I fan del genere roguelike verranno viziati parecchio nel periodo settembre-ottobre. Oltre alle uscite già di successo di Shape of Dreams Towa and the Guardians of the Sacred Tree (di cui potete leggere qui la recensione del nostro PokeNew), il mese di ottobre accoglierà un terzo titolo molto atteso: stiamo parlando di Absolum, beat-em-up sfornato da Dotemu (già autori di Streets of Rage 4 e del recente Ninja Gaiden: Ragebound).

Gli utenti PC avevano già a disposizione una demo per provare alcune sezioni del titolo ma, per fuorviare ogni dubbio, la compagnia ha pubblicato un nuovo trailer che illustra nel dettaglio tutte le features del gameplay.
 
Absolum mischia la classica azione beat-em-up con una struttura roguelike

Nel video (che vi lasciamo in fondo alla notizia) possiamo vedere che nel gioco impersoneremo uno dei 4 personaggi disponibili per sconfiggere il Re del Sole Azra, che ha bandito l'uso della magia dopo che un cataclisma ha colpito il mondo. Come ci ha abituato il genere, completando stanze e sconfiggendo boss e mini-boss, potremo ottenere potenziamenti passivi momentanei per rendere il nostro eroe più forte, tuttavia, qualora dovessimo cadere in battaglia, non ripartiremo totalmente da zero.
Verremo infatti resuscitati nel Santuario dove, grazie ai vari npc presenti, potremo espandere il nostro roster di Arcana moves (sostanzialmente delle mosse speciali) o attivare potenziamenti permanenti per le run; un ulteriore aiuto ci arriverà poi dai mercenari che, previo equo compenso, ci assisteranno in battaglia.

Come accennato all'inizio, i personaggi che potremo usare saranno 4: il rissoso nano Karl, l'agile combattente Cider, la spadaccina Galandra e il mago Brome. Avremo anche a disposizione delle cavalcature, che potranno attaccare in corpo a corpo oppure scagliare proiettili magici dalla distanza (e potremo anche accarezzarle).

Ogni personaggio avrà a disposizione 6 delle Arcana moves sopracitate, ma potrà equipaggiarne solo una e potenziarla nel corso della partita. Proprio come in un classico beat-em-up avremo inoltre a disposizione tutto l'arsenale di mosse che ci si aspetterebbe dal genere, tra attacchi leggeri e potenti, schivate, contrattacchi e perfino mosse finali.

In chiusura, ricordiamo che il titolo arriverà su tutte le piattaforme il prossimo 9 ottobre (e se pensate di giocarlo su pc, la versione Steam è già preordinabile su Instant Gaming).


Fonti consultate:

Video sul canale ufficiale YouTube di Dotemu