Kyoto Animation ha ufficialmente annunciato che Sound! Euphonium: Kumiko 3 Nensei Hen, terza stagione dell'adattamento animato della light novel scritta da Ayano Takeda e illustrata da Nikki Asada, farà il suo debutto nel mese di aprile del 2024. Per l'occasione è stata svelata anche una nuova visual.
 
Sound Euphonium 3 visual


Saranno narrate le vicende della protagonista Kumiko arrivata al terzo anno di liceo. 

La prima stagione è andata in onda nel 2015, seguita da una seconda serie che ha debuttato durante l'anno successivo, entrambe disponibili su Crunchyroll. Sono stati prodotti anche tre lungometraggi animati, di cui due film riassuntivi (2016 e 2017) e un sequel, quest'ultimo uscito nel 2019. Inoltre, nel 2018 è uscito lo spin-off Liz e l'uccellino azzurro, arrivato in Italia per Plaion - Anime Factory. Lo speciale Tokubetsuhen Hibike! Euphonium: Ensemble Contest è arrivato nelle sale il 4 agosto di quest'anno.
 

È stato comunicato che, a differenza di quanto precedentemente indicato, Kimi no Iro, nuovo progetto che vedrà alla regia Naoko Yamada, farà il suo debutto in sala nel 2024.
 
Kimi no Iro - Naoko Yamada visual
 
Totsuko, una liceale che frequenta la Christian Academy di Nagasaki, ha un potere davvero particolare: riesce a vedere i "colori" delle emozioni nel cuore delle persone. Per impedire ai suoi amici e alla sua famiglia di provare sentimenti oscuri, si preoccupa, legge le situazioni e arriva persino a mentire per appianare discussioni e litigi. Un giorno, in una libreria antiquaria, incontra una bella donna con emozioni di un colore incredibilmente vivace e un ragazzo amante della musica che cerca di mettere insieme un gruppo musicale. La storia segue queste tre persone particolarmente sensibili che si riuniscono con l'intento di formare una band.


Naoko Yamada è alla regia del film per Science SARUReiko Yoshida (K-ON!Heike Monogatari) firmerà la sceneggiatura, Kensuke Ushio (La forma della voceLiz e l'uccellino azzurroChainsaw Man) comporrà le musiche.

 

In occasione del concerto "sMiLea LIVE -Unite with You-", primo evento live del progetto idol di Sony Music, è stato annunciato che UniteUp! riceverà una seconda stagione animata.
 
Akira Kiyose canta su un sito di streaming video con il nome del cantante "KIKUNOYU". Un giorno l'agenzia di talenti sMiLea Production lo scova. sMiLea è un'agenzia fondata dalla leggendaria coppia di idol in pensione AneLa per addestrare nuovi idol in erba. Akira forma quindi un gruppo idol con Banri Naoe e Chihiro Isuzugawa, anch'essi scoperti dall'agenzia. Il loro nuovo gruppo, Protostar, farà il suo debutto insieme ad altri nuovi gruppi idol con sMiLea Production: Legit e Jaxx Jaxx.


La serie animata, andata in onda nella stagione invernale 2023, è disponibile su Crunchyroll.
 

Tramite un episodio speciale del mini web anime Celia sensei no Wakuwaku Magical Kyoushitsu, è stato annunciato che la seconda stagione di Seirei Gensouki: Spirit Chronicles farà il suo debutto nel 2024.
 
Rio, un ragazzino orfano che vive di stenti, all'età di 7 anni scopre di essere la reincarnazione di uno studente universitario giapponese, Haruto Amakawa, prematuramente scomparso. I ricordi e le due personalità si fondono insieme e Rio acquisisce un potere speciale, grazie al quale riesce a sventare il rapimento di una ragazzina che si rivela poi essere una principessa del regno di Beltram. Come ringraziamento, Rio viene inserito nei ranghi dell'Accademia Reale, che istruisce il fior fiore della nobiltà del regno. Che ne sarà quindi, di un individuo di umili origini come lui, catapultato nell'ambiente dell'alta aristocrazia?


La serie animata, adattamento della light novel scritta da Yuuri Kitayama e illustrata da Riv, è disponibile su Crunchyroll.
 

È stato annunciato l'adattamento animato del manga Bōkyaku Battery di Eco Mikawa. Sono stati svelati anche i primi nomi del cast della serie televisiva.
 
Boukyaku Battery visual
 
Haruka Kiyomine è un geniale lanciatore, Kei Kaname un abile ricevitore che è riuscito a guadagnarsi il soprannome di "Generale". I due alle medie formavano una temibile "batteria" che durante la Senior League non si limitava a vincere le partite, ma schiacciava le speranze e i sogni della maggior parte dei giocatori con cui si scontrava. Tuttavia Kaname ha perso la memoria e i due si sono iscritti alla Kotesashi, una scuola superiore pubblica senza alcun prestigio. Qui incontreranno altri giocatori talentuosi che avevano abbandonato il baseball dopo l'incontro con la formidabile "batteria", e assieme decidono di formare un club, assente nella scuola, per ritornare a giocare a baseball e riaccendere la propria passione.


Al momento sono stati svelati i nomi dei doppiatori dei due protagonisti:
  
Boukyaku Battery characters


Edito da Shueisha su Shonen Jump +, il manga conta al momento 16 volumi all'attivo. Nell'ottobre del 2020, in occasione del "Jump Special Anime Festa 2020", è stato diffuso un corto animato dedicato all'opera, realizzato dallo studio MAPPA, e che ha visto sempre Mamoru Miyano nel ruolo di Kei Kaname.


Fonte consultata:
AnimeNewsNetwork I, II, III, IV
Crunchyroll