Una giovane donna, laureata e con un buon lavoro, eppure non è felice e ha molti dubbi sul suo futuro. L’incontro casuale con una vecchia amica del liceo che, per non lasciarla dormire sotto i ponti accetta di accogliere in casa propria. Ma l’amica, dal carattere solare e estroverso è lesbica dichiarata, innamorata di lei e con le sue avances metterà davvero alla prova la brillante, perfettina e irritabile laureata. Come finirà?
Difficile dire di cosa parli esattamente questo manga, dato che tocca molti temi, molte domande, per esempio quando un figlio diventa indipendente dai genitori? In questa storia, infatti, il cambio d’orientamento viene visto anche come un modo per liberarsi dai genitori che continuano a tartassarti anche se hai un lavoro e una casa tua. O il tema della solitudine per la vita, data la difficoltà a creare rapporti con gli altri O i difficili mondi delle donne e varie altre cose. Certo, da un manga one shot non si può avere chissà quanto, ma anche solo accennare vari temi non è necessariamente un male, specialmente quando si accenna sì, ma in un modo non certo superficiale. La regia è molto buona la grafica anche davvero da dieci. Nel complesso se la storia fosse proseguita ancora per un paio di numeri si sarebbe potuto avere un gioiellino, ma, comunque, un sette e mezzo ci sta tutto.

xAnnAx

Questo manga il cui titolo, "I married a girl to shut up my parents", ben riassume il contenuto di questo unico volume, è stato pubblicato nel 2018, ma portato in Italia dalla Star Comics nel 2021. L'autrice, Naoko Kodama (lo stessa autrice di "Netsuzou Trap - NTR"), in questi 3 capitoli, propone una breve storia shoujo-ai che vede il matrimonio prima che possa sbocciare l'amore tra le due protagoniste.

L'unico punto differente da altre opere dello stesso genere sta proprio in questa "inversione" secondo cui Morimoto, per sfuggire alle continue richieste dei genitori in merito al matrimonio, decide di sposare una sua conoscente pur non provando nulla per lei. Nonostante ciò si tratta di una storia standard, senza alcuna situazione che faccia interessare per davvero il lettore nella storia, anche perché trattandosi di un unico volume da 3 capitoli, non ci si può certo aspettare uno sviluppo completo (ma nemmeno parziale) sia dei personaggi che della relazione che s'instaura tra loro.
Per quel che riguarda i disegni, lo stile di Kodama si nota parecchio, tanto che a primo impatto ho scambiato Morimoto per Hotaru (per chi avesse letto "Netsuzou") e con questo voglio dire che, così come avevo apprezzato parecchio quei disegni, apprezzo allo stesso modo questi.

In generale, quindi, la storia è carina e si lascia leggere tranquillamente, in più è ben sviluppata per essere un singolo volume, ma ovviamente è carente in molti punti, mentre in altri si presentano situazioni cliché che "aiuteranno" soprattutto Morimoto a comprendere meglio i suoi sentimenti.

Voto: 7/10