Quando ho letto il titolo mi sono domandato: di cosa può parlare questo manga? Il movimento della terra? Comunque incuriosito, ho deciso l’altro giorno di mettermi a leggere quest’opera…
"Il movimento della terra" è un manga che tratta del tentativo di dimostrare che il sistema tolemaico era sbagliato: la terra non era il centro dell’universo e che invece girasse intorno al sole e intorno al suo asse. Per dimostrarlo, sul finire del Medioevo, il fumetto parla di uomini, donne, ragazzi, monaci che si sacrificano per dimostrarlo guardando il cielo e riuscendo a raccogliere dati e dimostrare la cosa.
Diciamo il vero tutto è ambientato in Polonia perché nel Rinascimento uno studioso polacco (Nicolò Copernico) rese famosa tale teoria, ma difficilmente una storia del genere regge.
Nel Medioevo l’astronomia e l’astrologia erano unite insieme e la seconda era molto più seguita della prima: si guardava il Cielo per scoprire l’influsso degli astri sulla vita di persone e regni… l’astrologia che oggi è creduta da pochi allora era considerata una scienza ed essendo il movimento degli astri ignoto si potevano trarre presagi in base all’alligeamento degli stessi.
Il sistema copernicano non fu dimostrabile fino a che l’uomo guardava il cielo ad occhio nudo… dovremo aspettare Galileo e il cannocchiale.
Premetto ciò per dire che questo manga è storico come ambientazione, ma non basato sul vero: è una storia di fantasia molto ben riuscita in cui si muovono personaggi che nella realtà non si sarebbero mossi così… un medioevo più di comodo che basato sul vero.

Ma io da bambino ho letto più di una volta "Ivanohoe" e ho trovato molto belli "I promessi Sposi" e "Il nome della Rosa" e -se il romanzo di Alessandro Manzoni è verosimile- non è così per gli altri due,
Il romanzo di Eco ha un legame con Il movimento della Terra… parlano entrambi di un sapere proibito: nel primo caso la ricerca di un manoscritto in cui Aristotele loda il riso (ma come dice l’assassino se si può ridere di tutto non esiste più la paura del Diavolo e il rispetto di Dio viene meno), nel secondo caso si tratta di documenti che smentiscono la Bibbia e dunque il ruolo della Chiesa come maestra.
Ho trovato stupido il nome della frazione eretica guidata da Jolanta in quanto anche gli eretici nel medioevo prendevano nomi interessanti: catari (puri), i Fratelli del Libero Spirito, gli Apostolici… molte di queste sette avevano dei principi e delle idee strane, ma preferivano dire che i veri eretici erano gli altri. Distruggere la Chiesa di Cristo non era un pensiero facilmente trovabile nella res pubblica cristiana dell’epoca dove tali pensieri portavano ad una ribellione anche dal basso.
Riflettuto sul perché il manga non è verosimile passiamo ad altro: la storia è interessante anche se i disegni non sono nulla di che, pur partendo da basi improbabili ti tiene attaccato fino alla fine ma, e qui una nota dolente, il mangaka finisce per mettere nell’ultimo volume l’intervento dello straordinario: dopo aver tentato di creare un’opera “credibile” proprio ciò non ci sta!

Hangedman

"Chikyuu no Undou ni Tsuite" è un manga di sicuro insolito, va a raccontare gli sforzi (anche a costo della vita) di uomini e donne durante il rinascimento nel cercare la verità su come è organizzato il nostro universo, nel cercare di dimostrare che il sole si trova al centro della nostra galassia in un periodo in cui la teoria del geocentrismo era considerata come verità assoluta per la chiesa e quindi metterla in dubbio veniva presa come una vera e propria offesa a dio.

Il manga infatti non ha un vero e proprio protagonista, si ha un continuo passa mano tra studiosi e sognatori, ma tutti legati insieme dalla volontà nella ricerca e scoperta della verità, potremo anche dire che questa volontà che guida i personaggi è la vera e propria protagonista del manga.
In un tempo in cui l’accusa di eresia era una condanna a morte, l’autore ci fa seguire numerosi personaggi... studiosi, monaci e anche donne disposti a sacrificare ogni cosa solo per dimostrare che la terra si muove in armonia con il resto dell’universo, mostrandoci le loro vite e aspirazioni ma anche la società del tempo, le differenze sociali e l’assoluto potere della chiesa ma anche il terrore delle sue punizioni. Questo continuo scambio di attori in scena in ogni volume è anche ciò che rende il manga sempre interessante da seguire senza fargli perdere mai il suo ritmo.

Forse l’unico punto un po’ a sfavore del manga sta nel comparto artistico piuttosto debole, ma nonostante questo l’ottima scrittura del mangaka e qualche pagina molto significativa riesce a far dimenticare facilmente questo aspetto.
Parlare del dibattito tra Eliocentrismo e Geocentrismo in questi tempi può sembrare un po’ assurdo, ma ci troviamo in un periodo in cui c’è ancora chi mette in dubbio tutto questo e quindi penso sia interessante (nonostante sia solo di un racconto) mostrare quante persone possono aver rischiato e dato tanto a tutti noi nella ricerca della verità sul nostro pianeta, oltreché i ragionamenti logici che hanno portato a tali scoperte. Assolutamente consigliato.