logo AnimeClick.it


Tutte 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10


 0
GianniGreed

Volumi letti: 3/3 --- Voto 8
Il manga "Star Wars - Lost Stars" è l'adattamento a fumetti del romanzo omonimo, scritto da Claudia Gray. Il libro fa parte del nuovo canone del cosiddetto "Universo espanso" o "Expanded Universe" per dirlo all'inglese, ovvero una serie di opere come appunto romanzi o fumetti, ma anche videogiochi, che espandono la storia di Star Wars con nuovi contenuti, ambientati prima, durante o anche dopo quanto visto nei diversi film della saga. "Lost Stars" in particolare si svolge nel periodo di tempo che va da qualche anno prima di "Episodio IV - Una nuova speranza" a qualche anno dopo a "Episodio VI - il ritorno dello Jedi".

Il romanzo, come il manga, realizzato da Yusaku Komiyama, ha per protagonisti una ragazza, Ciena Ree, e un ragazzo, Thane Kyrell. I due appartengono alle due diverse etnie che popolano il loro pianeta, Jelucan, e tra le quali intercorre un odio generazionale. Tuttavia, Ciena e Thane diventano amici quando da bambini scoprono di avere lo stesso sogno: entrare nella flotta imperiale. Ciena vuole raggiungere il grado di comandante, mentre Thane vuole diventare un pilota di caccia. I due crescendo riescono ad entrare nell'esercito, e pian piano ciò che provano l'uno per l'altro si trasforma in amore. Come però tutti i fan di Star Wars sanno, l'esercito imperiale ha una grossa spina nel fianco rappresentata dall'alleanza ribelle, che si oppone al malvagio Impero. Proprio questa diventa la causa di rottura tra Ciena, che crede ciecamente nei metodi dell'Impero, e Thane che ritenendoli troppo crudeli, decide di disertare e unirsi ai ribelli. Così, mentre sullo sfondo della galassia infuria la guerra che tutti conosciamo attraverso i film, si svolge un'altra piccola guerra tra due innamorati, due stelle perdute che hanno scelto strade diverse.

Proprio questo è il punto di forza di "Lost Stars": i tanti rimandi ai film della serie, che permettono chiaramente di collocare la storia di Ciena e Thane in punti ben precisi dell’epopea di Star Wars. Infatti anche se il manga, come il libro originale, ha per protagonisti nuovi personaggi, i precisi riferimenti ad avvenimenti chiave della storia , come la distruzione di Alderaan, la battaglia su Hoth, l'esplosione della Morte Nera, rendono la storia avvincente ed appassionante, donando anche a tali scene una nuova profondità, che fa riflettere sugli orrori della guerra. Ad esempio, Nel film sappiamo che i ribelli sono nel giusto ma anche gli imperiali hanno amici e persone amate, come ad esempio i tanti soldati morti durante la distruzione della Morte Nera.

A parte i rimandi ai film comunque, per quanto graditi, ovviamente il fulcro della storia è il complicato rapporto tra Ciena e Thane, che tra alti e bassi e tira e molla, riesce a ad emozionare e sorprendere con diversi bei momenti e colpi di scena. Paragonati nelle varie pubblicità e recensioni del romanzo come i "Romeo e Giulietta dello spazio", sono due personaggi ben costruiti, che riescono con le loro debolezze e punti di forza a risultare buoni protagonisti e a ritagliarsi uno spazio nel grande mosaico che è l'universo di Star Wars.

Per quel che riguarda il manga in sé, si tratta di un buon fumetto in generale, e di un adattamento ben riuscito. Per forza di cose la narrazione del manga è più sbrigativa in alcune parti, e rispetto al libro manca qualche capitolo, ma le parti principali sono state tenute tutte. Chi legge solo il manga non corre dunque il rischio di non capirci qualcosa. Va detto poi che rispetto al libro, i riferimenti ai film sono stati resi più evidenti: mentre nel romanzo originale alcuni eventi e personaggi erano solo citati, nel manga sono anche mostrati, seppur brevemente.

Anche dal punto di vista dei disegni, non ci si può lamentare. Il mangaka è bravo nel disegnare i diversi personaggi, anche quelli storici dei film, perfettamente riconoscibili, e soprattutto i vari modelli di caccia e astronavi presenti all'interno della storia, cosa che si nota ancora di più nelle scene di battaglia nello spazio.

Per concludere dunque: "Star Wars - Lost Stars" è un buonissimo manga in sé e un valido adattamento di un già di suo bel romanzo. È assolutamente straconsigliato a chiunque sia fan di Star Wars, anche a chi, come me, ha già letto il romanzo originale di Claudia Gray, del quale il manga è un apprezzabile compendio.

Ah, dimenticavo la cosa più importante: sì, c'è anche Darth Vader nella storia, ovviamente.