Dopo lo strepitoso successo di Clair Obscur: Expedition 33 (qui la recensione) molti fan di Final Fantasy hanno cominciato a chiedersi se Square-Enix adotterà soluzioni diverse nei prossimi titoli.
 
Naoki Yoshida

In effetti, gli ultimi arrivati tra Final Fantasy VII RemakeRebirth e Final Fantasy XVI hanno virato pesantemente verso meccaniche action, abbandonando poco a poco ciò che aveva caratterizzato il brand poco tempo prima. Intervistato da Anime News Network, lo storico producer Naoki Yoshida, si è espresso sui combattimenti a turni, anche se non è sembrato particolarmente convinto nel riutilizzarli.

Già qualche anno fa, Yoshida si era espresso su questo cambio di paradigma: avere una grafica avanzata e al contempo questo sistema di combattimento creerebbe per il giocatore una certa dissonanza. Eppure, Sandfall è riuscito a creare un perfetto mix, evolvendo la formula. Forse è tempo per un ripensamento? No.

"Con la questione 'combattimenti a turni o combattimenti action', si tende a isolare il gameplay rispetto tutto il resto. Questo non tiene conto del tipo di gioco che i creator vogliono offrire al pubblico. Ad esempio, in base alla qualità grafica che vogliamo presentare ai nostri giocatori, o alla narrazione che vogliamo offrire, si riferisce al modo in cui impostiamo i sistemi di gioco attorno ad essa".


"Ciò include il sistema di combattimento, il design del gioco e il feeling del gameplay. Non è una risposta chiara, se diventerà tutto a turni o se diventerà più basato sull'azione. Non sarò necessariamente io al lavoro su Final Fantasy 17, quindi non voglio ostacolare o limitare il futuro director o chiunque produrrà i giochi come il 17 o addirittura il 18. Non voglio costringerli a scegliere tra una cosa o l'altra".

La direzione intrapresa dal nuovo capitolo, molto probabilmente già in sviluppo, sembra alquanto vaga. C'è da dire però che su una cosa Yoshida ha perfettamente ragione: racchiudere un'intera opera solo nel suo combat system è alquanto limitante. Expedition 33 è un titolo maestoso ma non per il sistema di combattimento; almeno non solamente. Final Fantasy deve migliorare sotto tutti i punti di vista, indipendentemente dalle meccaniche offerte.

Fonte Consultata: WCCFTech