Ken Akamatsu, il mangaka autore di Love Hina e ora anche un politico in Giappone, ha dichiarato che sta cercando di capire di come lui e la legge possano aiutare a proteggere gli artisti dall'intelligenza artificiale.
Quanto affermato da Akamatsu non ha fatto altro che alimentare le polemiche sollevate da Kishin Higuchi, autore di Ekijin no Karute, in cui denunciava come "creatori di contenuti", che operano tramite IA, avessero utilizzato il suo lavoro senza il suo consenso per generare immagini a scopo di lucro.
 
Ekijin no Karute

Questo quanto detto da Akamatsu tramite un tweet:

"Ho ricevuto molte domande riguardo a ciò che è accaduto al sensei Kishin Higuchi. Ciò che rende unico questo caso è che Civitai ha dichiarato sulla sua pagina: 'Le immagini utilizzate per insegnare ai modelli di intelligenza artificiale sono state tutte realizzate da noi stessi. Non abbiamo utilizzato nessun materiale protetto da copyright di veri e propri illustratori'. Tuttavia, anche se non è stato utilizzato nessuno dei lavori reali per addestrare l'AI, è da considerarsi comunque violazione del copyright se il lavoro prodotto è molto simile al materiale protetto da copyright".

L'autore/politico afferma quindi che coloro che utilizzano LoRA, così come gli sviluppatori, sarebbero da considerarsi alla stregua di chi infrange la legge sul copyright

Nel caso Kishin Higuchi in questione, l'autore ha notato che alcune persone hanno generato immagini tramite IA basate sul suo stile, proibendo fanart del suo lavoro. Inoltre, alcuni utenti di Twitter (X) hanno notato che diversi creatori di immagini generate con l'IA, rubano e copiano gli stili di autori famosi come Eiichiro Oda (One Piece) e Tite Kubo (Bleach).

Al momento il Giappone, così come altri paesi, sta lavorando su come contrastare i "contenuti" generati dall'intelligenza artificiale al fine di proteggere gli autori in carne e ossa.


Fonte consultata:
Siliconera