JarlHeimdal

Se avete intenzione di iniziare a leggere "Ragna Crimson", vorrei prima precisare due cose che, a mio avviso, meritano di essere dette:
"Ragna Crimson" NON è un Isekai, quindi non aspettatevi un setting alla "Mi sono reincarnato in etc. etc.". Non ci sono momenti romance e non è una storia dove il protagonista fa innamorare ogni eroina che incontra. Se pensate che questo manga sia qualcosa di simile, siete completamente fuori strada. Questo è un manga dark-fantasy post-apocalittico.
Vi consiglio caldamente di non giudicare "Ragna Crimson" dal primo volume, ma anzi di leggerlo se possibile fino alla fine del terzo volume, per avere un'opinione più concreta e completa della serie. Anche perchè gli sviluppi più interessanti e maggiori cominciano col secondo volume e continuano sul terzo.

Quello che ho trovato in "Ragna Crimson" è una storia dark-fantasy molto incentrata sui combattimenti. Una buona lettura che sa coinvolgere ed emozionare, senza mai annoiare, grazie anche a qualche intermezzo comico oppure agli svariati piani malefici, spietati e oscuri di Crimson. Ragna mi ha particolarmente per via di come l'autore ha saputo muoverlo e renderlo comunque non esageratamente potente alla Saitama, nonostante l'origine del suo potere, grazie anche a molti colpi di scena ed espedienti che sanno stupire il lettore.
A parte un inizio fraintendibilmente classico (molti hanno fatto questo errore inizialmente) "Ragna Crimson" si evolve, capitolo dopo capitolo, in una storia oscura, violenta e vendicativa, originale e mai prevedibile.

Blight_King

Inizialmente la premessa di "Ragna Crimson" è semplice. Un eroe vendicativo, potente e maledetto intenzionato a sterminare tutta la stirpe dragonica. Tuttavia, via via leggendo, sono rimasto colpito e deliziato da ciò che questo manga ha saputo intelligentemente mostrare; partendo dal fenomenale co-protagonista, completamente diverso dal protagonista. Un essere malvagio, subdolo e manipolatore, che vi farà spesso domandare chi sia il vero nemico/antagonista della serie. Molti personaggi secondari sono divertenti e diversificati, inclusi coloro che ci vengono presentati come i "villains" del primo arco narrativo. Uno dei punti di forza di questa serie. Non aspettatevi i classici nemici del genere.
I disegni ed il paneling sono buoni, ma danno il meglio di sé a partire dal volume 3, andado poi ad evolversi sino a diventare decisamente spettacolari. In particolare la qualità dei disegni e paneling del volume 10 raggiunge vette incredibili. Un piacere per gli occhi.
Ho letto "Ragna Crimson" in lingua inglese/giapponese, fino al volume 10, inclusi i capitoli che saranno presenti nel volume 11, e comprato i 9 volumi italiani.

Quel_Tale94

Parto con la premessa che questo manga mi è stato suggerito da amici, dato che stavo cercando qualcosa altro da leggere per placare l'attesa di altre serie.
Quello che ho trovato in Ragna Crimson mi ha lasciato piacevolmente sorpreso. L'inizio è buono e le basi sono fresche. Il protagonista è overpowered e dannatamente vendicativo, ma anche eroico e questo mi piace; mentre il co-protagonista è contorto, perfido, calcolatore. Tutto l'opposto del protagonista, il che fa di questa coppia una trovata esplosiva.
La trama si fa via via sempre più interessante, presentando personaggi divertenti, ben strutturati e diversificati. Combattimenti che danno il meglio di se dal terzo volume in poi, andando sempre più coinvolgere e sorprendere il lettore, complice anche l'ottimo stile di disegno che ora tocca livelli spettacolari.
Ho letto Ragna Crimson in lingua inglese/giapponese (fino al volume 10) e comprato i 9 volumi italiani, dato che alcuni capitoli sono più avanti della versione italiana.