Mentre si avvicina la data di rilascio nei cinema italiani della pellicola animata Il Castello Invisibile, prevista come speciale evento dall'11 al 13 settembre prossimi, nel trailer reso disponibile da Anime Factory possiamo udirne in sottofondo la theme song "Merry-go-round" (Carosello/Giostra) di Yūri o Yuuri, giovane cantautore salito alla ribalta negli ultimi anni nel panorama musicale nipponico.
 
Il Castello Invisibile: Trailer italiano ufficiale
 


Cantautore e Youtuber, Yuuri nasce il 23 marzo 1994 a Makuhari, nella prefettura di Chiba, non lontano da Tokyo.
La sua popolarità in Giappone esplode quasi per caso e all'improvviso a partire dal 2019, benché il giovane sia appassionato di musica fin da tenera età, influenzato dal rock occidentale di Bon Jovi, dei Queen e degli AC/DC che la madre ama ascoltare.
 
Yuuri ufficiale


Determinato a divenire un cantante e portare avanti una carriera musicale, Yuuri inizia così ad ascoltare artisti conterranei come gli Spitz e i Bump of Chicken e diventa vocalist di un quartetto rock, i The Bugzy, in cui permane fino al scioglimento del gruppo nel 2019.

Il giovane inizia anche a esibirsi dal vivo per le strade di Tokyo, ed è il 10 ottobre 2019 quando Yuuri sta eseguendo la cover di una canzone della band My First Story presso il celebre incrocio pedonale di Shibuya: per una curiosa quanto fortuita casualità, proprio il vocalist di tale band passa di lì proprio in quel momento e si unisce a lui nel canto.

 


La carriera del giovane cantautore è poi un crescendo di occasioni: Yuuri viene chiamato a esibirsi con i My First Story durante il loro tour di concerti, compone da sé la canzone "Kakurenbo" che la band gli supervisiona, e che poi Yuuri rilascia come artista indipendente, scalando immediatamente le classifiche di Itunes Japan con 40 milioni di visite.

Segue il rilascio di un'altra canzone, il debutto ufficiale con Sony Music e l'arrivo del singolo "Dry Flower" che oltrepassa i 100 milioni di passaggi in streaming sulla classifica Billboard Japan: è il primo artista maschile a conseguire un risultato del genere, e il terzo dopo "Homura" di Lisa e "Dynamite" del gruppo coreano BTS.

Tra un record e l'altro, Yuuri diventa anche il primo artista nipponico a superare i 500 milioni di passaggi streaming, e da lì seguono i due album intitolati "Ichi" (Uno) e "Ni" (Due), un canale YouTube autogestito dal 2020, con oltre un milione di sottoscrittori, e varie partecipazioni al celebre canale nipponico The First Take, dove i cantanti eseguono una canzone registrata in una singola presa.

 
Yuuri ~ Betelgeuse
 


Il suo singolo "Betelgeuse" viene utilizzato come theme song del drama Super Rich nel 2021, disponibile anche per l'Italia in streaming su Viki; la canzone diventa una delle più ascoltate e interpretate nei karaoke in Giappone.
Il 22 dicembre 2022 è la volta del rilascio digitale di "Merry-go-round", tema portante del film d'animazione Kagami no Kojo - Il Castello Invisibile per l'appunto.
Nel video diretto da Elizabeth Miyaji vediamo l'attrice  che presta la voce alla protagonista Kokoro nel film, in un tenero racconto dolceamaro che richiama le liriche della canzone:
 
"Quante volte ho detto 'ti amo'?
E tuttavia, perché non c'è nessuno al mio fianco?
Quante volte ho sentito i 'ti amo'?
Ma c'è solo la solitudine a rimanere nel mio cuore..."
 
Merry-go-round ~ Video ufficiale
 
 
 
Ricordiamo che il Il Castello Invisibile è realizzato dallo studio di animazione giapponese A-1 Pictures (Sword Art OnlineBlue Exorcisted è tratto dall’omonimo romanzo bestseller di Mizuki Tsujimura, che ha vinto il prestigioso Japan Booksellers' Award nel 2018 ed è stato pubblicato anche in Italia, così come l'adattamento manga in sei volumi.

Il Castello Invisibile è stato candidato nel 2023 ai Japan Academy Film Prize, l’equivalente degli Oscar statunitensi per il cinema nipponico, nella categoria Miglior film di animazione e arriva in Italia grazie ad Anime Factory in un imperdibile evento cinematografico dall'11 al 13 settembre. Scopri tutte le sale disponibili qui:
  
Emarginata dai propri compagni, l’adolescente Kokoro non si reca più a scuola, passando le giornate sola in casa. La sua vita cambia quando, attraversando lo specchio della propria camera, la giovane si ritrova in un magico castello in compagnia di sei suoi coetanei. Il gruppo è stato riunito da una misteriosa ragazzina il cui volto è celato da una maschera di lupo, che ha in serbo per loro un gioco: nel castello è nascosta una chiave e chiunque la troverà potrà esaudire il suo più grande desiderio.

Fonti consultate:
Sito ufficiale di Yuuri
YouTube I, II, III
Account ufficiale Instagram
Wikipedia