Irene Tempesta

Jun Mayuzuki mi pareva interessante come autrice (già nota in Italia per il manga "Come dopo la pioggia") e le recensioni di questo sito mi hanno invogliato a leggere questa serie, la prima di questa autrice per me e
devo dire che sono rimasta davvero sorpresa!
"Kowloon" è un manga insolito sotto alcuni punti di vista, a suo modo originale, con una trama apparentemente semplice ma in realtà complessa e assai intrigante.

La J-Pop ne ha fatto un'ottima edizione, i disegni dell'autrice sono semplici, un tratto pulito, il suo modo di disegnare i visi non mi fa impazzire, ma è un mio gusto assolutamente personale.

Kowloon è una città murata a sud di Hong Kong e dà il titolo all'opera , una città afosa, con vicoli stretti che puzzano di muffa , affollati, strade in rovina, le luci sempre sfarfallanti, i vicini casinisti in complessi angusti, i ristoranti e negozi tipici.... l'autrice immerge i suoi protagonisti in questa atmosfera caratteristica che si fa amare dai suoi abitanti i quali non la cambierebbero nonostante tutto, Kowloon è per tutti un posto nostalgico.
In cielo si innalza misteriosamente un oggetto geometrico volante, una impresa ingegneristica: la Generic Terra sta costruendo questa struttura insolita che, a quanto dicono, sarà la nuova base per gli esseri umani, un potenziale nuovo pianeta dove vivere, un progetto ambizioso con un piano marketing efficace che distribuisce magliette e peluche a tema...

Reiko Kujirai e Hajime Kudo lavorano per un'agenzia immobiliare e l'attrazione tra i due scatta subito.
Eppure all'improvviso il cameriere Guen Tao, amico di Kudo, tratta la nostra protagonista come se la conoscesse da sempre pur avendola appena vista; un giorno dalla tasca di Kudo esce una foto di lei abbracciata al ragazzo con i loro nomi scritti sotto.
Lei non ricorda di aver mai visto tale foto con Kudo, quando l'hanno fatta?
il cameriere le dirà che è stata scattata tempo fa quando si erano appena fidanzati.
A primo impatto si pensa ad una amnesia nella nostra protagonista, eppure Reiko cerca di ricordare e.... non ha ricordi del suo passato.
Poco dopo il cameriere all'improvviso scompare, per riapparire ma si scopre subito essere un'altra persona identica a lui e con lo stesso nome, parla di Guen come una entità separata, in terza persona.... presto si scoprirà che il cameriere era il suo clone!
Reiko, in dubbio se essere lei stessa un clone, combatte per appropriarsi di una propria identità, lei è lei, non una copia di qualcun'altro..... eppure i sentimenti che prova per Kuno sembrano essere gli stessi della Reiko che si era fidanzata con lui anni fa...
Molti misteri circondano l'inquietante Kowloon, una città quasi isolata, dove la ditta farmaceutica Hebinuba spadroneggia covando progetti segreti; Miyuki l'erede del gruppo Hebinuba e famoso in città, figlio illegittimo del titolare della ditta, è molto influenzato dal padre ma possiede anche un desiderio di vendetta nei suoi confronti, coinvolto nel progetto Zirconian.... la Zirconia è un materiale artificiale simile al diamante, ma si tratta di un diamante fasullo e ovviamente di minor valore, proprio come i cloni che sembrano essere creati in questa misteriosa città...
Chi è davvero Reiko? Cosa è successo alla se stessa del passato?
Cosa cova davvero il gruppo Hebinuba col progetto Zirconian?
Kowloon fu inoltre demolita 3 anni fa, ma allora perchè alcuni riescono a vederla ricostruita e altri invece vedono solo rovine e macerie?

La trama è fitta di misteri, l'autrice dosa sapientemente ogni pezzo del puzzle svelando la trama piano piano, invogliando il lettore a incuriosirsi sempre di più.
Quando ti pare di cominciare a riscostruire la trama dai dettagli rivelati, ecco che si aggiunge un nuovo tassello che ti porta di nuovo in uno stato di incertezza, Kowloon è una città ricca di segreti inquietanti.
Nonostante i tanti dettagli nella trama a cui il lettore deve prestare attenzione, la lettura è molto scorrevole, ma non è di certo spensierata.
Tuttavia è davvero intrigante e ben costruita, perciò la consiglio vivamente a tutti.
Se cercate in un mercato saturo come il manga una bella novità, ricca di misteri ,suspense, e una dolce storia d'amore che sembra varcare i confini, questo manga fa per voi.

"Kowloon" l'ho letto gratuitamente grazie alla biblioteca che ha tutti i volumi, consiglio agli utenti di informarsi sulle proprie biblioteche comunali e a livello provinciale, in questi anni investono molto sull'acquisto anche di manga, si risparmiano molti soldi e spazio in casa poichè i volumi sono in prestito e vanno restituiti. Ma se la serie piace la si può sempre acquistare successivamente, i volumi sono tutti reperibili sul mercato.

Assolutamente consigliato!
Cercherò di recuperare altri manga di Jun Mayuzuki.

MisterKun

Voto: 10/10.
Ah è vero, bisogna anche argomentare.
Ma qui da argomentare c'è veramente poco.
La storia si svolge all'interno dello stato/quartiere di Kowloon, periferia di Hong Kong.
Molti non sanno che Kowloon esiste realmente ed è una delle zone più malfamate del mondo. Questa informazione è essenziale per poter apprezzare al meglio l'opera.
La parola chiave infatti è: NOSTALGIA
Ma nostalgia di cosa? Di un ghetto popolare dove il classico "ragazzo della porta accanto" è un pluriomicida pregiudicato?
Mai. Perché in questa Kowloon non viene fatto alcunissimo riferimento alla malavita, anzi.
I nostri due protagonisti lavorano nell'agenzia immobiliare di Kowloon e dedicano il loro tempo ad aiutare i propri clienti e le anziane persone che vivono nel quartiere.
Chissà se la vita che stanno vivendo è reale oppure è tutta un'illusione...
Lasciatevi trasportare dalla pacifica Kowloon e dai misteri che si portano dietro i nostri protagonisti.
Ah si, è vero, disegni bellissimi e trama sorprendentemente originale come poche storie al mondo.
Voto 10/10 (in corso, ma credo possa solo migliorare)

wildghost

Nell'ultimo periodo sto provando ad uscire un pochino dalla mia zona di comfort provando così a leggere storie sentimentali.
Questo volume mi incuriosiva particolarmente perchè non si sarebbe trattato di una classica storia d'amore proprio
come il titolo dell'opera suggerisce, ma dietro a ciò sembrerebbe esserci un velo di mistero che mi sta incuriosendo e non poco.
Devo dire che anche i disegni non sono niente male, ho apprezzato moltissimo anche le prime pagine a colori, sono molto curioso di sapere come continuerà questa storia.