Riiko91

Riiko91

Clover è veramente un manga carino. Presenta una trama differente dai soliti manga. L'inizio è stato un po' confusionario, ma in seguito mi ha chiarito maggiormente le idee ed ha cominciato a funzionare come trama. Ho da rimproverare principalmente il fatto che sia dato maggior spazio alla relazione tra Saya e Tsuge, che consta di alcune ripetizioni che rendono noiosa la lettura e che lascia spesso in ombra le storie di Kazuyo (che io trovo veramente interessante) e quella di Ririka. Il lato positivo di ciò è che il lettore può seguire tutte le fasi di crescita della protagonista.

I disegni sono abbastanza carini e molto più particolari rispetto ad altri manga. Nonostante la parte conclusiva del manga sia stata pubblicata dopo un alcuni anni, devo dire che la storia mi è piaciuta, ma per le varie scene ripetitive non posso dare più di 7.

matrioska

matrioska

Clover non è uno dei manga che mi è piaciuto di più, la lettura dei volumi si è spesso trascinata lentamente. Essendoci tanti personaggi, i loro caratteri e sentimenti non vengono particolarmente approfonditi dall'autrice e le loro storie sono secondo me prive di passione e sensualtà e troppo "terrene" e pratiche. Siccome io adoro le storie appassionanti che coinvolgono l'anima e il cuore (ADORO i Manwha coreani come Yaya, Sad Lovestory, Lovestory- la seduzione è più intrigangte dell'amore... davvero, LEGGETELI appena potete!!!) o almeno i bei disegni particolareggiati e sensuali, per me Clover non è una lettura di spicco particolarmente emozionante. Se avete del tempo libero che non sapete come impiegare lo potete leggere in modo leggero e poco impegnativo.

EviLxLivE

EviLxLivE

Clover è un manga piuttosto interessante, sotto diversi aspetti. Prima di tutto, l'ambientazione ed i protagonisti non sono quelli a cui siamo abituati qui in Italia (adolescenti alle prese coi primi amori tra i banchi di scuola) non a caso, questo fumetto viene classificato in patria come OL, cioè Office Lady, un genere che vede come protagoniste giovani impiegate e segretarie d'azienda. La nostra protagonista, Saya Suzuki, è appunto impiegata in una ditta, ed è ogni giorno alle prese con superiori severissimi e colleghi uomini che la sfruttano (è interessante osservare il ruolo della donna nelle aziende giapponesi, che è davvero insignificante più che segretarie, le nostre protagoniste mi sembrano delle cameriere, il cui unico scopo sarebbe tenere in ordine gli uffici e preparare il tè!). Ma a sconvolgere la vita di Saya ci penserà l'amore si dichiarerà a lei nientemeno che un suo superiore, il severissimo e affascinante Susumu Tsuge! L'evoluzione dei sentimenti di Saya nei confronti di quest'ultimo sono ben delineati dall'autrice all'inizio la ragazza è molto diffidente (a causa della differenza di età tra lei e Tsuge), ed anche impacciata; i suoi dubbi continui, la sua timidezza e, a volte, la sua immaturità, contribuiscono a renderla molto simpatica al lettore. Anche il personaggio di Tsuge è ben delineato intelligente, brillante e apparentemente un pò rigido, è tutto il contrario di Saya; il loro amore si svilupperà a poco a poco (anche dal punto di vista fisico), e i due si apriranno pian piano l'uno all'altra. A completare il quadro ci sono tutta una serie di personaggi altrettanto ben delineati su tutti spiccano due colleghe di Saya, Kazuyo (una 23enne a prima vista cinica e pragmatica, che vive una tormentata storia d'amore con un uomo già sposato) e Ririka (un vero e proprio diavolo in gonnella, una vivace mangia-uomini un pò ninfomane XD). Saya, Kazuyo e Ririka formano insieme un bel terzetto di amiche, i cui caratteri così diversi si compensano a vicenda. Le loro storie d'amore sono esaminate quasi in parallelo, anche se un maggiore spazio è riservato alle vicende di Saya. rnUna storia nel complesso interessante, come dicevo all'inizio, ma comunque con qualche difetto ad esempio, non ci sono ulteriori tematiche al di fuori delle vicende amorose. Beh, questo non sarebbe proprio un difetto...ma per chi (come me) legge manga le cui trame sanno spaziare in più ambiti (Nana e Honey and Clover, ad esempio), le continue scaramucce amorose di Saya e Tsuge potrebbero -a lungo andare- risultare un pò ripetitive e stancanti. rnPer ciò che riguarda i disegni, li trovo pittosto originali lontani dallo stile kawaii di Ribon & co., sono semplici e puliti, con volti espressivi e personaggi ben caratterizzati nell'aspetto fisico. rnIn conclusione, consiglio questo fumetto a coloro che vogliono leggere una storia piacevole, leggera ma non banale, e a chi è stanco delle commedie scolastiche e vuol provare ad immergersi in una storia d'amore dai toni più adulti e maturi.

Rika_chan

Rika_chan

Clover è un ladies molto carino, adatto a chi voglia provare questo genere, non è particolarmente impegnativo, non tratta temi troppo forti ed è dinamico. La protagonsita non rimane fissa al suo carattere iniziale, seppur mantendo alcuni suoi aspetti caratteristici, ma si evolve. Così accade anche per le sue due amiche, se cui storie vengono portate avanti quasi in contemporanea con quella di Saya.
L'argomento principale è l'amore, non più adolescenziale (le tre amiche hanno fra i 20 e 30 anni).
Una lettura piacevole molto carina, partita un po' in sordina (pubblicata in agosto), ma che vale la pena acquistare.