Mantiene la prima posizione Kingdom III: Unmei no Honō, terzo film live-action basato sul manga di Yasuhisa Hara. La pellicola ha venduto finora 2,2 milioni di biglietti, per un incasso totale superiore ai 3,2 miliardi di yen (circa 20,6 milioni di euro).
 
Kingdom III - Unmei no Hono


Il terzo film conquista il trono di pellicola più di successo del franchise, nel primo week-end di proiezioni, ma si tratta anche del miglior debutto in sala nel 2023, per biglietti staccati, per un live-action.
 

Kimitachi wa dō ikiru ka (The Boy and the Heron), il nuovo film di Hayao Miyazaki, risale dal quarto al terzo posto nel suo quinto fine settimana in sala. Il film ha venduto finora oltre 4,1 milioni di biglietti, per un incasso complessivo di 6,2 miliardi di yen (circa 39 milioni di euro).
 
Kimitachi wa dō ikiru ka
 

Shin Jigen! Crayon Shin-chan The Movie Chōnōryoku Dai Kessen: Tobetobe Temakizushi scende dalla seconda alla quarta posizione nel suo secondo week-end nei cinema. Il primo film in 3DCG dei trentuno del franchise ha incassato complessivamente, finora, poco più di 1 miliardo di yen (circa 6,8 milioni di euro).
 
Shin Jigen! Crayon Shin-chan The Movie Chōnōryoku Dai Kessen: Tobetobe Temakizushi
 

Transformers: Rise of the Beasts, il primo capitolo di una trilogia cinematografica del franchise, rimane al sesto posto nel suo secondo fine settimana in sala, a quasi due mesi di distanza dalla sua uscita negli USA. L'incasso complessivo è al momento di 769 milioni di yen (4,8 milioni di euro).
 
Transformers: Rise of the Beasts
 

Super Mario Bros. Il Film, la pellicola animata basata sulla leggendaria serie di videogiochi della Nintendo, scende dall'ottava alla decima posizione al botteghino giapponese nella sua sedicesima settimana in sala. Il film ha raggiunto un ricavo totale di oltre 13,6 miliardi di yen (circa 86,1 milioni di euro). Il film è adesso la seconda pellicola animata straniera di sempre per incassi in Giappone, dopo Frozen, e la tredicesima in totale.
 
Super Mario Bros. Il Film

 
Il film ha incassato oltre 1,3 miliardi di dollari a livello globale (circa 1,2 miliardi di €), superando così Frozen al terzo posto come film animato con maggiori incassi di sempre. È inoltre, al momento, il film con i maggiori incassi del 2023, e l'adattamento da videogiochi di maggior successo al botteghino di sempre.
 

Idolish 7 LIVE 4bit BEYOND THE PERiOD, il concerto animato incentrato sul franchise multimediale Idolish 7, esce dalle prime dieci posizioni nel suo tredicesimo fine settimana in sala. L'opera ha incassato finora un totale di 2,37 miliardi di yen (quasi 15 milioni di euro).
 
Gekijо̄ban Idolish 7 LIVE 4bit BEYOND THE PERiOD


Il concerto è in proiezione dal 20 maggio, con i sedici membri del cast originale a interpretare nuovamente i componenti dei gruppi idol Idolish 7, TRIGGER, Re: vale, and ŹOOĻ. Il 21 maggio è stata mandata in sala una seconda versione del film, con una variazione della scaletta del concerto. In questo modo, a partire dal 22 maggio, gli spettatori possono scegliere quale versione vedere in sala.
 

Tokubetsuhen Hibike! Euphonium: Ensemble Contest, lo special anime del franchise di Sound! Euphonium, esce dalla top ten nel suo secondo week-end, con un incasso complessivo di 234 milioni di yen (quasi 1,5 milioni di euro).
 
Tokubetsuhen Hibike! Euphonium: Ensemble Contest
 

Fonte consultata:
AnimeNewsNetwork