il me dei popoli futuri

Avete presente quando passano quelle notizie sulle varie pagine a tema anime e manga con i dati di vendita settimanali? Quando si esaltano quei fenomeni editoriali quali i vari One Piece, Jujutsu Kaisen e compagnia bella che, con una media di 100-200k copie vendute a volume, con picchi fino a 400k, domino le classifiche?
Ebbene, a Febbraio di quest’anno, il 28, per la precisione, mi imbatto in una di queste classifiche e noto una cosa sconcertante. In prima posizione non c’è niente di incredibilmente famoso o in voga in quel momento. Bensì, il 15° volume di uno slice of life. Non solo: accanto al nome vi era un asterisco, collegato ad una nota a piè di pagina: “I dati si riferiscono alla sola data di ieri, ovvero alla data di uscita del volume”. Quindi, in solo un giorno, questo manga era già arrivato in prima posizione. E non con 100, né 200, neppure 300 o 400, ma ben 460.000 copie vendute. Neanche il caso editoriale dell’anno o un evento storico come il 100° volume di One Piece o il 41° di Berserk hanno avuto un tale impatto in una singola giornata. E da qui, è iniziata la mia ricerca di questo manga misterioso.

Il mistero della bambina dai capelli verdi
Digito il nome in Google, ma sembra una password provvisoria. Come si legge? “Yotsuba”? “Yotsuba And”? “Yotsubato”? Mistero. Scopro da Wikipedia che è uno slice of life commedia su una bambina dai capelli verdi che si è trasferita col padre in una nuova città. Punto. No, nel senso, che questa è la trama. E anche qui mi sorge il dubbio: come fa ad essere una serie così seguita se ha una trama così ristretta? Poi, riguardando l’autore, mi si accende una lampadina: Kiyohiko Azuma, Kiyohiko Azuma, Kiyohiko Azuma… Ma certo! Quello di Azumanga Daioh! Per chi non lo conoscesse, Azumanga Daioh è un manga comico in formato yonkoma (brevi storie da 4 vignette l’una) poi adattato in un anime di buon successo, riguardante la surreale vita di un gruppo di liceali. Quindi, essendo lui famoso, il manga deve aver venduto molto perché è una sua idea… Ma anche qui non regge, perché la pubblicazione di Yotsuba&! È iniziata nel 2003 e questo è il 15° volume, questo boost si ha solitamente al primo volume. Allora ho cercato il manga in vari siti anime, per vedere le recensioni e, con immenso stupore, la rivelazione: questo fumetto su una bambina con un colore di capelli strano è in TOP 30 manga sia su MAL, che Anilist e Animeclick, aggregatori di recensioni molto differenti. A questo punto, solo una era la soluzione: leggere questo misterioso “Yotsuba&!”…

Eeeeeeeeeeeee…
Sono incappato nel mio nuovo manga preferito. YOTSUBA&! È UN CAPOLAVORO DI ARTE MODERNA.

Oke, mi calmo. Partiamo allora coi dati generali. In corso, Yotsuba&! È un manga slice of life che punta ad esserlo fino in fondo, senza toccare generi che solitamente si combinano a quest’ultimo, come per esempio esistono milioni di anime o manga SOL ma anche sentimentali. Qui invece, come per opere come Genshiken o Lucky Star, si cerca solamente di descrivere la vita di una bambina di pochi anni, che affronta un radicale cambiamento come un trasloco assieme al padre. E la cosa incredibile, è che, pur essendo una vita normale, Kiyohiko Azuma è un genio, perché riesce a rendere avvincente anche una normalità come andare dal fiorista o al supermercato, costruendo attorno a queste piccole, grani avventure un capitolo di una bellezza affascinante. Però, tutto ciò che accade, non sono episodi autoconclusivi. In qualche modo lasciano il segno, una piccola traccia nella storia che si sta sviluppando, tangendo anche la crescita di tutti i personaggi. Tutto, riassunto nel motto del manga “Oggi è il giorno più divertente”, che si può interpretare come un bambinesco “Carpe Diem”.

Avete presente Usagi Drop? Quel bellissimo anime e manga (fino alla monnezza che è il finale, almeno) dove una persona si ritrova a svolgere il ruolo di genitore e deve crescere dritta una bambina? Quello dove vengono mostrate alla grande tutte le difficoltà che questo comporti? Bene Yotsuba&! è simile. Solo molto più divertente e molto meglio sviluppato. Ma con la sostanziale differenza che il punto di vista cambia. Non si parla solo dei sacrifici e delle attenzioni che crescere un figlio comporta, ma di come una bambina debba scoprire un mondo nuovo per le sue prospettive. Tutto ciò che è descritto nel manga, viene raccontato usando la prospettiva della piccola Yotsuba, alla costante ricerca di scoprire cose nuove, commettere errori e imparare da essi. La figata di tutta questa storia è che il lettore si immedesima alla perfezione in queste vesti: l’effetto malinconia provocato dal vedere uno specchio della nostra infanzia rappresentato così bene è una delle cose che più fanno amare questo manga. Non è però tutto solo un gioco: ci sono momenti felici, così come quelli “paurosi” (si fa per dire) o tristi. Vi giuro, ho anche pianto ad un certo punto. E mi fa strano, perché piango veramente poco solitamente vedendo anime (tipo con Una Tomba Per Le Lucciole non sono riuscito a trattenermi), ma non avevo mai pianto leggendo qualcosa. Per di più considerando il fatto che non succedeva nulla di grave! Insomma, non so come, ma questo manga fa riscoprire emozioni e sentimenti che credevi d’aver perso.

Altro che Monster o Rocky Joe, questi sono personaggi scritti bene!
Ma arriviamo al punto forte: i personaggi. E beh, che dire. SONO FANTASTICI. Ma per un semplice motivo. Nessuno di essi è perfetto. La cosa migliore dell’intero fumetto sono essenzialmente i punti deboli della protagonista e da tutti coloro che la circondano. Yotsuba è una bambina di 5 anni vivace e combinaguai, suo padre, il “Signor Koiwai”, non è assolutamente il papà perfetto, ma ci prova in tutti i modi ad essere un genitore responsabile, nonostante sia anche lui un bambinone. Jumbo, l’enorme miglior amico del signor Koiwai, è un tenerone che non sa dir di no a Yotsuba e farebbe qualsiasi cosa per lei. Poi vabbè, è anche innamorato ma non ha il coraggio di dichiararsi. Poi c’è Yanda, un giovane collega del padre di Yotsuba, che è il “villain” (se si può chiamare così…) della storia perché si diverte facendo i dispetti a Yotsuba. Poi le tre sorelle sue vicine, con cui passa gran parte delle giornate: Asagi, la sorella maggiore, ma anche la più infantile (di cui Jumbo è follemente innamorato), Fuka, una liceale nel pieno della pubertà alle prese con problemi di peso e Ena, una bambina poco più grande di Yotsuba, intelligente e simpatica, ma che forse punta troppo su un ideale di perfezione. Insomma, tutti i personaggi sono incredibili, scritti in una maniera perfetta. Forse perché, per una volta, sono normali esseri umani, alle prese con i piccoli problemi di ogni giorno.

Ma quindi…
Probabilmente, anzi, quasi sicuramente, Yotsuba&! non è il manga del secolo. Non ha dalla sua storie fantastiche e spettacolari, personaggi esotici e scenari mozzafiato. Nonostante i disegni bellissimi di Azuma, con delle tavole letteralmente stupende, ammetto che questa potrebbe non essere una lettura che tutti possano apprezzare. Ma quindi, perché tutto ciò che ho raccontato finora, piace alla gente quanto me? I dati di vendita citati all’inizio parlano chiaro. So che spesso non vogliono dire nulla, ma se così tanta gente si fionda a recuperare una copia di un manga che dura da 19 anni, con tempi di pubblicazione quasi biblici (ultimamente, esce un volume ogni 3 anni e l’ultimo capitolo risale a una vita e mezza fa) vuol dire che qualcosa lo ha lasciato. Ma soprattutto, vale una regola fondamentale: YOTSUBA È TROPPO CARINA VOGLIO AVERE UNA FIGLIA COME LEI SOLO PER STRIZZARLE LE GUANCE. In sostanza, la morale è questa, ovvero leggete Yotsuba&!, il miglior manga del 21° secolo, perché non ha buchi di trama (non ne ha una), i personaggi sono perfetti (normali esseri umani) e i disegni una figata (il sesso puro e vero). Okey, forse non è vero, ma nel mio cuore lo è, quindi lasciatemi sognare.

Curiosità
• Probabilmente non vi sarà mai un adattamento anime di Yotsuba&!, in quanto l’autore ha affermato di essere rimasto deluso dall’adattamento del suo precedente lavoro. Però nel 2016 è uscita una serie spinoff chiamata “Nyanbo!”, ispirata al personaggio Danbo.
• Non esiste un anime, ma possiamo consolarci con la colonna sonora: dal 2006 sono usciti due album composti ed eseguiti dalla Kuricorder Pops Orchestra per accompagnare la lettura del manga. Si trovano facilmente su YouTube.
• Il manga è tratto a sua volta da uno one-shot del 1999 dal nome “Try! Try! Try!”
• È la mascotte ufficiale del social network 4-chan. Negli USA infatti, Yotsuba è conosciuta col nome di 404 Girl, in quanto compare nella pagina di errore del sito.
• Yotsuba si può tradurre con “quadrifoglio”, il che spiega o richiama la sua acconciatura con 4 codini e i capelli verdi.

Tomoya Fujisaki

Yotsuba&, pensato e disegnato da Kiyohiko Azuma e serializzato a partire dal 2003, è uno dei manga più carini ed esilaranti che possiate leggere.
Questo manga è estremamente semplice, sia nella trama che nei disegni, eppure tale semplicità è uno dei suoi principali pregi. La protagonista è una bambina di 5 anni, Yotsuba Koiwai, che si trasferisce in una nuova casa insieme a suo papà; è vivace, spontanea e ogni giorno vive un'avventura diversa, alla scoperta di quello che per lei è un nuovo mondo.
Gli altri personaggi principali sono gli amici del papà di Yotsuba, Jumbo e Yanda, e le vicine di casa, Ena, Fuka e Asagi, tre gentili e simpatiche sorelle che fanno subito amicizia con Yotsuba e la invitano ogni giorno a giocare e a passare il tempo insieme. Ogni personaggio ha un carattere ben definito e desta l'interesse di Yotsuba, che si trova fin da subito circondata da cose e persone nuove, e l'atmosfera di simpatia e di cooperazione che caratterizza ogni capitolo rende la lettura davvero rilassante.
Ciò che più mi ha colpito di Yotsuba& è l'umorismo, il modo in cui fa ridere: in genere tutto parte dall'atteggiamento ingenuo ed entusiasta e dalla stupidità (in senso buono) della protagonista, tramite la quale l'autore crea delle situazioni divertentissime e demenziali, davvero irresistibili. Inoltre se da un lato gli altri personaggi, più maturi, hanno la funzione di frenare lo straripante entusiasmo di Yotsuba quando occorre o rimproverarla quando fa qualcosa di cattivo, d'altra parte si rivelano essere personaggi addirittura più stupidi di Yotsuba, a volte più bambini di lei, soprattutto il papà! Per questo motivo non c'è nemmeno un personaggio che non faccia sorridere e ridere di gusto, sono tutti spassosissimi, senza essere inverosimili.
I disegni sono puliti e realistici, in genere poco dispendiosi, però rappresentano molto bene le scene di vita quotidiana; gli sfondi in particolare sono davvero evocativi, uno spettacolo agli occhi della curiosa Yotsuba e una mirabile visione per noi, che ci immedesimiamo in lei. E l'idea di fondo è proprio quest'ultima: questo manga è bello perché in Yotsuba il lettore vede sé stesso da piccolo, vede il suo lato più genuino e si immerge in un mare di ricordi, vuole ritornare bambino e scoprire il mondo da capo proprio come fa Yotsuba. In definitiva è un manga nel quale chiunque può rispecchiarsi, perfettamente adatto per gli adulti cosi come lo è per i più piccini, e Yotsuba non è un semplice personaggio, è simbolo della nostra infanzia più radiosa, e in quanto tale è un personaggio riuscitissimo.

Hachiko94

Yotsuba&! è un manga che racconta la vita di una bambina alquanto vivace, che vive delle avventure dalle più semplici e banali alle più assurde, però tutte realistiche, senza essere noioso e già visto. Yotsuba e il suo papà si sono appena trasferiti dalla campagna alla città, e appena arrivati la bambina sparisce per andare a curiosare un po' in giro. Si fa subito la conoscenza dei personaggi principali: il padre, Jumbo, e la famiglia vicino di casa, la mamma, Ena, Fuka e Asagi. Dopo un po' Yotsuba viene ritrovata e torna a casa come se niente fosse successo: in fondo è questo che la rende quella che è.

I personaggi sono tutti ben caratterizzati: ognuno ha una propria mentalità, e si comportano esattamente come ogni famiglia. Sono persone semplici, ma ognuno è speciale: Yotsuba, ovviamente, è il miglior personaggio della storia, essendo la protagonista. È una simpatica bambina, a volte abbastanza rompiscatole, ma quale bambino all'età di cinque anni non lo è? Si comporta come una bambina farebbe: vuole scoprire il mondo, è curiosa, si caccia sempre nei guai e quando esagera viene messa in punizione. A volte mi ha ricordato delle avventure che anche io ho vissuto da bambina.
Il padre è degno di essere chiamato tale. Non è cattivo, né vuole che Yotsuba si comporti sempre bene; le lascia fare quasi tutto quello che vuole, dall'andare a disturbare le vicine a prendere il gelato fino ad uscire per andare a fare le commissioni. È molto simpatico, cerca di far divertire Yotsuba e di renderla felice.
I disegni sono essenziali (quelli dei personaggi), mentre diventano molto più caratterizzati gli sfondi e la natura, come la scena dei fuochi d'artificio o quando vanno alla fattoria. I disegni sono molto belli, adatti a una storia leggera e fresca come questa in cui, più che sui disegni l'occhio è concentrato sulle avventure e le gag che Yotsuba vive tutti i giorni.
Non ci sono così tante opere che si meritano un 10 pieno, perché in ogni manga c'è sempre un difetto, cosa che non sono assolutamente riuscita a trovare in Yotsuba&!. Divertente, simpatico, un manga che fa riflettere e che fa tornare alla mente momenti che molti di noi hanno vissuto durante l'infanzia, come la prima volta su una bicicletta. Un'opera che è consigliata a tutti, piccoli e grandi, amanti dei manga o meno.

emanuele676

Uno dei manga più divertenti che abbia letto, anche se non sfocia mai nel demenziale.
Yotsuba&! è un manga giapponese scritto e illustrato da Kiyohiko Azuma. La storia narra le avventure quotidiane di una bambina di nome Yotsuba, che giorno dopo giorno scopre il mondo intorno a lei. È pubblicato in Giappone dalla MediaWorks sulla rivista Dengeki Daioh e al momento sono stati pubblicati undici volumi; in Italia fu editato, fino al numero 5, dalla Dynit, ma al momento è sospeso.
Yotsuba&! è focalizzato sulla figura di Yotsuba Koiwai, una bimba di cinque anni che sembra essere all'oscuro di molte cose che i bimbi della sua età dovrebbero conoscere, come il citofono, l'ascensore, il condizionatore e persino l'altalena. Questo tipo d'ingenuità è spesso la premessa per molte delle storie che la vedono coinvolta.
Ad inizio serie Yotsuba e il suo padre adottivo, Koiwai, si trasferiscono in una nuova città, con l'aiuto del miglior amico di quest'ultimo, un uomo dall'altezza sconcertante soprannominato "Jumbo". Yotsuba fa immediatamente amicizia con tre ragazze vicine di casa, Asagi, Fuka ed Ena, finendo spesso per coinvolgerle nelle sue avventure.
Ho conosciuto questo manga quasi per caso e mi ha colpito subito. Credevo che fosse noioso, ma non lo è per niente.
Seguiamo la piccola Yotsuba nelle sue avventure quotidiane e ogni minima cosa diventa un pretesto per ridere. Sarebbe capace di far ridere anche la persona più triste del mondo. S'impara a vedere il mondo come quello di una bambina.

I personaggi sono ben caratterizzati ed hanno un minimo di background.
Nel complesso non ci sono difetti ma solo pregi. Manga molto divertente, molto semplice, senza troppe distrazioni. Forse l'unica pecca che Yotsuba è un po' troppo strana, è impossibile trovare bambine di cinque anni che non conoscono l'altalena oppure il citofono. Dove ha vissuto? Sempre in casa? Per chi ama la risata, però è perfetta com'è.
Voto finale: 9.
Consigliato a tutti, soprattutto agli amanti della risata.

Musso92

Non avrei mai detto di poter dare 9 ad un manga/anime che non comprendesse almeno una scazzottata, o per lo meno una trama interessante; questo prima di leggere per caso Yotsuba& online.

Yotsuba& racconta la vita di tutti i giorni di una bambina di 5 anni. Nessun superpotere, niente fantasmi, niente terremoti, catastrofi, alieni, niente. Una "normalissima" bambina di 5 anni, che vive le sue giornate nella maniera più vivace e spensierata che si possa immaginare. Questa è in breve la trama del manga. Piuttosto semplice giusto?
Tutto ruota attorno a Yotsuba Koiwai, 5 anni, nonostante lei creda di averne 6: una bambina sveglia, capricciosa, intraprendente, e simpatica come mai ne ho viste fin ora; a farle da balia ci sono il suo padre adottivo, occasionalmente insieme al suo amico Jumbo, cosi chiamato per via della sua altezza inusuale; a fare da contorno, una famiglia che abita accanto a loro, composta da Asagi, studentessa universitaria, molto attraente, che si diverte a prenderla in giro, Fuuka, studentessa 16enne, probabilmente la più responsabile, e razionale dei personaggi, ed Ena, la sorella più piccola, che vengono coinvolte nelle avventure quotidiane della bimba.

Yotsuba& è l'apoteosi della semplicità, con un umorismo eccezionale, dei disegni niente male, ed una tranquillità che ti conquista, che ti pervade, e che ti fanno immedesimare come pochi manga riescono a fare. E' riduttivo definirlo il miglior Slice of Life di sempre.
E' soprattutto l'umorismo la chiave del successo di Yostuba&, un umorismo nuovo, o forse già accennato in Azumanga Daioh, che comunque non è lontanamente paragonabile a quest'opera; un umorismo geniale, divertentissimo, tenero, con dei personaggi semplicissimi, che potremmo trovare tranquillamente di fronte a casa nostra, ed una capacità, quasi magica, di saper trasformare gli eventi di tutti i giorni, in piccole avventure, con una scoperta dietro l'altra, il tutto con una semplicità impressionante.

Penso sia pressoché impossibile non apprezzare un manga del genere, dalle fungirl amanti degli shojo, a quelli come me, che stravedono per gli shonen di combattimenti, a chi vuole semplicemente farsi delle risate, questo manga è per chiunque. Non si può non farsi coinvolgere da Yotsuba e co.
Geniale, ed esilarante, come pochi riescono ad essere al giorno d'oggi. Voto: 9.

MastWiFi

Yotsuba è una bambina di cinque anni, perennemente con un grande sorriso stampato in viso, sempre alla piacevole scoperta di tutto ciò che la circonda. È una bambina che non è capace a disegnare, anche se lei sostiene il contrario, ma che è un'ottima nuotatrice, ed è molto ingenua. Assieme al padre si trasferisce in una nuova casa, quindi un nuovo quartiere, quindi nuove cose, quindi nuovi personaggi. Incontra quindi le vicine di casa, una famiglia composta quasi completamente da sole donne: la signora Ayase, madre di tre figlie. Asagi, la più grande, attraente ma anche punzecchiante; Fuka, la secondogenita, la più responsabile ma anche quella più impressionabile; Ena, la più piccola, brava a disegnare e compagna di giochi di Yotsuba. Oltre ad altri comprimari, Yotsuba è la vera protagonista del manga, lei è il personaggio che caratterizza tutto. Intorno a lei ruotano le vicende un po' strampalate ma piacevoli di ogni giornata passata a dedicarsi a qualcosa di nuovo.

Yotsuba&! è un manga parecchio simpatico, che riesce a divertire con la semplicità, con un senso dell'umorismo geniale, tipico dell'autore, che ha creato quell'ottimo anime comico chiamato Azumanga Daiohb, anch'esso una commedia con risvolti però più assurdi. Il personaggio di Yotsuba è a mio parere uno dei migliori mai creati sulle pagine dei manga, anche perché è quello che più si avvicina alla realtà, e quindi è più simile a noi quando eravamo come lei. Definitivamente un manga stupendo, sorprendente e capace di far sorridere chiunque. Enjoy everything!

micheles

Questo è un manga veramente bello e divertente, nonché molto originale. Il suo punto di forza sta nella semplicità: Yotsuba racconta la avventure assolutamente realistiche di una simpatica bambina di cinque anni e di vari personaggi che vivono attorno a lei: il padre, Jumbo, l'amico del padre, le vicine di casa. La psicologia infantile è resa benissimo e chiunque abbia mai visto un bambino piccolo riconoscerà gli atteggiamenti di Yotsuba. Tutti gli episodi sono costruiti apparentemente sul nulla, eppure sono tutti divertentissimi e dolcissimi. Per esempio, ecco cosa avviene nel primo volume:

1. Yotsuba trasloca nella sua nuova casa e conosce le vicine
2. Yotsuba fa colazione ed esce dalla finestra del bagno
3. Yotsuba scopre che l'aria condizionata incrementa il riscaldamento globale
4. Le vicine di casa incontrano Jumbo e scoprono che è altissimo
5. Yotsuba va al supermercato con il padre
6. Yotsuba va a caccia di cicale
7. Yotsuba fa il bagno sotto la pioggia

Visto così, sembra che non ci sia assolutamente nulla di notevole, eppure vi assicuro che è un manga divertentissimo. A questo si aggiunge uno stile di disegno molto personale che a me è piaciuto moltissimo. Yotsuba è troppo simpatica e le tre giovani vicine di casa sono disegnate benissimo. L'unica cosa che mi preoccupa un po' è quanto a lungo possa continuare una serie del genere senza stancare. Al primo volume avrei assegnato un 9 o anche un 10, ma un'idea originale non può continuare all'infinito. Al momento ho letto sei volumi ma la serie ne contiene molti di più ed è ancora in corso in Giappone. Vedremo cosa si inventerà l'autore per riuscire a tener desta l'attenzione del lettore. Comunque consigliato.

Alexander

Yotsuba&! è senza dubbio un piccolo capolavoro perché riesce a divertire prendendo spunto da idee estremamente semplici e ordinarie, quasi banali, laddove altri manga e/o anime non ci riescono con esagerazioni o forzature varie.
Yotsuba è un personaggio indescrivibile: un concentrato di follia e innocenza senza pari, e il solo guardarla è in grado di mettere di buon umore. Ma anche gli altri personaggi non sono da meno, e tra questi spiccano il perfido Yanda e Miura alias "Danbo".
È difficile a parole dare un'idea della genialità di Yotsuba&!, dovete leggerlo per capire. Unico difetto: causa dipendenza!

sensei 12

Yotsuba&, che gran manga.
L'autore, Kiyohiko Azuma, è abbastanza conosciuto per un manga in forma di yonkoma antecedente a Yotsuba&, ovvero Azumanga Daioh. Il tratto di disegno da un'opera all'altra si diversifica molto, e da abbozzato e disordinato in Azumanga, risulterà essere più spigliato, preciso e intrigante in Yotsuba&.
La protagonista è la piccola Yotsuba, bambina di 7-8 anni che si trasferisce col papà in una nuova casa. Presto interverranno nella storia nuovi personaggi, come un grande amico del papà, Dambo, le vicine di casa e altri personaggi secondari ad essi correlati.

Non si può non amare Yotsuba&, è impossibile. Pagina dopo pagina si ha la sensazione piacevole di essere immersi in un mondo tutto nuovo ma al contempo familiare, visto dagli occhi innocenti e ingenui di un bambino, riscoprendo il senso del fantastico nella routine quotidiana. Ecco perché ogni esperienza comune, tipo far la spesa, affittare un DVD, pescare nel fiume, il bagno in mare, la festa rionale, le mongolfiere, una semplice bicicletta, diventa una nuova avventura da vivere in maniera più spensierata e allegra, appunto come un bambino. Innumerevoli le gag, molto simpatiche e che strappano più di un sorriso.

Yotsuba& è un'opera che merita di essere letta e ri-letta da tutti, grandi e piccoli.
L'edizione italiana della Dynit è ben fatta, volumi corposi, carta spessa, cover originale. Solo il prezzo è decisamente troppo alto, 6.50 euro sono una bella cifretta. Resta da dire però che l'edizione italiana è stata sospesa al 5° volume, a quanto pare per scarso interesse di pubblico.
Tuttavia io consiglio di recuperare questi cinque volumi, in fondo stiamo parlando di un manga che racconta le gesta quotidiane di una bambina e della sua famiglia allargata, può durare 5 volumi e potrebbe durarne anche 800, non fa nessuna differenza, è un'opera altamente godibile in ogni suo aspetto anche in un volume solo.

maximator

Il manga più spassoso che potreste mai leggere!

Yotsuba è una piccola sognatrice, una bambina naif con la voglia di scoprire il mondo tutto nuovo che la circonda e che la stupisce continuamente. Si è infatti da poco trasferita in città con il papà, e tutto le appare diverso e divertente ma talvolta anche misterioso se non pauroso. Così anche il verso di una cicala può diventare magico, le bacche diventare un gioco e tutto il resto un immenso parco dei divertimenti. Yotsuba è piccola e si comporta come tale, alla scoperta di usanze e modi di vivere affronta la vita con semplicità e innocenza, attraverso i suoi occhi viviamo la quotidianità dei giapponesi, le ricorrenze, le feste, i festival scolastici e le gite fuori porta. Memorabile il momento della gita ad una fattoria, con tanto di mungitura, quando Yotsuba chiede chi abbia messo il latte dentro lo stomaco della mucca.

Il carattere dinamico e gioioso di Yotsuba è il pretesto per le gag, che, una dietro l'altra, ci sanno mettere di buon umore anche in una giornata storta. Allo stesso tempo, quando si legge una storia della nostra piccola eroina si resta incantati dal mondo e dalle sue offerte, il punto di vista di un bambino d'altronde si perde rapidamente e questo fumetto (meglio, questo capolavoro) consente, almeno per un po', di riacquistarlo.

Una lettura del genere, è chiaro, può essere apprezzata a pieno da un lettore maturo. Insomma, non la consiglierei solo ad un ragazzino patito degli shounen. Ma se volete fare un tuffo nell'infanzia, immergervi nella cultura giapponese e allo stesso tempo sbellicarvi dalle risate, beh non perdete altro tempo e recuperate Yotsuba&!
Sperando comunque che qualcuno continui la pubblicazione in Italia, nell'attesa (forse vana) si può acquistare l'edizione inglese, perfettamente comprensibile a chi lo mastica un po'.

Maison72

Kiyohiko Azuma è un ottimo mangaka, mi sono deciso a leggere questa serie e l'ho trovata davvero divertente.
Innanzitutto bisogna sottolineare che l'edizione italiana finora presenta solo i primi cinque volumi mentre in Giappone siamo arrivati all'ottavo ed è tuttora in continuazione. Da quello che ho letto, in Italia sembra non aver avuto un grande riscontro di pubblico, speriamo che in futuro vengano proposti i volumi rimanenti.
Yotsuba presenta le vicende di una bambina che, insieme a suo padre, trasloca in una nuova città e inizia a scoprire un nuovo mondo.
I vari capitoli sono per lo più autoconclusivi, non c'è una vera trama, semplicemente viene mostrato come Yotsuba affronta le situazioni dal suo punto di vista di bambina, con le sue ingenuità, la sua allegria, la sua vitalità e la sua incredibile simpatia. C'è l'episodio in cui va al mare, quello in cui vanno alla tradizione festa dell'obon, un altro in cui gioca con l'altalena, un altro al negozio di fiori, etc. Ciò che è veramente notevole in questo manga è la dolcezza e la sobrietà delle varie tavole, non c'è presenza alcuna di violenza o cattivo gusto.
Leggendo questo manga ci si potrebbe sentire stimolati a diventare genitori (almeno a me è successo), perchè ti ritrovi ad apprezzare tutto quello che ti circonda attraverso gli occhi di un bambino.
Molto interessante anche la figura del padre, che in realtà non è il vero genitore naturale, ma che adora Yotsuba e la asseconda in tutte le sue iniziative pur insegnandole qual è il comportamento adeguato in ogni situazione, come per esempio succede quando la bambina capisce che non deve perdersi durante la festa dell'obon e rimanere accanto a lui.
Consiglio vivamente questo manga a chiunque abbia un minimo di sensibilità, in quanto offre tantissimi spaccati di vita quotidiana in cui qualsiasi persona si può immedesimare o trarre spunto per la propria vita familiare.

Bunschichi

Bunschichi

Bellissimo manga, allegro e spensierato. La protagonista è simpaticissima e anche gli altri personaggi sono troppo forti: il padre un po' irresponsabile, le vicine di casa, le amichette e soprattutto Jumbo :-)). Disegno essenziale, senza troppi ghirigori. Tutti i capitoli fanno sganasciare dalle risate. Peccato che in Italia sia stato interrotto dopo 5 volumi :-( .

veronica

veronica

Cavoli ormai sono cresciuta ma questo manga ha avuto la capacità di farmi tornare in dietro negli anni. Bhe STUPENDA, veramente grandiosa, questa bimbetta saprebbe far sorridere anche la persona più scontrosa del mondo ed allo stesso tempo è la sorellina rompi palle che nessuno di noi vorrebbe avere! Consiglio a tutti coloro che desiderano farsi due sane risate (anche quattro conoscendo Yotsuba!) spensierate e sincere e che a volte migliorano un po' la giornata.
I disegni sono molto semplici, ma forse è proprio questo che li rende incredibilmente simpatici!

Tacchan

Tacchan

Quest’opera è arrivata in Italia un po’ in sordina, senza troppo clamore e temo non sia stata accolta dal pubblico con l’entusiasmo che meritava. <b>Yotsuba&!</b> è un manga creato dalla geniale mano di <i>Kiyohiko Azuma</i>, autore quasi sconosciuto in Italia, ma che in Giappone è popolare per aver creato <b><a href="http://animeclick.lycos.it/manga.php?xtit=Azumanga+Daioh">Azumanga Daioh</a></b>.

<b>Yotsuba</b> è una bambina che si è appena trasferita in città con il padre e che si trova immersa in un mondo per lei tutto nuovo. Il suo carattere estroverso, la sua ingenuità e la sua curiosità la renderanno protagonista di gag davvero spassose. Le persone che le stanno intorno sono inoltre altrettanto singolari. Oltre al padre sono da menzionare un amico di famiglia, un vero gigante, e le vicine, tre sorelle e la loro madre che si ritroveranno quotidianamente ad avere a che fare con le stranezze di Yotsuba.
Il tratto risulta estremamente efficace e pulito, la lettura è molto scorrevole e divertente. Si tratta di un prodotto certamente leggero e che presenta episodi di tipo autoconclusivo, ma offre personaggi davvero ben caratterizzati e spassosi, con una protagonista davvero tenera che sono certo vi conquisterà. Va sottolineato come il manga riesca a far ridere in modo semplice e naturale, senza forzature o situazioni paradossali, partendo da situazioni della vita di tutti i giorni.
Non ho molto altre da scrivere onestamente, il manga è semplice e lineare, fa dell’immediatezza il suo punto forte. Vi consiglio pertanto di procurarvi almeno il primo numero, in Italia è pubblicato da <b>Dynit</b>, e poi magari scrivere qui sotto le vostre opinioni, sono certo lo troverete perlomeno simpatico.

Finita la parte politically correct volevo ribadire in modo più diretto che penso che <b>Yotsuba&!</b> sia davvero splendido, certi episodi mi hanno fatto piegare dal ridere come non succedeva da un po’. Uno dei manga che più mi ha fatto ridere negli ultimi tempi, la protagonista è spassosissima, fa facce dementi e ha reazioni assurde. Penso che vada assolutamente comprato, anche perché potrebbe far da apristrada ad <b>Azumanga Daioh</b>.

Bello bello bello! :-)

Fda

Fda

Un fumetto semplicissimo, veicolato da dei disegni scarni ed essenziali ed una trama ben congeniata che mostra finalmente il lato 'umano' dei giapponesi. Paragonabile per certi versi ad altri 'bambini terribili' come Mafalda o Peanuts