contrattosociale

"Densha Otoko- Il ragazzo del Metro" è un manga trasognato, una fiaba moderna e metropolitana. L'opera è sicuramente gradevole, interessante e breve, sebbene non spesso agile nella lettura per via dell'architettura delle tavole, anche se per rendere determinate circostanze difficilmente si poteva fare di meglio. I disegni sono gradevoli sebbene il tratto sia molto generico e poco caratterizzante ma non per questo non fruibile, anzi l'essere snello e slanciato fornsice abbastanza grazie alle figure, quanto meno per gli aspetti essenziali. Sicuramente un manga consigliabile per la storia davvero particolare perchè tratto da una storia vera anche se in fatto di manga sentimentali oppure di Seinen si possono trovare opere molto migliori. Però proprio la brevità lo rende un ottimo svago.

Nyx

Siamo nel 2006 e Star Comics porta nei negozi un'opera particolare che risponde al nome di "Densha Otoko - Il Ragazzo del Metrò, storia d'amore, di treni e internet" e in effetti la descrizione calza a pennello, si tratta di una piacevolissima storia d'amore nata da un episodio avvenuto in metropolitana e che ha cominciato a prendere forma (se così possiamo dire) grazie all'aiuto di internet! Cercando di chiarire un minimo quanto appena scritto, Densha è un otaku in piena regola che una sera, grazie ad un fortuito incidente, avrà l'occasione di far conoscenza con una bella ragazza iniziando una relazione d'amicizia. Densha tuttavia non ha la bencheminima dimestichezza nei rapporti con l'altro sesso e si farà consigliare da alcuni estranei su di una chat. I suddetti estranei diverranno ben presto dei consulenti importantissimi e nascerà con ognuno di loro quella che noi altri conosciamo come "amicizia virtuale".

E' una storia semplice che, nonostante tutto, riesce a catturare il lettore dalla prima sino all'ultima vignetta, è una storia come quelle che potrebbero succedere tutti i giorni e... a proposito! Si tratta infatti di una storia reale! Benchè non esistano prove concrete che ne confermino la genuinità si tratta di un episodio che fece a dir poco scalpore in tutto il Giappone. Una chat che man mano coinvolgeva sempre più persone al solo scopo di aiutare il timido ed imbranatissimo Densha a conquistare la ragazza che ha fatto breccia nel suo cuore e fra di essi gente di ambo i sessi, di tutte le età e di diverse estrazioni sociali, tutti a dar consigli più o meno utili per tentare di portare la storia ad un "happy ending".

Densha Otoko è una tra le più genuine ed invidiabili storie d'amore che noi tutti vorremmo poter vivere almeno una volta nella vita e forse potrebbe ricordarci i nostri primissimi approcci con la persona che per la prima volta ci ha fatto battere il cuore, anche se i protagonisti di questa storia sono ragazzi di una certa età. Densha, come specificato a principio, è un otaku, un ragazzo sin d'ora isolato da questo tipo di esperienze è quindi per lui una vera e propria "prima volta".

Il disegno non è dettagliatissimo e ha un che di retrò tuttavia l'ho trovato piacevolissimo e scorrevole. L'edizione è quella solita Star Comics, ovviamente priva di sovraccopertina ma curata sotto altri aspetti (carta, rilegatura, stampa).

Se volete una storia d'amore dolce, semplice e verosimile (potremmo quasi definirlo uno slice of life) Densha Otoko è quel che andate cercando e ve lo consiglio senza mezzi termini. Anche il finale, buono o cattivo che sia... sono sicuro che lascerà qualcosa dentro di voi.

anonimo

anonimo

Densha Otoko (Il ragazzo del metrò) è così che viene soprannominato dagli utenti di un sito internet, dopo aver salvato una ragazza sul treno che torna da Akihabara dalle molestie di un ubriacone.
Pochi giorni dopo, riceve un pacchetto dalla donna: un costoso set di tazze e piattini realizzati da Hermès, una società francese molto famosa. Sbalordito, l'uomo si rivolge agli utenti del sito per ricevere consigli su come poteva ricambiare tale gesto. Tutti gli utenti, a gran voce, gli consigliano assolutamente di invitarla a cena, poiché, a sentire loro, sembrava un dono troppo costoso per un semplice ringraziamento.
L'uomo è un giovane otaku che non ha mai avuto esperienze in amore, ma gli utenti si mettono subito a disposizione, pronti a dare consigli.

Personalmente Densha Otoko trovo sia un'ottima commedia. Piena di risate e molto particolare.
Gli utenti di questo sito sono sicuramente il pezzo forte di questo manga. Sanno far spiccare il comportamento imbranato del giovane otaku che a poco a poco va diventando sempre più naturale con Hermes (la ragazza, soprannominata così dagli utenti per via del dono).
I disegni sono molto belli, specialmente Hermes, mi piace molto com'è fatta come character design.
L'edizione della Star Comics è quella un po' più grande di quella standard al prezzo di 4,20 euro.
Sono solamente 3 volumi ma racchiude in se: tante risate e tanto interesse. Consiglio a tutti questo manga, una storia molto leggera, adatta a qualsiasi tipo di pubblico, ad appassionati e non.

VOTI
Trama: 8
Disegno: 8
Personaggi: 9
Edizione: 8

nepi

Non c'è che dire! Si trova davanti ai vostri occhi una vera e propria perla per la sua attualità, originalità e semplicità.
I disegni non sono strabilianti, ma la cura dei dettagli sì; entusiasmanti sono le tavole dove si vedono scorrere le dita veloci su tastiere, mouse, telefonini ecc.
La storia è intrigante, genuina e frizzante al punto giusto; da leggere tutta d'un fiato.

I nostri protagonisti sono un ragazzo e una ragazza che non si conoscono ancora, ma si trovano vicini di posto sullo stesso treno; nella scena iniziale dell'incontro si trovano alcune donne che vengono molestate da un uomo ubriaco e il nostro eroe interviene a difesa delle signore, ma in modo alquanto impacciato.
Cosa succede alla fermata del treno? Al nostro eroe viene chiesto l'indirizzo da tutte le signore per formalità, in quanto è da buona usanza scrivere i ringraziamenti, e questo sarà il pretesto al rincorrersi dei due giovani per conoscersi.
L'unico problema? Lui è timido, poco relazionato con il gentil sesso e scarso di esperienza.
Cosa fare? Chiedere aiuto in forum ed ecco scatenarsi un vero e proprio caso per il popolo di internet. Tutti sono pronti a dare consigli al povero ragazzo insicuro e a fare il tifo per la nostra possibile coppia, battezzata Densha Okoto (tizio della metropolitana) e Hermes (la nota marca).
Cosa succederà? Non ve lo posso dire io, ma vi assicuro che non rimarrete delusi.

Questa opera mi ha colpito per la genuinità della storia in sé, scorrevole, dinamica e comica allo stesso tempo. L'unica sua pecca è la conclusione in soli tre volumi; a mio giudizio gli autori avrebbero potuto articolare la vicenda con qualche particolare in più, senza al contempo appesantirne la narrazione.
Il mio voto forse è un po' alto, ma è dettato dal cuore per una cosa: il sentimento che si instaura all'interno del forum, dove nessuno si conosce, tutti sono "anonimi", ma dove è tangibile il calore di una grande famiglia che condivide gioie e dolori.

Ais Quin

Domenica 14 marzo 2004, ore 21:55. Tutto ha inizio con un messaggio da parte dell'utente numero 731 di 2channel, popolarissimo forum giapponese, che ha deciso di uscire dal comodo bozzolo del lurker per condividere con gli altri l'esperienza che gli è appena capitata. Neppure lui, mentre scrive facendo volare nervosamente i polpastrelli sudati da un lato all'altro della tastiera, è consapevole dell'effettiva portata dell'evento di cui è stato protagonista, un evento destinato a cambiargli per sempre la vita.
Per prima cosa il ragazzo si presenta: peso, altezza, aspetto fisico, status civile. Quello stesso giorno era andato, come di consueto, a fare un giro ad Akihabara, la Mecca degli otaku tokyoiti per eccellenza. Sulla via del ritorno aveva assistito ad una tristemente familiare agli avventori della metropolitana o di altri mezzi pubblici: un ubriacone che molestava le donne presenti nella carrozza, insultandole e minacciandole di morte brandendo un giornale. Di fronte all'ennesima violenza gratuita qualcosa era scattato nel ragazzo, spingendolo a reagire in loro difesa invece di far finta di niente com'era solito fare per troppa codardia. Nel ringraziarlo per essere intervenuto, una di loro, di gran lunga la più carina di tutto il convoglio, si era dimostrata particolarmente sollecita e interessata ad avere un suo recapito. Nessun'altra ragazza, per nessun motivo, aveva mai dimostrato tanta considerazione per lui, tipico Akiba-kei le cui esperienze in campo amoroso erano direttamente proporzionali allo spessore del suo portafogli dopo una giornata di compere nel suo quartiere preferito. Tra chi lo loda per il suo coraggio e chi lo deride per non aver saputo sfruttare le attenzioni della fanciulla a suo vantaggio, 2channel non è rimasto certamente indifferente di fronte al suo racconto, sebbene come lui siano tutti portati a credere che non l'accaduto non avrà alcun seguito.
Due giorni dopo il ragazzo, ormai conosciuto come Densha Otoko (Train Man), riceve un pacco dalla giovane contenente due tazze di Hermès. Che cosa significa? Il popolo di 2channel non ha dubbi: è un invito a farsi avanti, una di quelle occasioni che nella vita capitano una volta sola e che in quanto tale non va assolutamente lasciata scappare. Riuscirà Densha a conquistare la sua bella nonostante le evidenti differenze socio-culturali?

“Densha Otoko – Net Hatsu, Kakueki Teisha no Love” è soltanto uno dei quattro manga tratti dal romanzo di Nakano Hitori (letteralmente "uno di noi"), a sua volta frutto della cernita di 1.919 tra i 29.682 post scritti su 2channel a proposito dell'amore apparentemente impossibile tra Densha ed Hermès. La storia - sulla cui autenticità c'è qualche dubbio - ha inoltre dato origine a un drama di 11 puntate e a un film. Fondati o meno che siano i sospetti di una frode l'intreccio è godibile sebbene piuttosto elementare e il tratto di Hidenori Hara gli calza come un guanto. Non amo molto questo tipo di disegno, decisamente troppo vintage per i miei gusti, ma non avrei saputo immaginarne uno più adatto. La psicologia dei personaggi, compresi gli “angeli custodi telematici” del protagonista, è resa con tutta la cura del caso nonostante il poco spazio a disposizione. L'unica pecca, denotabile quanto nel manga quanto nel romanzo che l'ha preceduto, è che la trasformazione di Densha è talmente radicale e repentina da risultare quasi diseducativa. Mi spiego meglio: quant'è labile il confine tra ciò che è accettabile correggere di se stessi per colpire favorevolmente la persona amata e ciò che è atto ad annullare il nostro essere? La risposta data dagli autori è piuttosto lacunosa. Se non altro il personaggio di Hermès, vero “motore immobile” di questa storia, sembra giustificare tanti sforzi dal momento che, contrariamente a tante sue “colleghe”, non si limita a stare alla finestra mentre l'amato cerca in tutti modi di compiacerla.

Per concludere: se non siete particolarmente interessati alla storia prendete questo manga come un'indagine sociologica. Vi farà passare qualche ora piacevole e, nel frattempo, riflettere sul significato dell'amore in un'epoca in cui Internet sembra diventato un “terreno di caccia” al pari di bar e discoteche.

aldoddo

Mi è capitato tra le mani per caso, l'ho avuto in regalo con l'acquisto di un altro manga, e posso dire, dopo averlo divorato, che questo è un CAPOLAVORO! Non è facile trovare un manga del genere che prende all'istante.
La storia parla di un ragazzo timido che non ha contatti con le ragazze, il quale, nel proteggere delle donne su un treno da un uomo ubriaco, incontra una ragazza di cui s'innamora. Una semplice storia d'amore diventata un caso nazionale su internet, perché il ragazzo, soprannominato "Densha Otoko" (il ragazzo del metrò) parla di questa sua storia e del suo evolversi in chat, dove viene spinto dalle persone che frequentano la chat ad andare avanti, fanno il tifo per lui, lo consigliano e nel giro di poco tempo si aggiunge tantissima gente a tifare per lui. Un vero e proprio capolavoro, lo consiglio a tutti. L'edizione Star Comics è quella classica economica, fatta bene.

Lybra

Come sempre i manga descrivono le storie d'amore più belle della letteratura mondiale, e ti lasciano un po' di invidia perché tu, sfortunatamente, non hai vissuto attimi così toccanti. Già perché qui non ci sono ragazzi con poteri strani (Orange Road) o situazioni un po al limite del paradossale e un po stiracchiate (I''s), ma semplicemente l'evoluzione dell'amore sbocciato tra due ragazzi... ragazzi molto diversi, almeno apparentemente, ma molto simili nel profondo.
Tre numeri possono sembrare pochi, invece sono più che sufficienti per caratterizzare i due protagonisti e gli amici di chat di Densha, davvero determinanti.
Una commedia sentimentale veloce da avere secondo me, nonostante i disegni non siano superlativi e non siano nemmeno paragonabili a quelli di Katsura.

Solo una cosa mi suona strana: il manga è concepito per descrivere la vita di due persone assolutamente normali, ma allora come mai Densha chatta a qualsiasi ora e addirittura va da lei al pomeriggio? Eppure lavorerebbe stando ad alcune pagine, lavora 3 ore al giorno? È l'unica nota un po' "fuori dalla realtà" in un manga estremamente realistico.

Golconda

Una bella favola, non riesco a definirla in altro modo. Non credo onestamente al rumor secondo il quale si tratterebbe davvero della trasposizione di quanto accaduto in una chat per single... troppe "coincidenze" forzate, troppe situazioni chiamate e talmente palesi dall'essere evidentemente studiate. Eppure colpisce. Forse sono solo un sentimentale, o uno stupido, ma mi è piaciuto un sacco...
Chi non ha mai sognato di incontrare l'amore della propria vita in un modo simile o quanto meno imprevedibile? Be' io l'ho fatto e non me ne vergogno. Una storia leggera, il cui finale è probabilmente scontato e intuibile già dopo le prime dieci pagine. Un disegno non certo elevato, giusto. Giusto per i toni usati nella narrazione... insomma, se siete incuriositi da questo manga prendetelo, sempre che vi piacciano le storie in cui il sentimento è perno di tutto. L'affinità fra gli "sfigati" della chat è quanto meno ridicola in certi casi, eppure quasi mai di cattivo gusto. Per chi ne avrà voglia c'è un ragazzo della metropolitana la cui storia attende solo di essere letta.

Kouga

Sono finalmente riuscito a procurarmi in una delle ultime convention, quest'opera per intero, dopo averne sentito parlare estremamente bene.

La storia a quanto si dice, si ispira ad un fatto realmente accaduto, che ha generato romanzi, serie tv ed addirittura un live action: Densha Otoko è un Otaku che a bordo di un treno difende Hermes, una bellissima ragazza da un molesto ubriacone, così facendo il ragazzo riesce a catturare l'attenzione della ragazza e scambiandosi il numero di telefono, proverà a più riprese a conquistarla con l'aiuto degli utenti giapponesi di un popolarissimo forum.

Una trama talmente bizzarra e da favola... da essere vera! Densha Otoko è un'opera leggera ed al contempo rappresentata in maniera estremamente realistica: l'approccio tra i vari personaggi, la voglia di cambiare e di mettersi in gioco compiendo il passo che ci porta ad entrare nell'età adulta farà sì che un piccolo uomo arrivi a conquistare una grande donna attraverso la metamorfosi che da bruco lo trasforma in farfalla sarà in grado di farsi apprezzare ed amare da una persona che guarda al di là della superficialità, rimanendo colpita dal cuore del timido ed impacciato Otaku che lottò per salvarla.
Il coraggio premia? Si direbbe di sì. Malgrado il ragazzo si dimostri a volte irritante per la mancanza di coraggio ed iniziativa, sembra alla fine prendere il volo verso la propria strada capendo che se si vuole veramente qualcosa la si può ottenere.

Dal punto di vista tecnico, Densha Otoko non ha uno stile di disegno eccellente, ma è di sicuro impatto nella sua semplicità: vario e particolareggiato riesce ad esprimere a pieno timori, dubbi, speranze ed emozioni dei suoi personaggi, 2 quelli principali, una ventina i ricorrenti previo la BBS.
Per quanto concerne la sceneggiatura, nessun intoppo: divorare i tre volumi sarà estremamente facile visto che non potrete non far il tifo per Densha, e a tal proposito è adorabile come non si sappia il nome dei protagonisti visto che sia gli pseudonimi "Densha Otoko" che "Hermes" sono dati dagli internauti della board grazie a simpatici riferimenti disseminati lungo la serie dai personaggi.
Ma che farsene di un'identità quando l'amore chiama? Due cuori innamorati si riconoscono anche dietro a due nickname...

Consigliato a tutti, indisintamente.

Nikko

Nikko

Storia delicata, romantica ma molto prevedibile. Il protagonista, impacciato come solo il migliore timido può essere, riesce quasi a trasmettere tenerezza. Lodevole l'idea di introdurre nella storia la partecipazione sempre più intensa di "chatters" sparsi in tutto il Giappone. Consigliato a chi ama gli scorci romantici che la vita riesce ad offrire.

Tuxedo

Tuxedo

Non c'è che dire, stupenda la trama e molto graziosi i disegni.
La storia fila via benissimo e non c''è mai un momento morto.
Se poi si pensa che la storia di base è vera non ho proprio parole! Una favola moderna che merita di essere conosciuta!
Fidatevi...

MaKi Zoldick

MaKi Zoldick

Direi che Hidenori Hara ha dato il meglio di se in questa mini serie. Densha Otoko non é niente di speciale, ma è davvero tenero e carino. la lettura è leggermente lenta perchè chi lo conosce sa che Densha è sempre su internet su una chat e parla con gente che non conosce ai quali racconta lo svolgersi della vicende con Hermes. Quindi molte volte ci sono tantissimi messaggi, ma niente di preoccupane! Già da subito ti vien voglia di tifare per questo ragazzo e inizi a voler che tutto vada per il meglio. E' coinvolgente e divertente. Leggetelo anche perchè è una storia che potrebbe benissimo capitare e anzi molti di noi se lo augurano!
Maki Zoldick

CosmoChan

CosmoChan

Questo manga e drama è di una bellezza incredibile! questo ragazzo "Otaku" ovvero ossessionato con anime e videogiochi, si imbatte una notte sulla metro tornando a casa, con un ubriaco che cerca di sedurre una donna che già da prima aveva notato densha, questo protagonista.
Da un semplice "B..BASTA" ecco che inizia una vita nuova tutta da leggere (manga) o da guardare anche in sub ita (drama)
consigliatissimo ^^

jejja

jejja

Densha Otoko racconta una storia realmente accaduta... forse per questo mi sono fatta emozionare subito dal racconto, così semplice ma non per questo banale... geniale per l'uso di una grafica anni '80, da leggere almeno perchè si tratta di un fenomeno cult in Giappone!

sora

sora

La solita storia d' amore, ma con qualcosa in più. Al primo sguardo il nostro Densha ha capito che Hermes sarebbe stata la ragazza giusta, ma non solo quella, anche la prima e unica. Il bello di questo manga è l'amicizia che si è instaurata tra ragazzi che non si conoscono di vista ma solo di " mail"! Leggetelo