Irene Tempesta

Uno shojo delizioso!
Uno dei manga migliori che abbia letto.
E' una storia divertente, dolce, ma anche drammatica, commovente. Racchiude tantissime scene che coinvolgono il lettore e lo portano a immedesimarsi nella protagonista e ad affezionarsi (o a odiare) i personaggi principali.
Momo Adachi è un ragazza solare e grintosa, con un carattere forte.
E' da sempre innamorata di Toji, un suo compagno di scuola. Tuttavia non si è mai dichiarata perchè è venuta a sapere che lui non ama particolarmente le ragazze con la pelle scura. Di cui lei ne fa spesso un tabù e se ne vergogna quasi. Tuttavia Momo è tutt'altro che sottomessa, priva di spina dorsale. E' combattiva, determinata, compassionevole, gentile. Le riesce più facile legare coi ragazzi e presto farà amicizia con il personaggio che ho adorato in assoluto in tutta la serie: Okayasu.
Questo ragazzo è simile a Momo, incredibilmente solare, socievole, generoso, altruista.
Okayasu sa sempre come tirare su il morale di Momo e a creare gag divertentissime.
E' inoltre amante delle belle ragazze, perciò non ci metterà molto a subire il fascino di Momo e a mandarle segnali di corteggiamento, a volte in tono scherzoso, a volte seriamente.
Ma Momo non ha occhi che per Toji, che a differenza di Okayasu, è un ragazzo timido e sensibile, di poche parole, rispettoso, che presto verrà a sapere dei sentimenti di Momo e verranno fuori delle belle sorprese.
Non di meno importanza c'è Sae, la terribile amica di Momo. Profondamente invidiosa di lei, e cerca di renderle la vita un inferno in tutti i modi.
La trama è ricca di colpi di scena ed è ben strutturata, riesce sempre a mantenere vivo l'interesse nel lettore.
I personaggi non sono statici nei loro comportamenti, addirittura, nel corso della serie, mutano e cambiano prospettiva e obbiettivi, quindi la trama si evolve di continuo e coglie di sorpresa spesso.
I personaggi principali sono tutti ben caratterizzati, e suscitano emozioni diverse nel lettore.
La Play Press ha creato una buona edizione per l'epoca. Senza sovracopertina, ma buona impaginazione, buona qualità della carta e della rilegatura.
I disegni sono bellissimi. Quest'autrice Miwa Ueda ha uno stile di disegno semplice ma curato. I corpi sono meravigliosamente proporzionati, e viene data molta cura allo stile di abbigliamento di ogni personaggio. Una cosa che mi è piaciuta molto è che questa autrice ha disegnato ragazze vicine alla realtà, senza eccedere in un seno grosso, o a un trucco pesante, per abbellire le protagoniste, anzi.
Il mio voto non poteva essere meno di 8,5 per l'ottimo lavoro fatto sui disegni e sopratutto sulla caratterizzazione dei personaggi e come è strutturata la trama.
Lo consiglio alle amanti dello shojo, e non solo.
Se cercate protagoniste dal carattere forte e combattivo, Peach Girl fa per voi.
Momo vi sorprenderà, credo sia quasi impossibile non immedesimarsi in lei. Datele una chance. Non vi deluderà, e capirete di avere tra le mani, un'ottimo manga.

Yorokobi

Momo Adachi è una liceale bellissima e molto appariscente. Essendo da sempre una nuotatrice provetta passa molte ore in piscina sotto il sole e si abbronza molto facilmente. Molti la scambiano per una ragazza di facili costumi proprio per questo suo aspetto esteriore così procace, ma in realtà Momo è una ragazza dolce, che sogna la storia seria e il principe azzurro. Ha un'"amica" di nome Sae che la imita e la ostacola in tutto e per tutto, gelosa marcia. Riuscirà Momo a superare i continui trabocchetti e sotterfugi di Sae per viversi le sue storie sentimentali in santa pace?

Mi è piaciuto moltissimo questo manga: è fresco, frizzante, pieno di colpi di scena e di emozioni. È riuscito a farmi provare i sentimenti più disparati: dall'odio e fastidio profondo nei confronti di Sae, alla simpatia spassionata per Momo e Okayasu e le loro gag. Momo poi è una protagonista eccezionale, un carattere forte, allegro, spesso mascolino, ma allo stesso tempo dolce, esitante e insicuro. La storia è avvincente e mi ha presa dall'inizio alla fine, non mi ha mai annoiata, anzi, più passavano i volumi e più ero ansiosa di conoscere come sarebbe andata a finire.

Il finale mi è piaciuto molto, i disegni li adoro, soprattutto le copertine così colorate ed eccessive. Un manga sicuramente da leggere per gli appassionati degli shoujo, per niente banale e molto movimentato.

hawk

<b>[Attenzione, questa recensione contiene spoiler!]</b>

Questo shoujo è davvero strepitoso! Non è come gli altri, non è infantile, rispecchia secondo me le vicende di amori liceali, certo, con qualche esagerazione.
Momo Adachi ha la pelle più scura di altre ragazze ed inizialmente questo per lei risulta un problema dato che è innamorata di Tojikemori sin dalle scuole medie, un ragazzo che sembra aver detto di non amare le ragazze dalla pelle scura. Il problema iniziale di questo manga è Sae, una ragazza che si finge amica di Momo ma gliene combina di tutti i colori per impedirle di esser felice, a causa della sua incessante invidia che si riversa inizialmente in borse, scarpe e acconciature. Quindi per non far scoprire di esser innamorata di Toji, Momo rivela a Sae che le piace Kairi Okayatsu. Sae va all'attacco per rubarle anche il ragazzo, dato che quasi tutti le cadono ai piedi, solo che trova un ostacolo perché Kairi smaschera da subito la sua falsità. Questo è solo l'inizio perché Kairi si innamorerà di Momo ma sarà combattuto anche dal ricordo di un amore passato. Momo sarà sempre combattuta tra Toji e Kairi anche a causa dei multipli tranelli di Sae, che vedremo poi soffrire per amore.

18 sono i numeri di questo manga intenso, ed emozionante, è stato uno degli shoujo che mi ha colpita e trascinata di più! Davvero sembra impossibile credere che una persona possa arrivare a fare tante cattiverie quante Sae è disposta a fare per invidia verso Momo. Che poi io mi chiedevo come mai verso di lei con tante compagne di classe? La cosa che mi è piaciuta meno, è la mancanza di dialogo che caratterizza quasi tutti i problemi che sorgono nei manga shoujo. Cioè, i personaggi anziché esporre come son andati i fatti, si limitano ad accusarsi o a crearsi problemi solo tramite voci di corridoio - in questo caso voci di Sae - o incomprensioni. Tutto sommato lo consiglio, e poi anche i disegni sono davvero carini, non vedo l'ora di leggere altro di questa autrice!

Sakura_27

Momo Adachi è una studentessa delle superiori, bella allegra e socievole. Frequentando alle medie corsi di nuoto, la sua pelle risulta più abbronzata del dovuto e ogni giorno lotta per evitare che questo rovini ulteriormente la sua immagine, infatti viene spesso scambiata per una ragazza facile. Al suo fianco c'è Sae, che anche se si definisce sua migliore amica in realtà è invidiosa di lei, ed è sempre pronta a mettersi in competizione con Momo, soprattutto riguardo ai ragazzi.

Ho trovato quest'opera straordinaria sotto moltissimi punti di vista, sia per la realtà dei fatti, sia per come è strutturata. Ho letto tutti i 18 volumi in un attimo, pagina dopo pagina mi appassionava sempre più, è stata una delle storie che mi ha saputo trascinare maggiormente. Mi ha davvero emozionata tanto e, in certe scene, anche commosso. Non poteva essere migliore di così a mio parere. Per non parlare del carattere forte e deciso di Momo che mi ha colpita molto, soprattutto dopo tutto quello che passa per colpa di Sae. Inutile dire che la Ueda è davvero una mangaka eccezionale, adoro il suo stile, i disegni sono ammirevoli e quel tratto ironico che lascia trasparire nei suoi personaggi. Voto 10 perché è il massimo punteggio, anche se a parer mio vale molto molto di più. Un manga che mi ha fatto davvero sognare e lo consiglio a tutti gli appassionati di questo genere.

Makoto

Makoto

Momo è una liceale piuttosto appariscente, che differisce dai classici standard tipici delle ragazze giapponesi, caratterizzate da capelli scuri e pelle chiara. Momo ha infatti la pelle molto scura, che tende ad abbronzarsi facilmente, e i capelli biondi, e per questo suo aspetto viene considerata una ragazza un po' facile e snobbata dalle compagne di classe. Ha una sola amica, Sae, completamente opposta a lei nell'aspetto, che si rivela ben presto essere tutt'altro che la persona dolce e gentile che vuol far credere e ne farà passare di tutti i colori alla protagonista. Ovviamente, come accade spesso nei classici shojo manga, Momo è innamorata segretamente di un ragazzo, Toji, fin dalle medie e, a sua insaputa, ricambiata dallo stesso. Le cose tra i due tuttavia non si riveleranno così semplici come sembra, soprattutto se entra in scena anche un nuovo personaggio, Kairi, che, seppure apparentemente sciocco e superficiale, si rivelerà un prezioso amico e alleato per Momo.

Le premesse, in effetti, non sono troppo esaltanti e la storia si snoda tra equivoci ed eventi più o meno originali o verosimili. Momo, ragazza molto forte all'apparenza, si rivela in realtà una classica eroina da shojo manga, dolce e piuttosto fragile. Ben caratterizzati invece l'amica/nemica Sae e il simpatico Kairi. A tratti davvero irritante è invece Toji, personaggio piatto, banale, tonto e piuttosto passivo, lascia che gli eventi scorrano senza muovere un dito e quelli che apparentemente vengono presentati come gesti d'amore a mio parere sono sintomo esclusivamente di una totale mancanza di spina dorsale.
Il lieto fine era chiaramente previsto, tuttavia è a mio parere piuttosto noioso e scontato, mi aspettavo eventi conclusivi un po' più esaltanti o verosimili.

Punto di forza di questo manga sono senza ombra di dubbio i disegni. Il tratto si trasforma notevolmente con lo scorrere dei volumi. Inizialmente un po' acerbo, diventa sempre più pulito, sicuro e curato.
A parte questo, niente di nuovo sotto al sole, ad ogni modo Peach Girl è una commedia leggera che piacerà sicuramente agli amanti del genere e che si lascia leggere senza troppe pretese. Chi cerca uno shojo innovativo lo eviti, ma se qualcuno è in cerca di una commedia leggera e di un tratto fresco, pulito e moderno, Peach Girl può fare senz'altro al caso suo.

korin

Inizia presentandosi come una storia abbastanza particolare per l'ambito shoujo, con una ragazza con la pelle scura che si fa molti problemi al riguardo. E' un'opera ironica e divertente, e a tratti commovente... sì, se avete l'animo distortamente romantico come il mio, il personaggio di Kairi vi colpirà particolarmente. La caratterizzazione della "nemica" della protagonista la trovo riuscitissima ed esilarante, portata all'esasperazione ma in modo abbastanza coinvolgente. La storia d'amore di base non è che il solito triangolo amoroso, che si risolve proprio come sperato. Tutto sommato niente di nuovo o sconvolgente, ma una lettura più che piacevole e divertente.

Melody078

Una delusione, a parte la scelta finale che ho odiato, i disegni sono invece ben fatti ed originali. La storia a tratti banaluccia ed a tratti allucinante per gli equivoci assurdi che si creano. Nel complesso mediocre come titolo.
Momo è una ragazza dalla pelle più scura delle altre e per questo molto complessata, non si è ancora dichiarata al suo amore di sempre, Toji, perché ha ascoltato di nascosto un suo discorso nel quale dichiarava che le ragazze con la pelle scura non gli piacevano granché. Ma poi...

mary_j_018

mary_j_018

Hellow, ho letto tutti e 18 i vol. e vi posso dire che è un manga STUPENDO! Veramente, i disegni sono molto belli, lo consiglio a tutti coloro che vogliono leggere una storia appassionante, piena di colpi di scena, questo manga mi ha emozionato molto =,) All'inizio preferivo Toji a Kairi, ma poi mi sono ricreduta! Trovo che la coppia Momo-Kairi sia stupenda, Sae l'ho sempre detestata, anche se alla fine (18esimo vol.) è anche merito suo se Momo e Kairi si riappacificano. [...] Leggetelo...

Ren

Ren

Una serie piacevole e ben disegnata, con dei personaggi ben delineati e sempre interessante, per passare una mezz'ora in rilassante lettura è ottima; rimane, però, un prodotto commerciale, con stravolgimenti sentimentali portati all'eccesso nella più classica tradizione da telenovela, con la formazione via via di triangoli, quadrati e ogni altra possibile figura geometrica sentimentale, e con alcune uscite devastanti es-> 'Il nostro amore è come la batteria del mio cellulare...' (°_°)

Comet91

Comet91

Hola! Ho letto solo gli ultimi tre volumi di questo manga, ma non importa, avevo visto comunque l'anime con i sottotitoli, quindi la storia la conosco XD. E' stupendo! Adoro la coppia MomoKairi, mentre detesto Toji! Un personaggio molto odiato, ma che io invece adoro è Sae! Si, proprio lei, la ragazza che cerca in ogni modo di fare del male a Momo! Secondo me è un personaggio stupendo, perchè scavando nella sua personalità si scopre solamente tanto bisogno d'amore e voglia di avere degli amici... per questo amo molto il personaggio di Sae. E' una ragazza che appare forte, ma in realtà è molto fragile, come di nota soprattutto nel volume 17! Che altro dire... il finale mi piace moltissimo! Da leggere assolutamente!

Airina

Airina

Ho letto 4 vol è vero e sono il 12 il 14 il 16 e il 18. Si ho avuto fortuna-sfortuna di avere gli ultimi vol... ho perso quelli in cui Sae era veramente perfida infatti negli ultimi volumetti diciamo che si è un pò tranquillizata (apparte qualche bugia anche se alcune a fin di bene).
Il manga è veramente ben disegnato e devo dire che non gli manche niente è una delle opere migliori di Miwa Ueda (o anche letto Jesus Christ! c'è un cambiamento davvero sorprendente), non per niente è stato al primo posto fra i manga più venduti in giapppone. La storia di Momo contesa da due ragazzi e una mica che propio amica non si può definire rende Peach girl un fumetto meritevole di essere letto... (Mi piace molto)

sora

sora

Aspetto i prossimi numeri perchè anche questo manga mi è piaciuto tantissimo! Momo, ragazza dalla pelle scura, crede che Sae, ragazza dalla pelle chiara come la luna, sia una sua amica, anche se la copia in tutto e le piacciono i ragazzi che piaciono a Momo. A Sae piace vedere soffrire le persone, incasinare le loro storie, e Momo comincia a capire, con l' aiuto di Kairi, un ragazzo dell' altra classe, che la devono assolutamente fermare per non farla avvicinare a Toji, il ragazzo di Momo. Intrecci amorosi e incasinature varie, ai veri amanti dei shojo manga come me. Leggetelo! bye bye!