Umaru-san

La storia di "Qualia under the snow", nel complesso, risulta molto dolce e strutturato sia al livello di trama che di personaggi, grazie anche ai disegni di Kii Kanna, che si amalgano perfettamente alla storia.
I protagonisti sono ben caratterizzati, dovuto anche al fatto che in più momenti, durante la storia, si conosce un pezzo del loro passato. L'evolversi della loro relazione, infatti, va pari passo con i conflitti che loro stessi non hanno ancora risolto, rendendo così la narrazione scorrevole, ma allo stesso tempo lenta – solo alla fine, dopo aver "voltato pagina", riusciranno a mettersi insieme. Proprio per questo il finale non è affrettato e ben riuscito. L'unica pecca, secondo me, è la divisione all'interno delle pagine: più volte non sono riuscita a capire del tutto alcuni passaggi e discorsi, soprattutto in presenza di altri personaggi.
Nel complesso, però, ho apprezzato molto questo volume.

hachi_rosa92

Si tratta di uno dei primi fumetti shounen-ai che ho letto, e credo che resterà indubbiamente per me tra i più belli. La storia è delicata, lenta, uno slice of life in piena regola insomma. I personaggi ben caratterizzati, con un passato interessante e ben narrato: il tipo di personaggi a cui ci si affeziona immediatamente. La storia d'amore emerge lentamente e in modo non forzato. I caratteri dei due protagonisti sono molto diversi, tuttavia non standardizzati o facilmente catalogabili, e questa è una delle cose che sto imparando ad apprezzare di più nei BL. Il disegno è piacevole, ma anche dettagliato.
E' insomma davvero un peccato che Kanna Kii abbia così pochi titoli all'attivo. Non vedo l'ora di leggere altri suoi lavori al più presto!

NixiE

"Qualia Under the Snow" è stato una piacevolissima scoperta. La storia è molto tenera nel suo complesso, pur essendo a tratti punteggiata da note drammatiche che ben si amalgamano al tutto dandoci la possibilità di approfondire il passato dei protagonisti. La caratterizzazione è ottima e molto realistica, cosa spesso difficile da trovare nei manga a tematica omosessuale. Questo volume unico segue i suoi ritmi per arrivare al finale, senza correre troppo e riuscendo comunque a risultare ricco e ben strutturato.
I disegni sono adorabili, il tratto di Kii Kanna è semplice ma al contempo delizioso ed apprezzarlo risulta facile. Peccato solo che non ci siano state delle illustrazioni a divisione dei capitoli (che sono suddivisi da semplici pagine nere o grigie), sicuramente avrebbero arricchito un'opera già di per sé ottima.
Il mio voto finale è 9 e spero vivamente che un giorno venga pubblicato un sequel, poiché leggerei con estremo piacere e interesse il corso degli eventi successivi al finale.