alessiox1

"Gate" è un manga iniziato nel 2011, che attualmente conta 15 volumetti, di cui 11 già pubblicati in Italia, è tratto da una Light Novel, ed è ascrivibile ai generi azione, fantasy, guerra, comico, ecchi.
La storia ci porta nel Giappone contemporaneo dove, dal nulla, si apre un portale che collega il nostro mondo a un altro, tale mondo è uguale a quello di un classico videogames/GDR fantasy, da questo portale escono soldati pronti a invadere il Giappone.
Ovviamente tali orde, vengono facilmente respinte dalla superiorità tecnologica e militare del Giappone in breve tempo e, dopo questa vittoria, i giapponesi mandano un contingente in questo mondo. Lo fanno principalmente per due ragioni: la prima è continuare a colpire le truppe nemiche, la seconda è quella dello studio di questo mondo per sfruttarne le risorse, magari cercando di instaurare dei rapporti pacifici con gli abitanti del luogo.
Il nostro protagonista è un soldato svogliato, sempre con la testa tra le nuvole, pensa spesso ai manga e altre cose da otaku, il suo nome è Yōji Itami, possiamo dire che è un personaggio abbastanza stereotipato.
Per quanto riguarda gli altri personaggi principali, gran parte di essi saranno di genere femminile, soprattutto quelle nella cerchia più stretta del protagonista, buone per fare un po’ di fanservice, ma veramente poche sono personaggi interessanti o comunque, almeno, ben caratterizzati.
Per quanto riguarda la caratterizzazione dei personaggi, siamo appena sulla sufficienza scarsa: tranne rare eccezioni sono tutti molto stereotipati, e alcuni sono lì solo per fare fanservice, essendo abbastanza inutili ai fini della trama.
Per quanto riguarda il disegno, devo dire che è uno dei pochi aspetti che si salva del manga, i disegni sono molto belli e curati, sia per quanto riguarda i personaggi, che i veicoli, che i mostri tipo draghi ecc... buoni anche gli sfondi, tale aspetto è completamente promosso.
La qualità dei volumi è sufficiente, c'è il solito problema della carta e dell'inchiostro, tipici problemi dei volumetti della Star Comics, anche se non mi è capitato in tutti i volumi.
La trama in sé non è banale, sarebbe anche interessante, ma è stata messa in un modo abbastanza ridicolo, forse se fosse stato un manga solo comico, o un hentai sarebbe stato molto meglio.
In conclusione: un manga abbastanza mediocre, che non consiglio assolutamente, ci sono molti titoli simili, ma nettamente superiori a questo.
Voto finale 5,5