Aminako

"My Lovely like a cat" è una serie BL (Boys Love) di Haruko Kumota, composta da cinque volumi e proposta in Italia dalla Flashbook. Mi hanno attirato il tratto grafico d'altri tempi e la promessa, già in copertina, di una storia d'amore dai tratti "miciosi". È una lettura che suggerisco a lettrici e lettori shoujo/josei interessati a curiosare nel mondo BL evitando l'effetto pragmatico-shock dei suoi temi e dei nudi.

"My Lovely like a cat" racconta una relazione matura tra i due amici di infanzia Kei-chan e Mii-kun. Superati i primi batticuori e approcci, il primo episodio inizia con l'arrivo di Kei-chan a Tokyo dopo sei anni di relazione a distanza con Mii-kun. Finalmente i due potranno convivere e viversi come coppia. Mii-kun però omette un particolare fondamentale: la sua casa grande, quanto antica, ospita anche altri inquilini un po' rumorosi e invadenti. Kei-chan, già messo alla prova dal trasferimento nella grande città, dovrà adattarsi ad uno stile di vita casalingo e più dinamico di quello che aveva immaginato. Mii-kun, d'altra parte, scrittore di romanzi porno e dalle entrate economiche altalenanti, per poter mantenere la casa storica ereditata dalla sua famiglia non ha altra scelta, se non quella di affittarne le camere.

Inizia così l'avventura di questa coppia tanto legata dal punto di vista platonico, ma assai meno da quello fisico. Tra inquilini curiosi, familiari poco accoglienti, gattini ovunque, amici bizzarri e grovigli mentali di entrambi, si scorrono le pagine una dopo l'altra senza rendersi conto di essere già alla fine del volume. Nonostante il tratto grafico non sia dei miei preferiti, è in completa armonia sia con l'atmosfera leggera e briosa, sia con la dinamicità attribuita ai corpi avvinghiati e a personaggi che ricercano spesso il contatto fisico. La chiave che trascina il lettore e che crea un parallelismo con il gatto sembra il bisogno di calore e di tenerezza, di rivelare i propri impulsi senza giudizi e con una invidiabile naturalezza.

I dialoghi li ho trovati eccezionali perché hanno dato voce ai personaggi e ai loro caratteri in maniera genuina. È uno di quei pochi casi in cui non ho sofferto l'assenza di una lente introspettiva dei personaggi. Qui i protagonisti di esprimono liberamente senza filtri e pudore, rispondono alle provocazioni e se hanno temi da risolvere non si perdono in capitoli di riflessioni farraginose. Kei-chan, Mii-kun e il loro simpatico entourage sono persone semplici, non si prendono troppo sul serio e non temono di apparire politicamente scorretti. La componente erotica è presente in ogni volume e non è mai volgare. La naturalezza con cui i corpi si cercano non ha nulla a che vedere con le sofferenze emotive e i fisici statuari ai quali siamo abituati da altri BL. Anche l'atto sessuale qui è tenero, schietto, caratterizzato da linee morbide e da dialoghi spontanei... una vera gioia per gli occhi e la lettura.

È stato facile lasciarsi trascinare dal buonumore e dalla tenerezza di "My lovely like a cat" senza dover rinunciare ad una lettura BL dal tratto frizzante e non convenzionale. È stato bello conoscere e affezionarsi ai suoi protagonisti e ai suoi personaggi secondari che hanno arricchito e (in alcuni casi) determinato la storia.

L'edizione Flashbook mi è piaciuta molto: dalla scelta delle copertine alla struttura del retro. Inoltre, ciascun volume offre all'inizio un breve episodio a colori, degli inserti sui personaggi e la postfazione dell'autrice. Si tratta di integrazioni apprezzabili che aiutano ad entrare nel mondo della sua autrice e delle sue creazioni.
Lo suggerisco senza riserve.