Nel franchise di Detective Conan, si sa, la verità lascia sempre a bocca aperta; e mentre il rilascio della pellicola Detective Conan: Hyakuman Doru no Michishirube apporta rivelazioni di fondo "scottanti", anche il noto marchio McDonald's non si lascia scappare l'arrivo del film nei cinema per allestire due speciali menù a tema, che saranno disponibili per un periodo di tempo limitato.
 
conan mac

La collaborazione si palesa anche per tramite di alcuni spot animati dove vediamo i personaggi di Conan Edogawa, Ai Haibara, Heiji Hattori e Hiroshi Agasa, oltre a cameo di Kogoro Mori, Ran Mori, Ayumi Yoshida, Genta Kojima, e Mitsuhiko Tsuburaya.
C'è infatti un segreto da scoprire dietro i menu dei sandwich Chicken Tatsuta (al pollo fritto) e Yūrinchii Cheese Chicken Tatsuta (pollo fritto in stile cinese), e non resta che rivelarlo:
 
conan mac11

"Si stanno finalmente muovendo...
L'Organizzazione M..."

Gli speciali spot promozionali sono stati diffusi in una versione breve di 15 secondi e una più estesa di 30 secondi, disponibile anche sul canale YouTube ufficiale di McDonald's Japan.
 
Detective Conan x McDonald's ~ spot (15 secondi)
  
Detective Conan x McDonald's ~ spot (30 secondi)
 
Vi si aggiunge poi un terzo e ultimo video di 15 secondi nel quale Kaito Kid manda un avviso a Conan per segnalargli il prossimo furto proprio degli speciali, preziosissimi sandwich.

Detective Conan x Kaito Kid x McDonald's ~ spot (15 secondi)
 
Le clip non sono visibili al di fuori del Giappone ma sono visionabili di contro per tramite del canale Twitter - X di McDonald's.
 
conan mac5

Con il debutto del film, il 27° dedicato al fortunato franchise di Gosho Aoyama, sono giunte altre occasioni promozionali: di seguito vediamo ad esempio la copertina frontale e posteriore del numero 2394 della rivista settimanale femminile di moda e stile AnAn, tra le più popolari e vendute del Paese, che omaggia i personaggi di Shin'ichi Kudo e Kaito Kuroba da un lato, Heiji Hattori e Kazuha Toyama dall'altro.
 
Il maestro Aoyama ha inoltre realizzato un peculiare shikishi che ci mostra Kaito Kuroba abbigliato da Conan e quest'ultimo a sua volta con il costume di Kaito Kid. Il disegno è solo il più recente di una serie di illustrazioni che hanno fatto capolino anche agli Studi Universal USJ di Osaka e al Detective Conan Café, come vediamo nella gallery a fondo notizia:
 
I due protagonisti sono stati riuniti insieme anche nelle copertine della rivista Weekly Shonen Sunday di Shogakukan, a darsi un implicito "cambio della guardia" mentre, come sappiamo, riprende il manga di Kaito Kid e si ferma quello di Detective Conan:
 
Non sono poi mancate le indiscrezioni sui protagonisti della prossima pellicola, che verterà sul trio di personaggi della polizia di Nagano, come mostra la clip di seguito:
 
film 25 conan


Fonti consultate:
Anime News Network
Twitter X  - I, II, III

Comic Natalie