Rugby Rumble, nuova serie di Daisuke Miyata (August Outlaw) è un manga sportivo incentrato sul rugby che ha recentemente debuttato su Shonen Jump+ e MANGA Plus. La sua entrata in scena su quest'ultima piattaforma è però stata offuscata da una scoperta controversa: lettering ed editing della versione in lingua inglese del primo capitolo sono stati realizzato da Orange Inc., una società con sede a Tokyo che sostiene di aver "conseguito un risparmio del 90% del processo e del costo della localizzazione manga attraverso l'intelligenza artificiale".

Si noti che la versione del capitolo adesso presente sulla piattaforma è stata aggiornata, con Mei Amaki adesso corresponsabile anche del lettering, oltre che della traduzione.
 

Il risultato finale di questo processo automatizzato non è stato visivamente appagante. Com'è possibile notare da vari tweet, i testi erano grandi e talvolta uscivano dai riquadri e dai ballons, mentre il font usato era sempre lo stesso, anche in presenza di urla.

Alcuni frequentatori del social hanno voluto esprimere il loro disappunto riguardo questo controverso impiego dell'intelligenza artificiale. 
 

A margine, c'è da notare come Manga Plus sia, al momento, in attesa di un importante aggiornamento, che avverrà in corrispondenza della notte tra il 3 e 4 ottobre (orario italiano). Ancora non sono noti tutti i dettagli di quanto cambierà nella piattaforma, ma su Play Store e Apple Store è possibile leggere nei dettagli dell'applicazione che potrebbero essere inseriti dei piani a pagamento. Vi informeremo non appena si avranno notizie più precise.


Fonti consultate:
comicsbeat.com
Twitter
MangaPlus
Rugby Rumble su MangaPlus