Irene Tempesta

Akane Torikai si è rivelata una piacevolissima scoperta con quest'opera portata in Italia da Dynit manga di ottima qualità.
Un manga fuori dagli schemi, molto maturo, con una introspezione psicologica accurata, dalle tematiche complesse e interessanti, le vicende ben strutturate, i primi capitoli non possono che creare curiosità e mistero e portare il lettore a volerne sapere sempre di più.

La protagonista di questa vicenda, Ritsuko Kagi, anni fa debuttò come scrittrice e il suo romanzo d'esordio diventò inaspettatamente best seller, tuttavia oggi Ristuko mostra sconforto nell'ammettere che fu solo fortuna, nessun talento dietro ad un romanzo tanto lodato, vivendo una vita monotona come casalinga con un marito oppressivo che la vorrebbe madre a tutti i costi, un legame complesso, fatto di piccole bugie che portano inevitabilmente i due coniugi a fingere costantemente.
Come se non bastasse il suo nuovo e giovane editor, Koide, innamorato del suo romanzo d'esordio e desideroso di un ritorno sulla scena editoriale di Ritsuko, la assilla sulla prospettiva di fare un nuovo romanzo.
Koide è un ragazzo perspicace e capirà presto che Ritsuko è un vero e proprio vaso di Pandora, una donna profonda, piena di segreti e una forte disperazione celata nell'intimo, pronta a spiazzare il lettore costantemente.
Tutto cambia quando Ritsuko viene avvisata della morte di Nakajima , il ragazzo che le ha ispirato il libro, scritto su richiesta dello stesso e con l'intento di salvargli la vita dopo la dichiarazione "scrivi di me, una sorta di testimonianza della mia esistenza. Io morirò senza lasciare niente prima dei trent'anni"; nonostante la stesura del libro il ragazzo mantenne la parola e pose fine alla sua vita, e dato che fece una proposta di matrimonio a 8 donne diverse prima del suicidio e inviò a Ritsuko anni prima una lettera con la pagina strappata del suo romanzo come messaggio nascosto, l' editor Koide non si lascerà sfuggire elementi così accattivanti utili per la stesura di un prossimo romanzo di Kaji.
Ristuko inizialmente segue molto restia Koide nella ricerca di indizi sul perché Nakajima si è suicidato, non reputa rispettoso usare queste informazioni sensibili per lucrarci con un nuovo romanzo.... ma la scoperta di dettagli sempre più accattivanti porterà la nostra protagonista a voler scoprire seriamente cosa si nasconde dietro quel suicidio.

La struttura narrativa è ben congeniata, piccoli dettagli rendono i personaggi profondamente sfaccettati, penetranti; le tematiche trattate sono profonde, interessanti e si intrecciano al mistero da risolvere al quale vengono dati indizi un poco alla volta : l'aborto, il sottile equilibrio coniugale e le menzogne, la depressione, la sessualità, la morte e il significato di perdita.

Il tratto grafico è spettacolare, realistico e dettagliato, i volti meravigliosamente espressivi, gli sfondi curati.

Ringrazio le biblioteche che al momento investono molto sui manga e mi hanno permesso di leggere i primi 2 volumi gratuitamente prendendoli in prestito. Consiglio a tutti di chiedere alla vostra biblioteca comunale titoli manga a catalogo, ciò vi permetterà di risparmiare spazio e denaro. Poi, se vorrete averli in libreria, li si può sempre acquistare.

Grazie a Dynit per aver portato in Italia un'autrice così interessante capace di scavare nell'animo umano e far emergere emozioni spiazzanti e intense.
Consiglio a tutti di leggere i lavori di Akane Torikai, scoprirete di avere davanti un'autrice unica e favolosa.