xAnnAx

"Frag Time" è un manga del 2013 composto solamente da due volumi, per un totale di 18 capitoli, di cui l'ultimo è un extra che riprende gli avvenimenti prima dell'inizio della stessa storia narrata.
Le dinamiche con cui le due protagoniste, Moritani e Murakami, iniziano a conoscersi sono parecchio discutibili, infatti Moritani ha la capacità di fermare il tempo e l'unica, oltre a lei stessa, capace di muoversi quando il tempo è bloccato è proprio Murakami. Quindi, durante quei pochi minuti durante il quale il tempo è fermo, le due passeranno momenti che le porteranno a conoscersi sempre meglio.

Per buona parte della narrazione non si comprende cosa provi Murakami o come sia "realmente" o, ancora, la motivazione per cui è così attratta da Moritani (se è solo perché ha la capacità di fermare il tempo oppure anche per altro), infatti tutto è raccontato, per lo più, secondo il punto di vista di Moritani, il che andrebbe anche bene se solo, poi, non fosse stato spiegato lo stato d'animo che caratterizza Murakami durante entrambi i volumi, in, solamente, poco più di mezzo capitolo.
Tra i capitoli si alternano parecchi alti e bassi: vi sono capitoli davvero poco interessanti e lenti che diminuiscono parecchio l'attenzione del lettore, mentre altri in cui gli avvenimenti si susseguono con una velocità impressionate. La troppa differenza, per i miei gusti, causa un po' troppa instabilità soprattutto se si tratta di un opera di soli due volumi.

La caratterizzazione dei personaggi non è nulla di che, ma non è male, anche se in certi casi risulta un po' scialba e, se così si può dire, ripetitiva.
Passando alla grafica, disegni carini ma nulla di speciale ed espressività dei personaggi, da relazionare ai contesti, non sempre realistica.

La lettura è piacevole e, tralasciando qualche tratto più lento e leggermente noioso, si lascia leggere tranquillamente. Sicuramente aiuta che in totale siano solamente due volumi, fattore che, anche se potrebbe sembrare contraddittorio, costituisce la pecca principale di questo manga che, infatti, sarebbe potuto essere sviluppato molto di più e molto meglio. Lo consiglio a coloro i quali non hanno nulla per le mani e vogliono spendere un po' di tempo leggendo qualcosa di leggero!

Voto: 7/10