Oggigiorno, se un titolo decide di intraprendere la strada del live service o del gacha è raro che gli sviluppatori cambino idea. Tuttavia, alla fine del ciclo di vita, diversi giochi hanno ricevuto delle versioni offline spogliate di tutta la parte live service (come è accaduto con Animal Crossing: Pocket Camp o Alchemy Stars).

È stato dunque piuttosto surreale lo stream tenutosi pochi giorni fa di Duet Night Abyss, titolo gacha sviluppato da Hero Games annunciato da circa un annetto, dove gli sviluppatori hanno annunciato non solo la data di uscita, ma anche una svolta radicale nella monetizzazione del prodotto.
 
Una scelta che può salvare totalmente un prodotto

Durante la tavola rotonda i tre sviluppatori hanno spiegato che, nelle tre fasi di beta chiuse, molti utenti si sono lamentati di essere limitati dalla stamina o dalla necessità di dover effettuare il login ogni giorno per rimanere al passo, pratiche ormai consolidate nell'ambiente e dunque critiche al quale difficilmente si pone rimedio. Eppure stavolta le voci dell'utenza sono state ascoltate: gli sviluppatori hanno deciso di rimuovere completamente le componenti gacha (dunque i banner per l'ottenimento di armi e personaggi) e il sistema di stamina. Tutti i personaggi e le armi saranno ora ottenibili gratuitamente con il farming, adesso illimitato e a discrezione del tempo dell'utente, e passando a una monetizzazione puramente sui contenuti estetici.

Gli sviluppatori ribadiscono che l'obiettivo era uno: rendere il gioco divertente e privo di stress, permettendo a tutti gli utenti di dedicarci il tempo che vogliono, sia esso tanto o poco. La struttura di base ricordava già quella di Warframe e, con questa svolta, l'ha abbracciata a piene mani.
È stato spiegato che per ottenere i personaggi basterà completare missioni specifiche o alcune missioni giornaliere per ottenere dei materiali e, una volta raccolti in quantità sufficiente, si potrà sbloccare il personaggio. Per le armi basterà ottenere i materiali necessari dalle varie missioni per forgiarle.

Riguardo alla monetizzazione sono stati mostrati concept di skin estive e natalizie, con diversi tier e tipologie di accessori estetici per tutte le tasche. Inoltre, sia i modelli dei personaggi che i dettagli degli ambienti sono stati rifiniti, diversi Quality of Life saranno introdotti, i protagonisti diventeranno a tutti gli effetti personaggi utilizzabili in combattimento e l'esperienza su mobile migliorata.

Per testare questo cambiamento radicale sarà tenuta ancora una fase di beta chiusa, in vista del rilascio ufficiale del gioco, che avverrà il prossimo 28 ottobre su PC e dispositivi mobile.


Fonti consultate:

Stream di presentazione sul canale ufficiale YouTube