Sei alla ricerca di un partner per sposarti? Sei un fan dello Studio Ghibli? Beh ora la prefettura di Aichi ha deciso di aiutarti a trovare l’anima gemella.Il governo della prefettura, infatti, ha iniziato ad accettare domande per un evento “konkatsu”.

Konkatsu si traduce letteralmente come "ricerca del partner" e si riferisce alle attività di abbinamento delle persone che sono alla ricerca di un partner a scopo romantico con orientamento al matrimonio.
 
ghibli


Come per la maggior parte degli eventi konkatsu, ci sono alcuni requisiti: i partecipanti devono essere single, ovviamente, di età compresa tra 20 e 39 anni, e vivere, lavorare o essere in corso di istruzione all'interno della prefettura di Aichi. Inoltre, c'è un requisito non ufficiale per ottenere il massimo da questa esperienza, ossia, essere un fan dei film dello Studio Ghibli.

Il format dell'evento prevede che i partecipanti siano messi in gruppi di sei, tre uomini e tre donne, per una sorta di caccia al tesoro nell'Aichi Expo Memorial Park, nella città di Nagakute. Il parco è esattamente dove si trova il Ghibli Park, ma la caccia non sarà al suo interno. I team dovranno rintracciare una serie di opere d'arte collegate allo Studio Ghibli, che possono essere trovate/viste all'interno delle aree dello spazio pubblico del parco.
 
ghibli


Data l'ampia popolarità dei film d'animazione Ghibli in Giappone, e un gran numero di eventi konkatsu cancellati o sospesi negli ultimi anni, il governo della prefettura di Aichi ha deciso di pianificare l'evento a tema Ghibli su larga scala, con le iscrizioni aperte a 400 partecipanti. Il periodo in cui doveva essere inviata la domanda di iscrizione era compreso tra il 1° agosto e il 18 settembre, ma al suo termine sono state ricevute un numero di domande quasi sei volte superiore al numero preventivato, con 2.249 persone (1.175 uomini e 1.074 donne) interessate a partecipare.

La maggior parte degli eventi konkatsu sono essenzialmente delle cene di gruppo, ma la prefettura di Aichi potrebbe aver avuto una buona idea, aggiungendo un'attività legata agli hobby dei partecipanti. Ci sono molte ragioni per cui il numero di matrimoni in Giappone sta diminuendo e le persone che si sposano lo fanno più tardi. Una di queste è che viene percepita una perdita di identità personale e di libertà quando si rinuncia alla vita da single. Dando una svolta in chiave Ghibli all'evento, si è almeno sicuri che tutti i partecipanti abbiano almeno un moderato interesse per gli anime dello studio, cosa che può essere condivisa con l'eventuale partner romantico piuttosto che dovervi rinunciare.
 
ghibli


Sfortunatamente, con l'evento previsto per il 7 ottobre, non c'è stato abbastanza tempo per aumentare il numero di partecipanti, pertanto, i 400 candidati sono stati scelti tra i 2.249 tramite un'estrazione a sorte. Visto da un altro punto di vista, però, questo significa che ci sono ancora oltre 1.800 persone che vorrebbero prendere parte a un evento konkatsu a tema Ghibli, e con l'autunno considerato come il periodo dell'anno più confortevole da trascorrere all'aperto in Giappone, c’è tutto il tempo per organizzare almeno un'altra edizione dell'evento.


Fonte consultata:
Soranews24