Non scappiamo neanche quest'anno dalla puntuale analisi proposta da Pornhub che, in un certo senso, non manca di raccontare la popolarità dei videogiochi o, perlomeno, di quelli che pervadono le fantasie dei gamer anche lontano dagli ambienti di utilizzo più canonici. O magari no, chi siamo noi per giudicare.

Con un incredibile avvicendamento al vertice rispetto al 2024, Genshin Impact si porta al primo posto, costringendo dopo tanto tempo Fortnite alla medaglia d'argento: un vero smacco per l'inspiegabile dominatore degli ultimi anni ed una conferma notevole per la popolarità del GDR di HoYoverse (che, ammettiamolo, ci gioca un po'). Minecraft si porta invece al terzo posto superando Overwatch e Pokémon in questa serie di sorpassi al cardiopalma nel quale variano le posizioni ma non i protagonisti. Il primo, unico e deciso nuovo arrivo, è costituito da Marvel Rivals che si piazza direttamente al sesto posto. La classifica procede poi fino a Red Dead Redemption che si ritaglia sempre un posticino nei cuori di tutti noi e nelle mani di pochi (ma non pochissimi).

La classifica dei personaggi più amati e ricercati resta sostanzialmente invariata rispetto all'anno scorso, con piccoli avvicendamenti, in particolare Tifa che balza al comando scalzando Chun Li e le sempiterne Lara Croft, Dva, Lady Dimitrescu e Ada Wong a garantirsi un posto onorevole nei pensieri della gente. Menzione d'onore per 2B che, inspiegabilmente, entra in classifica. Inspiegabilmente perchè non mi spiego come non lo fosse già in pianta stabile (si, ok, anche per la mancanza di uscite a lei dedicate nell'anno in corso).

Parlando delle piattaforme, le cose sono due: o le Xbox sono particolarmente diffuse presso luoghi di culto in cui il celibato è una virtù decisamente richiesta, oppure sono genericamente poco apprezzate nello specifico uso. Le console prodotte a Redmond vengono usate solo dal 2% degli utenti del sito arancione, mentre PlayStation 4 e 5 dominano completamente questo specifico mercato. Non sorprende la totale assenza di Nintendo in questo ambito e, mi sento di dire, meno male!

Infine chiudiamo riportando una classifica bonus, perché si e perché il piacere non conosce confini: quella dei film e dei personaggi cinematografici più ricercati. Nessuno avrebbe mai pensato al vecchio Darth in testa alla classifica eh? E invece chissà quello Spongebob lì in fondo... Con questo per il 2025 è tutto, vi salutiamo, senza stringerci la mano e ci rivediamo l'anno prossimo!

Praticamente tutti i giochi in questa classifica sono disponibili in forte sconto su Instant Gaming, quindi ci limitiamo a segnalarvene alcuni tra i più interessanti: Pokemon Legends: Z-A, Final Fantasy VII Remake & Rebirth, Tomb Raider: Definitive Survivor Trilogy.
Nessuna delle due: rende migliore il mondo condividendo la CULtura di qualità e acCULturando le persone
Fa strano vedere 2B vicino NEW e SpongeBob in salita tra i titoli cercati.
Mi spiace per l'assenza delle consoles Nintendo, considerando che anche da PS5 il browser non è accessibile naturalmente (senza piccole manovre, intendo).
Magari si rifaranno con la nuova console una "serie xxx".
Ci saranno i Citizen che fanno robba
Sono anni che condivido questa classifica e giuro che non ho mai verificato, ma la domanda continua ad aleggiare nella mia mente.
Ma più che altro fa strano vedere 2B appena entrata in classifica!
La gente si masturbava con Lara pure con il solo videogioco.
Almeno adesso ci sono video (live o in cgi) che danno un senso alla cosa.
"Più si è e meglio è"
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.