Kramig

Trama: la storia racconta le rocambolesche vicende di rokudou, un ragazzo timido e pauroso che viene bullizzato a scuola. Le cose cambieranno però nel momento in cui entrerà in possesso di un potere che farà innamorare le cattive ragazze di lui!

Ho iniziato a leggere questo manga incuriosito proprio dalla trama. Grazie al potere, si creeranno molte situazioni paradossali, divertenti, rischiose e inaspettate. In alcuni punti la trama appare un po' scontata (ci si aspetta che le cose vadano a finire sempre bene), però ci sono anche dei colpi di scena che tengono l'attenzione alta.
I capitoli non mancano di cliffhanger che portano a incuriosirti e voler andare avanti nella lettura, nonostante il finale di alcune vicende sia un po' scontato.
Si alternano situazioni divertenti con combattimenti, che sono svolti bene e non sono mai troppo lunghi.
La storia è composta di vari archi narrativi, tutti collegati da loro nel proseguo della storia e specialmente nel finale.

Disegni: i disegni inizialmente non sono granché, migliorano però nel corso del manga (ci si rende conto della differenza quando ci sono dei flashback con una scena del primo volume). Sono semplici e puliti, non molto particolareggiati ma rendono bene tutte le azioni e le situazioni.

Personaggi: nel corso della storia compariranno sempre più personaggi, buoni e cattivi. Ogni personaggio è ben caratterizzato perché viene sempre spiegata la sua storia e cosa l'ha portato a essere così.
Alcuni personaggi peccano un po' di un eccessivo buonismo.
Una nota: mi ha fatto strano che non si vedano praticamente mai né genitori né insegnanti (sembra proprio che queste figure non esistano e lascino una libertà totale d'azione ai ragazzi)

Giudizio complessivo: il manga mi è piaciuto, ha tratti della vita scolastica e di combattimento. La trama è abbastanza originale come idea, ma un po' troppo buonista negli sviluppi e ogni tanto scontata, però i colpi di scena e le situazioni che si creano mantengono sempre viva l'attenzione e ti portano a divorare i capitoli uno dopo l'altro.
C'è una morale dietro alle azioni del protagonista, che è coerente con essa, e mi è piaciuta.
Non è uno dei capolavori dei manga, però è un'ottima lettura di svago e leggera. Gli assegno quindi un 7.

PS: per giudicare se un manga mi è piaciuto, il parametro più importante per me è se la sua conclusione mi lascia un sensazione di nostalgia alla fine, per il fatto che si è concluso e non potrò leggere altre sue storie. In questo caso il senso c'è stato, ma non forte come altri manga