Oggi, grazie ad Anime Factory, abbiamo il piacere di portare alla vostra attenzione l'unboxing Blu Ray limited completo de Il Castello Invisibile, lungometraggio animato tratto dall'omonimo romanzo di Mizuki Tsujimura, arrivato nelle sale italiane grazie a Plaion - Anime Factory come proiezione speciale, dall'11 al 13 settembre dello scorso anno.
Il film ha la fortuna di ereditare una storia che ha già positivamente impressionato tutti coloro che hanno avuto la possibilità di conoscerla. Il romanzo,  pubblicato in Italia da DeA Planeta nel 2019,  ha infatti vinto il Japan Booksellers’ Award nel 2018, è stato in cima alla lista dei più venduti della rivista Da Vinci nel 2017, e, sempre nello stesso anno, ha vinto il King’s Brunch Book Prize. Il manga , disegnato con sapiente eleganza da Tomo Taketomi, è stato pubblicato in Italia da Dynit Manga.

 



 


  
A tredici anni Kokoro trascorre le giornate nella sua stanza, affidando al brusio della televisione il compito di attutire i pensieri e i rumori della vita di fuori. Da quando le cose a scuola si sono fatte troppo difficili, è così che ha deciso di rispondere al disagio e al dolore. Scomparendo. Fino al giorno in cui una luce improvvisa dentro lo specchio la rapisce per trascinarla altrove: in un castello abitato da una strana Bambina e da sei ragazzi che come lei hanno smarrito qualcosa. L'innocenza dei sogni. Le istruzioni per vivere. Il coraggio che serve per accettare se stessi. Solo raccogliendo la sfida che la Bambina dalla faccia di lupo propone loro, Kokoro e gli altri potranno scoprire che cosa li ha portati fin lì. E ritrovare ognuno a suo modo la strada del mondo.
 
  • DATI TECNICI

    Numero Dischi: 1
    Durata: 116 minuti (Extra esclusi)
    Formato Video: 1.78:1 1920*1080p @23.98fps
    Formato Audio: Italiano 5.1 DTS-HD Master Audio, Giapponese 5.1 DTS-HD Master Audio
    Lingue: Italiano, Giapponese
    Sottotitoli: Italiano

    Contenuti extra:

  • Prima e dopo «Il Castello Invisibile»
  • Original Preview
  • Trailer italiano

  • CONTENUTI SPECIALI:

  • 6 Cards da collezione
  • Booklet esclusivo con approfondimenti e note di produzione
  •  

Il difficile compito di prendere il timone di questa trasposizione (QUI la nostra recensione completa) è stato affidato dallo studio di animazione A-1 Pictures a Keiichi Hara, già regista di titoli come Colorful e Miss Hokusai. Hara decide di affidarsi a uno staff che conosce bene, a partire da Miho Maruo, sceneggiatrice che ha già collaborato con lui per i film Miss Hokusai e The WonderlandKeigo Sasaki (Blue ExorcistERASED) si occupa sia della direzione generale delle animazioni che del character design.  Harumi Fuuki, che ha composto le musiche dei precedenti film di Hara, torna a ricoprire lo stesso ruolo.
L’artista russo Ilya Kuvshinov (QUI articolo di approfondimento su questo professionista), che si è occupato del design dei personaggi in The Wonderland, è menzionato per il design del castello oltre che per il visual concept dell'opera. Menzione speciale va alla canzone "Merry-Go-Round" ( QUI nostro approfondimento), eseguita da Yūri, che si ascolta durante i titoli di coda del film e che dona un epilogo davvero emotivo e coinvolgente alla pellicola.
 


L'edizione limitata contiene  un booklet ben curato, con numerosi approfondimenti, note di produzione  e una intervista al regista, oltre a 6 cartoline speciali.
 

Personaggi e doppiatori:
Direttore del doppiaggio: Riccardo Bambini

 


Il Castello Invisibile è disponibile dall'11 dicembre 2023 in edizione limitata  negli store fisici e online in versione  Blu-ray al prezzo di 24, 99 ( ma si trova a meno di 19 su vari store on line) e versione DVD al prezzo di 19.99.

In galleria trovate l'unboxing completo del cofanetto.