Takane & Hana è un manga di Yuki Shiwasu, portato di recente in Italia da Planet Manga.
La serie, di cui vi invitiamo anche a leggere la nostra recensione che avevamo scritto per la rubrica dei manga inediti consigliati, è iniziata nel 2014 e conta al momento nove volumi.
Qui di seguito trovate le opinioni dei redattori che hanno avuto il piacere di iniziare a seguire questa serie.
E voi, lo avete già fatto? Che ne pensante? Diteci la vostra nei commenti qui sotto!
 
takane e Hana
 
takane2.jpgLo ammetto: alla veneranda età di 43 anni ahimè già compiuti, il genere manga che preferisco è lo shōjo, che però è pensato per un pubblico di adolescenti. Ma in fondo continuare a sognare ad occhi aperti che male fa? Certo è che, nella marea di proposte, trovare qualcosa di nuovo e originale non è facile: le trame si somigliano un po' tutte e spesso si ama una serie piuttosto che un'altra perché ci si affeziona ai personaggi o perché ci piace tanto lo stile dei disegni. Quindi quando ci troviamo di fronte all'acquisto di un volume 1 di una nuova serie, un po' di scetticismo è d'obbligo. Ma quando leggiamo un numero 1 come questo.... non possiamo che gioire!!! Sebbene l'incipit possa essere un po' forzato (sorella minore che si spaccia per la maggiore durante un omiai, cioè un incontro a scopo matrimonio), il seguito è decisamente positivo. Una protagonista femminile che sa esattamente quello che vuole e non si fa mettere in piedi in testa ma che non risulta affatto antipatica, anzi! Sa anche essere dolce e romantica quando serve. Il protagonista maschile è un giovane uomo abituato ad avere tutto, ma che non riesce ad essere insopportabile perché mostra di tanto in tanto tutta la sua umanità e le sue fragilità. Il tutto immerso in un'atmosfera giocosa, divertente, sognatrice. Le scenette comiche sono davvero ben fatte e gli extra sono la ciliegina sulla torta. Non vedo l'ora di leggere il seguito. Disegni curati, scene pulite ma comunque ricche di particolari. Giudizio finale: consigliatissimo!!!
Autore: Hachi194
 
Ho comprato Takane e Hana a scatola chiusa, perché mi era stato consigliato da un'amica, il cui giudizio in materia di shōjo è per me insindacabile. E aveva pienamente ragione ad affermare che mi sarebbe piaciuto molto! Questo primo volume mi ha divertita tantissimo, vi ho ritrovato una comicità che mi mancava dai tempi di Host Club. Takane, il protagonista maschile, e Hana, la protagonista femminile, sono due macchiette, con dei caratteri forti ma particolari, hanno sempre la battuta pronta e insieme si completano perfettamente. Vederli gareggiare fra di loro per qualsiasi cosa è uno spasso!
L'autrice ha cosparso il suo fumetto di un'ironia sana; vicino alla risata regala anche qualche perla di riflessione e qualche frase da incorniciare. Da vero shōjo, Takane e Hana è pieno di scene romantiche~ Anche la conquista del partner diviene una gara fra i due, a chi riesce ad assestare più colpi al cuore dell'altro. Sicuramente un colpo netto sono riusciti a piazzarlo nel mio di cuore, perché già non vedo l'ora di avere il secondo volume fra le mie mani.
Infine il tratto è pulito, il design dei personaggi è bello, le versioni deformed sono esilaranti; l'ambientazione non è la classica degli shōjo scolastici ma varia, perché si esce da scuola assieme al riccone Takane, finendo col frequentare posti di lusso, o viceversa in compagnia di Hana si va in posti da poveracci.
Insomma se volete ridere e innamorarvi Takane e Hana è il manga che fa per voi!
Autore: LaMelina
 
Takane e Hana l'ho scoperto qualche anno fa, praticamente al suo debutto giapponese, e fu subito amore. Ho sperato davvero tanto che qualche editore si accorgesse di questo manga e finalmente, Planet Manga mi ha accontentata.
Stanchi dei "soliti shojo", delle protagoniste inette, dei protagonisti troppo belli/furbi/popolari/perfetti, delle coppie poco equilibrate dove sono lui o lei a imporsi sull'altro, delle commedie scialbe o dei drammi ritriti? Benissimo, se è questo il vostro caso, Takane e Hana è il manga che fa per voi.
Conosciutisi in circostanze particolari, i due protagonisti di questa storia ci raccontano una storia d'amore dal loro personale e spassosissimo punto di vista.
Abbiamo Hana, una liceale come tante ma dalla lingua tagliente e velenosa, e Takane, il figo della situazione che prova a tenerla a bada (con scarsi risultati). Quello di Takane e Hana è un gioco a prendersi, scappare e rincorrersi che tramite dei momenti divertentissimi crea una coppia divertente, dolce e mai scontata.

Hana tiene testa ad un uomo più grande di lei sgonfiando continuamente il suo ego ma allo stesso tempo, a poco a poco, rimane coinvolta e affascinata da quell'adulto borioso che a volte sembra un bambino che scopre il mondo per la prima volta. E non si può fare altro che stimarla per la sua risposta sempre pronta e per il modo sincero in cui esprime i suoi sentimenti.
Dietro l'ego di Takane intravediamo un giovane uomo con i suoi problemi, le aspettative della famiglia, le pressioni, i problemi e lo stress sul lavoro, che in Hana trova l'oasi felice della genuinità e dei sentimenti semplici e chiari.
Tra una battuta e un momento romantico questo primo volume ci regala un'infinità di risate e simpatia, delinea subito due protagonisti atipici e lascia intravedere uno sprazzo di comprimari che potrebbero avere una certa rilevanza.
Gli extra del volume sono qualcosa di assurdo, meritano l'acquisto dell'albo anche da soli.

Il disegno della Shiwasu è dolce e morbido, le tavole sono piene e abbondano i simpaticissimi super deformed.
Takane e Hana unisce il divertimento al sentimento e lo fa con brio in ogni sua pagina, facendoci innamorare immediatamente di questa stramba coppia.
Se davvero siete tra i perenni scontenti degli shojo fotocopia, direi che ora avete un'alternativa più che valida, e non ci sono scuse che tengano!
Autore: Arashi84
 
In redazione sono molto conosciuto per la mia cattiva abitudine di comprare manga senza informarmi prima sul suo contenuto; ovviamente il risultato molto spesso non è quello desiderato, l'abito (nel nostro caso una bella copertina) non sempre fa il monaco. Così, qualcuno ogni tanto ha pietà di me e mi dà qualche consiglio per riportarmi sulla retta via; ed è così che sono arrivato a Takane e Hana, uno shoujo che, a giudicare dal primo volume sembra davvero molto promettente. Ho sempre amato molto leggere le storie di coppie "litigiose", credo che sia una componente comica che tradizionalmente riesce a coniugare umorismo e sentimentalismo in maniera molto efficace. Takane e Hana sembra proprio possa essere un titolo capace di portare nuova linfa a questo tipo di impostazione, dato che i classici bisticci fra innamorati qui si trasformano in esilaranti e sfrontate molestie verbali che ne amplificano l'effetto comico. Anche se è un po' presto per dirlo, anche la personalità dei due personaggi sembra essere un po' più complessa rispetto a ciò che ci si potrebbe aspettare: tutti e due, tra una molestia e l'altra, sembrano avere l'intenzione di mostrare al lettore dei lati di sé non sempre prevedibilissimi. Per il momento sono soddisfatto; con i prossimi volumetti scopriremo se è stata vera gloria oppure no.
Autore: Npepataecozz
 
takane5.jpgQuello di incontrare un adulto bello e ricco è un po' il sogno proibito nonché impossibile delle fanciulle, soprattutto di quelle più giovani, ma capita proprio alla protagonista di questa commedia romantica, Hana, che oltre a partecipare involontariamente a un fidanzamento combinato è pure una liceale sedicenne, una sedicenne che deve tenere testa a un ventiseienne scorbutico, il quale è in realtà assai impacciato nelle questioni di cuore. Eppure i due, nonostante la differenza d'età, personalità e routine, quando sono insieme hanno una chimica notevole, ed è proprio questo che rende l'opera godibile e divertente! La trama è piena di gag esilaranti con l'intraprendenza di lei e la timidezza di lui, lasciando però anche spazio alle riflessioni sui sentimenti che cambiano e maturano, senza mai essere pesante o noioso. Se la lettura risulta piacevole è in parte merito anche dei disegni, che non sono perfetti o da urlare all'eccezionale, però hanno quella carineria nelle forme e attenzione per l'outfit in base al personaggio e contesto.
Poi chi ha un debole per le coppie che appartengono ad ambienti diversi, in questo caso Hana quello scolastico e Takane quello lavorativo, e di come si crei confronto tra le loro vite e compagnie, questo duo apparirà ancora più interessante nonché sorprendente.
Autore: Melany
 
takane6.jpgGrazie ai velati e per nulla insistenti consigli di una collega staffer, mi sono deciso anch’io ad acquistare il primo volume di Takane e Hana, dopo che inizialmente, lo avevo snobbato definendolo “l’ennesimo shoujo qualunque”. Voglio dire, ho guardato la cover e ho pensato “eccolo, il solito belloccio e la solita bamboccia che gli muore dietro”. Invece mi sbagliavo. Di parecchio.

Senza rivelare molto, Takane e Hana ha per protagonista una coppia atipica, quasi l’antitesi massima del cliché dei manga shoujo. Takane, il ragazzo, è si bellissimo, ma è anche infantile, antipatico, borioso, mentre Hana, la ragazza, ha lingua lunga e tagliente, ed è sempre pronta a ribattere a ogni frase o gesto di Takane, senza accettare passivamente ogni sua mossa con gli occhi a cuoricino. I due iniziano a frequentarsi ma i loro incontri non sono pieni di sospiri, sguardi, gesti romantici… Al contrario, i due si fanno una sorta di guerra, con Takane che cerca di stupire Hana con la sua ricchezza e il suo fascino da uomo ricco e adulto, mentre Hana si è prefissa il preciso obiettivo di sminuire ogni suo gesto. Già solo questo basta a elevare il manga tra le centinaia di opere tutte uguali del panorama shoujo. Questo non basta a farne una bella storia, ma ovviamente, non è l’unico punto di forza del manga.
Chiaramente, il sentimento tra i due protagonisti, sotto sotto c’è, e infatti non mancano comunque momenti per certi versi romantici. Bisogna farci attenzione perché sono sommersi nei molti siparietti comici presenti per tutto il volume, ma ci sono. Questo mix è ottimamente riuscito e rende la lettura molto gradevole e scorrevole, nonostante la grande quantità di testo presente in ogni pagina.
Sul versante dei disegni il fumetto ne esce bene grazie a disegni curati e piacevoli a vedersi, anche se devo dire che la cosa che ho preferito sono le tantissime espressioni deformed di Hana, in particolare alcune che mostra dopo aver assestato un colpo importante all’orgoglio di Takane.
Insomma, in breve, sono contento di aver seguito il consiglio totalmente spassionato e di aver acquistato il primo volume di Takane e Hana perché è stata una piacevole sorpresa. Non ho nulla contro i tipici shoujo, sono manga che leggo e più o meno apprezzo, ma è vero che ce ne sono davvero troppi simili tra loro con la solita coppia creata con lo stampino. Takane e Hana porta invece una ventata di novità e freschezza nel genere, grazie ad un’idea semplice ma che funziona molto bene. Continuerò sicuramente a seguire le avventure di questa strana coppia per vedere quali altri tiri mancini si giocheranno i due e come evolveranno le cose tra loro.
Autore: GianniGreed
 
TakaneHana.jpg


Titolo Prezzo Casa editrice
Takane e Hana  1 € 4.50 Panini Comics
Takane e Hana  2 € 4.50 Panini Comics
Takane e Hana  3 € 4.50 Panini Comics
Takane e Hana  4 € 4.50 Panini Comics
Takane e Hana  5 € 4.50 Panini Comics
Takane e Hana  6 € 4.50 Panini Comics
Takane e Hana  7 € 4.50 Panini Comics
Takane e Hana  8 € 4.50 Panini Comics
Takane e Hana  9 € 4.50 Panini Comics
Takane e Hana  10 € 4.50 Panini Comics
Takane e Hana  11 € 4.90 Panini Comics
Takane e Hana  12 € 4.90 Panini Comics
Takane e Hana  13 € 4.90 Panini Comics
Takane e Hana  14 € 4.90 Panini Comics
Takane e Hana  15 € 4.90 Panini Comics
Takane e Hana  16 € 4.90 Panini Comics
Takane e Hana  17 € 4.90 Panini Comics
Takane e Hana  18 € 4.90 Panini Comics
Takane e Hana - bundle con booklet spin-off  18 € 5.90 Panini Comics


Takane e Hana  1

Due protagonisti decisamente atipici in uno shojo manga fuori dagli schemi! Un giovane e arrogante businessman e una ragazza dalla lingua tagliente. Takane e Hana non hanno nulla in comune, a parte un pessimo carattere. Che cosa accadrà al loro primo incontro?

Opera:  Takane & Hana
Editore: Panini Comics
Nazionalità: Italia
Data pubblicazione: 08/02/2018
Prezzo: 4,50 €

Totale voti:   50  0  0


momo.iiro

Ho adorato questo manga già dal primo volume che riesce a stravolgere molti cliché tipici. Hana è troppo divertente e non si fa mettere i piedi in testa da Takane. Spero che non si allontani da questi aspetti positivi e che continui ancora a farmi ridere.

 22/06/2023

zettaiLara

Una storia zeppa di cliché ma dalla lettura comunque fresca e molto scorrevole, con due protagonisti che riescono a farsi apprezzare e ricordare fin da subito, molto ben caratterizzati.

 05/01/2023

*Alexiel*

Un inizio scoppiettante con due protagonisti fantastici e atipici. Erano anni che non leggevo uno shoujo così divertente e spassoso. Le premesse per un capolavoro del genere ci sono tutti. E vogliamo parlare dell'extra con i takane jr? Ahah

 18/08/2020

shiva95

Questo primo volume è una cosa spassosissima. Hana è un vero vulcano di energia in miniatura, mentre Takane in certi punti sembra più adolescente di lei, ma conservando un fascino assurdamente da urlo

 01/12/2019

Arwen1990

Rileggerlo dopo 3 anni mi fornisce nuove prospettive che non avevo al tempo considerato. Mi sono divertita più adesso che al tempo, Hana è una macchinetta che cammina e Takane è la controparte essenziale.

 12/05/2021

oberon

Mi ha spiazzato, non ricordo di aver mai letto prima uno shoujo simile. L'idea di base è davvero simpatica e loro sono una coppia meravigliosamente male assortita.

 09/05/2018

Kakio

Primo volume carino ma soprattutto molto divertente

 18/04/2018

haru871

Consigliato anche a chi come me non mastica Shojo tutti i giorni

 23/03/2018

Tiger-lily83

Divertente, ben strutturato e i protagonisti sono sia ben disegnati che anche caratterialmente ben definiti. E' un bun manga e riesce a intrattenere, le gag strappano più di un sorriso.

 23/03/2018

Hachiko94

Facessero più spesso shoujo con personaggi simili li comprerei molto più volentieri. Hana non si fa mettere i piedi in testa e Takane... è un cretino! Situazioni troppo divertenti, da continuare!

 16/03/2018

riko akasaka

Un lui arrogante ma tenero e una lei perfida ma simpatica, insieme formano una coppia spassosissima e nonostante le tante differenze ben assortita. Fantastici gli extra. Assolutamente consigliato.

 12/03/2018

Elly_

Molto carino il primo volume sia per i disegni che per la storia. Diverso dai soliti shoujo melensi, per ora riesce a divertire e intrattenere. Spero riesca a mantenere il livello!

 07/03/2018

Kotaro

Molto fresco e divertente. Non so quanto e come possa durare ancora, ma è stata una lettura assai piacevole. Spero che gli extra coi figli continuino anche nei prossimi numeri!

 28/02/2018

lunanelvento13

Troppo divertente questo primo volume. Proseguirò la serie con molto piacere.

 01/03/2018

Cosimo Lupo

Uno dei pochi manga che lo leggi con il sorriso stampato in faccia! ??Cura del buon umore

 26/02/2018

ArtiAndrea

Ho preso il primo volumetto e lo trovato interessante bella storia e disegni.

 26/02/2018

kalufunsui

Divertente, fresco, spiazzante, ottimo inizio

 09/11/2018

GianniGreed

Una coppia di protagonisti atipici per una storia che diverte e si fa apprezzare scombinando le regole cardine dei manga shoujo. Primo volume piacevole e scorrevole.

 24/02/2018

xSabry

Spassosissimo. x'D Son felice che sia finalmente arrivato anche da noi!

 22/02/2018

npepataecozz

Le coppie litigiose non sono certo una novità nel mondo dei manga, e nemmeno per gli shoujo; ma Takane e Hana è un concentrato di molestie verbali davvero originale. Speriamo non si perda per strada.

 20/02/2018

LaMelina

Sono morta dalle risate con 'sti due pazzi, una comicità così sorprendente mi mancava dai tempi di Host Club! Oltre a questo, il manga sa anche far riflettere ed è romantico a suo modo! Promossissimo!

 15/02/2018

stellaest

Uno shoujo veramente frizzante e divertente. Finalmente qualcosa di diverso da quelli proposti di solito .

 12/02/2018

Pannero

Divertente e simpatico, finalmente una cosa nuova, che esce un po’ fuori dagli schermi!

 11/02/2018

Hachi194

Dopo il primo capitolo ero già innamorata di entrambi! Ironico, divertente ma anche teneramente romantico, un ottimo inizio! Extra compresi! Consigliatissimo a tutti, amanti del genere e non.

 10/02/2018

Arashi84

Bellissimo! Divertente e scoppiettante dalla prima all'ultima pagina, per non parlare degli extra che sono fenomenali! Uno shojo davvero sopra le righe con due ottimi protagonisti! Consigliatissimo!

 10/02/2018

Giulia243

Fantastico!! Finalmente uno shojo fresco e divertente. Ho atteso con impazienza l'arrivo in Italia e le attese sono state ampiamente soddisfatte. Loro già li adoro, gli extra mi hanno fatta morire.

 09/02/2018


Altri Voti