Poste Italiane ha da poco annunciato una curiosa iniziativa per celebrare la Giornata della Filatelia 2025, ovvero il conio di medaglie celebrative dedicate a Pokémon, in una collaborazione tra Poste italiane, l'Istituto Poligrafico Zecca dello Stato e The Pokémon Company.



Le medaglie da collezione, che si contraddistinguono dalla presenza del viso di Pikachu, saranno disponibili in due versioni già attualmente prenotabili negli uffici postali:

Versione argento: cofanetto in semipelle con rivestimento interno in velluto rosso, contenente una medaglia in argento 925‰ del peso di 18 grammi e un diametro di 32 millimetri al costo di €200.
Ci saranno 10.000 pezzi in totale ed è possibile prenotarne massimo 10.

Versione oro: cofanetto in semipelle con rivestimento interno in velluto nero, contenente una medaglia in oro 917‰ del peso di 10 grammi e un diametro di 22 millimetri a un costo di €2.000.
Ci saranno 1.025 pezzi in totale ed è possibile prenotarne massimo 1.
 
pika3.jpg
pika4.jpg

Non è la prima volta che Poste italiane celebra i mostriciattoli tascabili: già in occasione della Giornata della Filatelia 2024 erano stati rilasciati un francobollo esclusivo e kit dedicati.
 
pika.jpg
pika2.jpg

Fonte consultata:
Poste Italiane