato il coraggio di affrontare le mie.»

Uno dei punti di forza di del manga è quindi il suo protagonista fuori dagli schemi che senza vergogna di mostrare le sue debolezze esprime il suo amore senza alcun filtro, e si impegna al massimo per il bene delle persone che gli sono care. Kai fa degli errori nel corso della storia, molti errori, primo tra tutti quello di pensare di dover (e poter) "salvare" Riko da un amore non corrisposto che non darà mai frutti; è qui che l’autrice concede alla sua storia un’altra nota positiva, ossia, la stessa Riko. Non è il tipo di personaggio che si ama incondizionatamente, anzi, all'inizio la si prenderebbe a sberle per il essere così tonta, ma è una ragazza in verità forte, positiva, allegra e che riesce a salvarsi da sola, con il sostegno degli altri, sì, ma senza piangersi addosso e senza perdere mai la determinazione. Se è vero che tra i due sembra essere lei a portare i pantaloni (e non ci sarebbe comunque nulla di male), è anche vero che una coppia assortita in tale maniera non finisce mai di intenerire e far gioire il lettore, che finirà per amare ogni singola interazione di questi due ragazzi.

La Fujisawa non compie, fortunatamente, l’errore di molte colleghe e nel dipanarsi della storia raccontata nei tredici volumi trova il giusto spazio per dedicarsi anche alle vicende dei coprotagonisti, alcune più o meno stereotipate, altre un po’ strambe, ma anche in questo caso di una dolcezza e tenerezza indescrivibili. Le storie dei ragazzi di "Hatsu Haru" trasmettono nella loro semplicità e nei tanti momenti intensi e divertenti, quello che dovrebbe essere l’amore adolescenziale: qualcosa di forte, delicato, confuso, divertente, dolce e imprevedibile. Un sentimento che regala tanti momenti felici quanti tristi, ma che dopo aver superato un ostacolo rinasce più forte e vivo di prima.

«All’opposto del sole del mattino che si levava in cielo, io mi sentivo sprofondare con tutto me stesso nel mare dell’amore.»

Cose da manga, certo, storielle per adolescenti, sicuramente, favolette che illudono, probabilmente… ma la bellezza di una storia non sta necessariamente nel suo riscontro con la realtà o con l’esperienza di chi legge: la forza di un manga come "Hatsu Haru" sta nel trasmettere in modo semplice, diretto e bellissimo i sentimenti, regalando emozioni, sorrisi e lacrime a ogni pagina.
Kai, Riko e tutti i personaggi di questa storia hanno la capacità di far sentire al cuore del lettore la forza della primavera, che irrompe e spiazza cancellando ciò che eri fin a quel momento.
I cliché non mancano ma sono sapientemente dosati e mai portati all'eccesso; la mangaka sembra infatti sapere quando fermarsi per evitare di ingigantire le situazioni, evitando così di renderle troppo pesanti e oppressive.

Il disegno della Fujisawa non è particolarmente ricco e dettagliato ma è morbido e dolce e si adatta perfettamente ai toni della narrazione. L'autrice, dal tratto delicato e tondeggiante, si concentra spesso sui primi piani e sulle mille espressioni del volto, ponendo particolare cura al disegno degli occhi, specialmente quelli di Kai, che con la loro forma a mandorla e le lunghe ciglia, donano profondità e bellezza allo sguardo del personaggio. Le illustrazioni sono sempre ricche, vivaci e dai colori tenui e acquerellati. Nota di merito ai nipotini di Kai, tondissimi e pucciosi.

"Hatsu Haru" è un classicissimo shojo scolastico/sentimentale, ma che grazie ad un protagonista fuori dagli schemi e una narrazione sempre vispa, tenera e divertentissima, riesce ad avere quel qualcosa in più che manca a molti altri manga dello stesso genere.
Una storia semplice ma che racconta con allegria e al contempo profondità le tribolazioni di un ragazzo innamorato, che per il bene dell'altra persona si lascia alle spalle un se stesso ormai passato, impegnandosi ogni giorno per crescere e migliorare. Kai è mostrato da subito, e per tutto il corso della storia, in tutte le sue debolezze ma anche e soprattutto nel suo modo di amare, senza limiti e senza filtri. Una dolcissima storia che regala tanta tenerezza e tanto batticuore, avvolta da un'atmosfera serena e gioiosa.

"Hatsu Haru" è la perfetta rappresentazione del primo amore, che come la primavera s'insinua in corpo e anima con forza e delicatezza, regalando ricordi preziosi che durano tutta la vita, e ci mostra senza troppi giri di parole che nonostante tutto l'amore è in realtà una cosa semplice. Semplice e bellissima, come questa storia.