Winry.R

Se siete alla ricerca di un po’ di romanticismo senza sconfinare nello sdolcinato, Takane & Hana è la scelta perfetta. Uno shojo un po' fuori dagli schemi di 18 volumi edito da Panini.

Una commedia romantica che si regge sulla forte personalità dei due protagonisti. Takane, un arrogante stacanovista erede di uno dei più grandi gruppi finanziari giapponesi, e Hana una liceale senza tanti peli sulla lingua che si ritrova ad impersonare la sorella maggiore ad un incontro prematrimoniale proprio con il ricco protagonista.

Entrambi orgogliosi e testardi, sembrano essere compatibili come l’acqua e l’olio e fanno scintille sin da subito. Nonostante il rocambolesco primo incontro (in cui Hana lancia il suo ornamento per capelli in faccia a Takane), Takane, punto nell’orgoglio, sembra intenzionato a portare avanti la loro frequentazione prematrimoniale e far abbassare la cresta ad Hana. La loro relazione inizierà come una sfida tra Takane, che cerca di abbagliare Hana con regali assurdamente costosi e la ragazza che gli tiene testa con reazioni che nella prima parte sono il cuore della comicità del manga.

A differenza di molti Shojo, qui il rapporto tra Takane e Hana è paritario. Nonostante la differenza di età e la posizione sociale pongano Takane in una posizione di superiorità, Hana non si lascia incantare né dai suoi soldi né dal suo potere e gli tiene testa in ogni situazione. Questo clima di sfida resterà una costante ed è la cosa che ho apprezzato di più.

Col tempo il rapporto tra i due maturerà, restando nell’ambito del legame emotivo, praticamente mai fisico. Quest’ultimo aspetto potrebbe mancare ad alcuni, ma l’ho trovato perfettamente in linea con l’opera, rendendola adatta ad un’ampia fascia di pubblico.
Nonostante il carattere comico dell’opera vengono affrontati anche temi importanti. L’autrice ha tirato fuori gli ostacoli più rocamboleschi, che mentre strappano un sorriso fanno anche riflettere su temi più profondi, primo tra tutti la differenza d’età, i condizionamenti che ci impone la società, l’arrivismo sociale e molti altri.

Ho apprezzato molto questa storia e la crescita che entrambi i protagonisti affrontano, supportandosi alle volte anche inconsapevolmente. Il loro è un rapporto vero e genuino, a differenza di molte favole edulcorate del mondo shojo.

Un’opera divertente, romantica senza eccessi, spesso sorprendente che mi sento di consigliare agli amanti del genere e non.

Aminako

"Takane & Hana" è una commedia sentimentale che rappresenta una vera e propria ventata di freschezza nel panorama shoujo. Edita in Italia dalla planet manga e composta da 18 volumi imperdibili se si è alla ricerca di una storia d'amore non convenzionale, carica di situazioni imprevedibili e di un humor che conquista sin dalle prime pagine. E' una lettura che suggerisco anche ai lettori shonen interessati ad esplorare uno spazio shoujo non melenso e con delle sottotrame ben sviluppate.

La liceale Hana si ritrova a vestire i panni della sorella maggiore in un incontro con scopo matrimoniale. Dall'altro lato del tavolo un uomo affascinante di dieci anni più grande di lei, ereditiero di uno dei gruppi finanziari più importanti e businessman di successo. Le danze sono aperte dal nonno, che invita con orgoglio il nipote a presentarsi. Takane, questo è il suo nome, dichiara di non apprezzare le donne che riducono il proprio volto a una maschera per compiacere agli uomini e "poi è chiaro che questa è una baldracca a caccia di dote". Hana, desiderosa solo di salvare la sorella da un incontro sgradito, si libera dalla pesante acconciatura che la faceva sembrare più adulta, ribatte tuonante di non essere minimamente interessata a lui e lascia la sala sbattendo la porta. La logica vorrebbe che le strade dei due promessi sposi si dividano, se non fosse che Takane contro qualsiasi aspettativa dichiara che Hana le piace e comincia uno spaventoso corteggiamento...... di quella che però sin dall'inizio non è la sua promessa sposa, bensì la sorella minore! Cosa ne sarà di Takane quando scoprirà che l'oggetto del suo desiderio è in realtà soltanto una liceale? Riuscirà a decollare una relazione iniziata con le premesse più assurde?

"Takane & Hana" regala tanti stimoli che rendono la trama articolata e ricca di occasioni che trasmettono buon umore. Ho trovato geniale la creatività dell'autrice nel mettere alla prova i suoi protagonisti nelle situazioni più rocambolesche. Tutte le ambientazioni sono un'opportunità per misurare l'audacia e la resilienza dei suoi personaggi, che a turno si ritrovano come dei pesci fuor d'acqua nel "territorio" dell'altro. Dal ballo dell'alta società, alle dimore modeste, ai corridoi ampi di palazzi dall'eleganza imbarazzante, alle aule della scuola: tutti i setting sono studiati e ben calibrati per avvicinare o dividere i due protagonisti. Takane e Hana si muovono senza imbarazzi nelle varie circostanze e con dei siparietti tra loro. C'è un ricorso frequente al dialogo botta-risposta, frizzante e pepato, con boomerang che tornano al mittente e che dà l'impressione di assistere ad un duello senza possibilità di vittorie schiaccianti. Questa scelta narrativa ha il pregio di rendere la storia scorrevole e ricca di colpi di scena, mantenendo un'atmosfera che tiene alta l'attenzione del lettore.

E' facile intuire che una storia dalle premesse così "scoppiettanti" non evolverà in una relazione matura e coinvolgente. Nel corso dei diciotto volumi non c'è passione e la mancanza dell'elemento romance si fa sentire. Alcune scene potenzialmente interessanti tra i due protagonisti vengono bruscamente interrotte o congelate, lasciando il posto a battute e ripensamenti da fare venire la pelle d'oca. Nonostante nel corso della narrazione la relazione tra i due protagonisti conosce uno sviluppo interessante, penso che si sarebbe potuto incoraggiare maggiormente il contatto fisico o il romanticismo. Si è preferito mantenere una coerenza con le atmosfere iniziali. Sebbene questa coerenza aiuti a non snaturare la storia e i suoi personaggi, non ho digerito del tutto i ben diciotto volumi. Questi ultimi, infatti, li avevo associati ad una maturazione della coppia. Il tema della differenza di età è generalmente caldo e crea delle aspettative minime. In questo caso, forse, non si è voluto incoraggiare questo tema tabù dando piuttosto spazio ad una vena creativa smisurata. Quest'ultima è confluita in archi narrativi numerosi e brevi, comunque belli ma non di sostanza sentimentale.

I protagonisti Takane & Hana sono uno spasso, lui il matusa raccomandato e lei la verginella liceale. Nessuno dei due però si arrende allo stereotipo che è stato attribuito in corso d'opera e si impegneranno per incastrarsi l'uno nella vita dell'altra.. con arroganza, prepotenza e determinazione. Takane è un riccastro abituato all'agio e ad ottenere tutto ciò che vuole; Hana è figlia di una famiglia modesta ed è consapevole che l'obiettivo della sua vita non sarà solo compiacere all'altro sesso. I loro difetti sono visibili da subito, non ingannano, e con una trasparenza quasi "fuori posto" per essere uno shoujo. Sebbene l'inizio della loro relazione suoni più come una scommessa che come una storia d'amore, non posso negare che la loro genuinità mi ha conquistata ponendoli sul podio delle shoujo-coppie più simpatiche e autentiche.

"Takane & Hana" è la serie che non tutte le amanti dello shoujo possono apprezzare, ma che senza dubbio può essere accolta da un pubblico assai più vasto e meno predisposto al classico struggimento amoroso. Qui si duella: tra i due sessi, tra il lusso e la modestia, tra l'orgoglio e il pregiudizio. Non la considero l'opera del secolo, ma non avevo delle serie simili in libreria e leggerla mi ha divertito molto.

Ninfea

'Takane e Hana' di Yuki Shiwasu, è un manga scoperto recentemente, l'ho comprato a scatola chiusa dopo aver letto in rete alcune recensioni davvero entusiastiche, e devo dire che sono rimasta molto soddisfatta, è veramente una lettura deliziosa e molto divertente.
In Italia è pubblicato dalla Panini Comics, e siamo arrivati al 15° volume. In Giappone sono arrivati al 16° volume, ma ho letto che la serializzazione tra entrando nell'arco conclusivo, e ipotizzo che dovrebbe concludersi col 18° volume.
Non esiste un anime relativo, ma chissà che non decidano di farlo con la conclusione della serie manga. Lo seguirei molto volentieri.

La storia parla dell'incontro fortuito tra Takane, un giovane uomo d'affari di 26 anni, ricco, bello, erede dell'alta finanza giapponese, e Hana una liceale di 16 anni.

Piccolo SPOILER

Tutto avviene ad un incontro per un matrimonio combinato, a cui in realtà doveva prendere parte la sorella maggiore di Hana, che però rifiuta categoricamente di andarci; così Hana si presenta all'incontro fingendo di essere la sorella, e non mettere nei guai il padre, subordinato alle dipendenze della potente famiglia di Takane.

Takane oltre a essere bello e affascinante, è anche scorbutico, arrogante, abituato a vincere sempre; all'incontro tratta male Hana offendendola pesantemente, al che lei s'infuria, e decisa a mandare a monte l'incontro, gli lancia la parrucca in faccia, negando qualsiasi interesse verso di lui.
Questo per far capire il carattere tosto, per nulla arrendevole di questa ragazzina intelligente, piuttosto differente dalla solite eroine che si trovano negli shojo.
Qui tutto sembra oramai finito, ed invece, contro ogni aspettativa, il giorno dopo Takane si presenta da lei con un enorme mazzo di rose, iniziando a farle una corte serrata.

Hanno inizio gli incontri/scontri tra questi due soggetti davvero atipici e fuori da tutti gli schemi; Takane è borioso, supponente, sicuro di sé e del suo potere, eppure goffo, quasi timido con le donne, nonostante dica di averne avute a bizzeffe.

Hana è una adolescente dalla lingua tagliente, ironica, per nulla svenevole, è intelligente e realistica, una 'popolana' che tiene testa a tutte le battute più o meno arroganti di Takane 'figlio di papà', spesso ridicolizzandolo nel suo orgoglio, né si lascia abbagliare o suggestionare dalla sua ricchezza, che trova spesso eccessiva e di pessimo gusto; è proprio questo scontro tra i due, giocato su dialoghi verbali arguti e brillanti la vera forza di questo manga, insieme alle vignette deformate, sempre gradevoli anche nella grafica, - molto curata in tutte le sue parti - che costituiscono i deliziosi siparietti comici tra i due protagonisti, che si ritroveranno ad avere qualche difficoltà da affrontare, sempre risolta con ironia.
Non manca la parte romantica, tra i due c'è una certa chimica e si sente, ma bisogna coglierla abilmente nascosta tra le parti comiche e le espressioni buffe dei due.

Sono interessantissimi anche gli altri personaggi, le due amiche di Hana, sue compagne di classe, e l'amico italiano un po' latin-lover Nicola Luciano (gnocco pure lui), amico di Takane, ma decisamente diverso dal nostro protagonista.
Un manga che rompe e un po' gli schemi consueti e fa la parodia di tutti i cliché del genere.
A me è piaciuto tantissimo, ho letto 10 numeri in meno di una settimana... e non vedo l'ora di leggere la conclusione, che per quanto potrà essere prevedibile - seppur atipica, è una storia d'amore, ed è lecito aspettarsi un lieto fine - mi aspetto che sia particolare come tutto il resto. Manga che quando sarà finito, rileggerò ancora volentieri.
Lo consiglio sicuramente. Voto tendente al 10, per una delle migliori commedie che abbia letto ultimamente.

Amarantha

Amanti degli shojo fatevi avanti.

Non si può dire forse che uno shojo riesca il più delle volte a brillare per originalità, ma di solito chi ama il genere ama anche le situazioni cliché che condiscono le vicende e rendono il prodotto una garanzia per i fan. In questo caso il manga riesce in ogni caso a intrattenere alla perfezione e non solo.

I protagonisti sono l'asso nella manica. Adorabilmente folli, divertenti, avventati e sprezzanti del giudizio comune.
Takane è un protagonista inusuale e proprio per questo veramente divertente e a tratti spiazzante, mentre Hana, data la sua giovane età agisce proprio con l'energia (chiamiamola così) di un'adolescente. I siparietti comici che qusto fantastico duo riesce a creare, mi hanno più volte fatto scappare delle piacevoli risate e in più, trattandosi comunque di una commedia romantica, pian piano arrivano anche i veri sentimenti a rimistare le carte in tavola.

I side characters che fanno da contorno assumono una certa rilevanza, man mano che si va avanti con la storia. Cosa per cui ringrazio infinitamente la lunghezza del manga che, a diferenza di altre opere molto più brevi, da lo spazio necessario a introdurre ed empatizzare anche con i personagi secondari.

Il chara design è piacevole e perfettamente in linea con il genere shojo, quindi pieno di bishonen, lustrini, fiori e chibi o super deformed esilaranti. D'altronde non credo che ci si aspetti altrimenti, no? Ma in ogni cso il tratto dell'artista è molto piacevole.

Conclusione? Se avete voglia di una commedia fresca, divertente, romantica e coinvolgente, siete pronti per leggere Takane to Hana.
Io non vedo l'ora di avere sotto mano il prossimo volume!

Pannero

Takane to Hana comincia senza tanti fronzoli, saltando a piedi pari tutte quelle noiose introduzioni sulla vita scolastica della protagonista di cui siamo tutti stanchi: Hana ha dovuto sostituire sua sorella maggiore a un incontro a scopo matrimoniale col nipote del capo del padre. Quest'ultimo infatti ha notato la sorella maggiore e ha pensato che fosse la ragazza adatta, ma ella si è rifiutata categoricamente di prendere parte all'incontro.
Per non far perdere il posto di lavoro al padre, Hana si finge sua sorella e rimane incantata quando all'incontro si presenta il bellissimo Takane. Ma come il ragazzo apre bocca, tutte le sue fantasie di un "fratellone" bello e ricco vanno in frantumi: Takane è capriccioso, infantile e rancoroso e non esita a iniziare a insultarla senza un motivo. Hana gli risponde per le rime e incredibilmente il giorno dopo Takane inizia a farle una corte furiosa, che lo porterà a mostrare tutti i lati più brutti del suo carattere...

La trama non è il massimo dell'originalità, è chiaro, ma quello che conta è la piacevolezza con cui scorre questo manga.
Takane è una sorta di Tsukasa Domyoji 2.0 (il ben noto protagonista di "Hanayori Dango") ma le sue stranezze sono portate all'estremo e diventano esilaranti: ogni pagina è un susseguirsi di gag, ma la raffinatezza dei disegni riesce ancora a rendere la storia e le tavole eleganti e mai noiose.
È un manga pieno di dialoghi, ma mai superflui. Per il momento i personaggi secondari sono ridotti al minimo, per non annoiare e distogliere l'attenzione dai protagonisti: pochi giri di parole e pochi riempitivi (che sono il difetto principale, a mio avviso, dei manga per ragazze degli ultimi anni).

In sostanza la Shiwasu ci presenta una commedia piacevole e divertente, che promette di prendere sempre più carattere col corso dei volumi, e che spero vivamente qualcuno decida di portare anche in Italia.