Che la Toei Animation stia lavorando ormai da qualche anno sulla comunicazione nel nostro Paese non lo scopriamo oggi. La loro presenza con eventi, ospiti e addirittura padiglione al Lucca Comics and Games (QUI tutti gli appuntamenti) per il secondo anno di seguito, oltre al fatto che un loro rappresentante è venuto addirittura in live su Twitch sul nostro canale, testimoniano l'evidente importanza che stiamo assumendo nei loro piani per il futuro. Quindi non stupisce più di tanto che uno dei più importanti e storici studi di animazione del Sol Levante (dietro brand come Dragon Ball, Slam Dunk o  One Piece) sta progettando di aprire un nuovo ufficio europeo in Italia, dopo quello di Parigi che è la sede ufficiale.  A ciò potrebbero seguire altri in America Latina e India, nonché un aumento delle collaborazioni in termini di produzione a livello internazionale.
 
La sede della Toei a Nerima (Tokyo) dove siamo stati questa estate
 
 


Il gruppo ha già una manciata di uffici regionali all’estero che coprono Asia, Americhe e Australasia ed Europa-Medio Oriente e Africa (EMEA). Ma il gruppo ritiene che ci siano più affari da ottenere dal redditizio mercato europeo, e che quindi l’ufficio italiano potrebbe servire. 
A rivelare tutto questo è stato proprio uno dei dirigenti della Toei, Shinohara Satoshi, durante un suo intervento al TIFFCOM (Tokyo International Film Festival)
 

Shinohara ha spiegato che la Toei è giunta  a una migliore comprensione dei mercati internazionali, al suo appetito per i contenuti anime e alla capacità di localizzare e riutilizzare la sua proprietà intellettuale.

Le sue entrate internazionali sono passate da meno del 20% nel 2012 a oltre il 60% nel 2021. “Più grande è il mercato indirizzabile, maggiore è il potenziale di investimento nei contenuti”, ha affermato Shinohara.
Lo scorso anno i ricavi del gruppo sono stati di 658 milioni di dollari. Ma poiché gran parte di ciò arriva sotto forma di commissioni, i margini di profitto sono elevati. Ha dichiarato un utile netto di 157 milioni di dollari.

 

zodiaco_jpg_1600x900_crop_q85.jpg



Non sono mancate poi ammissioni di errori come le risorse profuse per il live action di Saint Seiya,  che Shinohara ha descritto come un “fallimento spettacolare”.

Sarà invece data ulteriore spinta a progetti cinematografici internazionali congiunti come  “Le College Noir”, con la francese La Cachette, che sarà presentato anche duranto il prossimo Lucca Comics and Games

Fontevariety.com