Prima posizione al botteghino al suo debutto in sala per Don't Call it Mystery: The Movie, adattamento del manga josei di Yumi Tamura. Il film è il sequel cinematografico della serie live action del 2022.
 
Don't Call it Mystery: The Movie
 

Altro debutto, questa volta in seconda posizione, per PreCure All Stars F, film realizzato per celebrare il 20° anniversario del franchise.

La pellicola ha venduto circa 357,000 biglietti per un guadagno complessivo di 437 milioni di yen (oltre 2,7 milioni di euro) nei primi tre giorni di proiezioni, conseguendo così il miglior incasso nel primo week-end tra i film del franchise.
 
Precure All-Stars F


La pellicola sarà trasmessa in anteprima italiana nel corso del Lucca Comics and Games 2023.
 

Scende dalla prima alla quinta posizione al botteghino, nel suo secondo fine settimana in sala, City Hunter The Movie: Angel Dust, nuovo film animato del noto franchise nato dal manga di Tsukasa Hojo.
 
City Hunter Angel Dust visual


La pellicola è stata recentemente annunciata per l'Italia da Plaion Pictures - Anime Factory.
 

Debutto in ottava posizione per Alice to Therese no Maboroshi Kōjō, film originale di Mari Okada e MAPPA
 
Alice to Therese no Maboroshi Kōjō
 

Il ragazzo e l'airone (Kimitachi wa dō ikiru ka), il nuovo film di Hayao Miyazaki, scende dal sesto al nono posto nel suo decimo fine settimana in sala. Il film ha venduto 5,46 milioni di biglietti, e incassato finora 8,16 miliardi di yen (oltre 51,6 milioni di euro). La pellicola ha conquistato il 20esimo posto tra i film animati di maggiore incasso al botteghino, e il 79esimo complessivo.
 
Kimitachi wa dō ikiru ka
 

La pellicola è stata recentemente annunciata da Lucky Red per l'arrivo nei cinema italiani, che avverrà l'1 gennaio del 2024.
 

Nel suo ottavo fine settimana in sala, scende dalla settima alla decima posizione Kingdom III: Unmei no Honō, terzo film live-action basato sul manga di Yasuhisa Hara.
 
Kingdom III - Unmei no Hono


Il terzo film conquista il trono di pellicola più di successo del franchise, nel primo week-end di proiezioni, ma si tratta anche del miglior debutto in sala nel 2023, per biglietti staccati, per un live-action.
 

Shin Jigen! Crayon Shin-chan The Movie Chōnōryoku Dai Kessen: Tobetobe Temakizushi esce dalla top ten nel suo settimo fine settimana in sala. I dati dell'ultimo week-end permettono di notare come il film abbia venduto 1,9 milioni di biglietti, per un incasso finora di 2,3 miliardi di yen (circa 14,5 milioni di euro), dati che lo rendono il più grande successo del franchise nei cinema.
 
Shin Jigen! Crayon Shin-chan The Movie Chōnōryoku Dai Kessen: Tobetobe Temakizushi
 

Fonte consultata:
Crunchyroll
AnimeNewsNetwork IIIIII