Oh Oh Oh Bentornati a questo ultimo appuntamento per il 2025 con le pillole! Scopriamo assieme le ultime novità in arrivo dal Giappone.
 
Nuovo servizio di deposito bagagli

Quando si viaggia, uno dei problemi principali può essere quello dei bagagli. A volte ci si sposta in varie città e non sempre il check in o il check out degli hotel coincide con gli orari che più ci sarebbero comodi. Sebbene alcune delle principali stazioni ferroviarie dispongano di armadietti a gettoni, lo spazio è comunque limitato e non c'è modo di sapere se ci siano ancora armadietti disponibili finché non si è effettivamente in stazione e a quel punto potrebbe essere troppo tardi per trovare un'alternativa.
 

Ma ecco arrivare un'ottima notizia: grazie a una nuova partnership con il servizio di deposito bagagli Ecbo Cloak, da questo mese centinaia di filiali 7-Eleven permetteranno di depositare i bagagli e di custodirli per voi. Si può prenotare il deposito in anticipo tramite il sito web o l'app del servizio e le borse saranno custodite nelle aree di deposito delle filiali 7-Eleven. Il servizio prevede due fasce di prezzo: il deposito di valigie costa 800 yen (circa 4,35 euro) al giorno, mentre gli articoli di "dimensioni ridotte" come zaini, borse e sporte della spesa, ma anche passeggini e strumenti musicali, costano 500 yen al giorno (circa 2,70 euro). Inizialmente, 7-Eleven offrirà il servizio in 378 filiali in 26 prefetture, tra cui Tokyo, Hokkaido, Saitama, Chiba, Kanagawa, Shizuoka, Kyoto, Osaka, Hyogo, Nara, Hiroshima e Fukuoka.

 
A Shibuya la spazzatura diventa un problema sempre più caro

Shibuya è uno dei punti più trafficati di Tokyo, quindi non stupisce che la spazzatura stia diventando un grosso problema. Si è assistito ad un grande aumento dei rifiuti per le strade, e così il governo ha annunciato di voler inasprire le ordinanze locali, con una nuova multa per l'abbandono di rifiuti. Sebbene siano le aree intorno alle stazioni di Shibuya e Harajuku ad aver registrato il maggiore aumento di rifiuti, il divieto sarà applicato ovunque nel quartiere di Shibuya, che è in realtà una parte considerevole del centro di Tokyo che comprende anche i quartieri di Ebisu e Yoyogi ad esempio. I
n base alla nuova ordinanza, chiunque venga sorpreso a gettare rifiuti per le strade sarà tenuto a pagare una multa di 2.000 yen (poco più di 10 euro). Il divieto sarà applicato 24 ore su 24 da agenti di pattuglia e il pagamento dovrà essere effettuato in contanti o tramite carta di credito. L'assemblea del quartiere di Shibuya ha inoltre approvato una nuova ordinanza che impone ai gestori di minimarket e bar di installare cestini per la spazzatura, ma solo per alcune zone designate di Shibuya, come la zona intorno alla stazione, e la mancata osservanza comporterà una multa di 50.000 yen (circa 270 euro) per il gestore. L'ordinanza che impone l'uso di cestini per i rifiuti nei minimarket e nei bar entrerà in vigore il 1° aprile, mentre le multe per l'abbandono di rifiuti saranno applicabili a partire dal 1° giugno.
 

Tsukiji chiede alle comitive turistiche di non visitare il quartiere a ridosso del Capodanno

Quando il mercato ittico di Tsukiji si è trasferito nel quartiere di Toyosu nel 2018, si è parlato molto di come questo avrebbe influenzato i flussi turistici. Sette anni dopo, però, ben poco è cambiato. Toyosu è più lontano dal centro città e quindi è meglio per acquirenti e venditori all'ingrosso, ma per i turisti è piuttosto costoso e privo di quel fascino che ha fatto guadagnare a Tsukiji la sua fama internazionale. Inoltre il "mercato esterno", ovvero i ristoranti, le bancarelle di snack e i piccoli commercianti di pesce, ovvero i luoghi che interessano di più ai turisti, sono ancora lì e sono così popolari che il Consiglio per lo sviluppo della città alimentare di Tsukiji, ha chiesto formalmente alle guide turistiche e ai grandi gruppi di astenersi dal visitare il quartiere durante dicembre:

"Abbiamo una richiesta importante per guide e operatori turistici. Il Mercato Esterno di Tsukiji è una cucina per i clienti che arrivano da tutto il Giappone a dicembre per acquistare deliziosi piatti per le festività di Capodanno. È un luogo di supporto per le famiglie. In questo periodo, le strade diventano molto affollate, quindi è pericoloso mangiare mentre si cammina, muoversi in grandi gruppi o effettuare visite guidate.
Pertanto, abbiamo la seguente richiesta.
Vi preghiamo di astenervi dall'effettuare visite guidate (visite turistiche, passeggiate gastronomiche, visite di gruppo). Questa è una regola che permette anche ai cittadini di fare shopping di Capodanno in modo sicuro e piacevole. In caso di mancato rispetto di questa norma, potremmo essere costretti a contattare la polizia. Vi chiediamo comprensione e collaborazione.
"



Occorre ricordare che il Capodanno, o Oshogatsu, come viene chiamato in giapponese, è la festa più importante dell'anno, un po' l'equivalente del nostro Natale. Si ritorna a casa e si festeggia con tutta la famiglia con grandi libagioni. Per questo motivo, Tsukiji registra un'impennata di acquirenti a fine dicembre, poiché il mercato ha da tempo la reputazione di offrire prodotti di alta qualità a prezzi ragionevoli.
Inoltre occorre rammentare che Tsukiji non è nata come attrazione turistica, e quindi non è stata progettata con questo scopo. L'area del mercato esterno è un gruppo di negozi e ristoranti raggruppati in pochi isolati vicino all'ex mercato interno. Non ha ampi marciapiedi o aree pedonali, e le code per i luoghi più frequentati spesso si formano sulle stesse strade che i camion devono percorrere per effettuare le consegne. Quindi ci vuol poco a capire che un sovraffollamento soprattutto di grandi gruppi guidati di turisti potrebbe provocare momenti molto pericolosi.
Occorre sottolineare la natura mirata della richiesta: sono i tour guidati/gruppi turistici a cui viene chiesto di non venire a dicembre. I turisti individuali/indipendenti non sono scoraggiati, infatti il sito web ufficiale in lingua inglese afferma:

"Molti acquirenti arriveranno a Tsukiji a dicembre. Per tutelare la tradizionale cultura giapponese dello shopping di Capodanno e per motivi di sicurezza, vi preghiamo di astenervi da visite turistiche e tour di gruppo. Grazie per la collaborazione."

 
Mostra olfattiva alla Tokyo Sky Tree

L'olfatto è uno dei 5 sensi che forse più di ogni altro ha un fortissimo potere evocativo, ma non sempre è possibile sfruttare questa cosa per ricreare sensazioni ed emozioni ad esempio in una mostra. Ma ora la Sony, dopo svariati studi, ha sviluppato il dispositivo di presentazione degli odori NOS-DX1000. Questo sistema utilizza la tecnologia Grid Scent, in grado di diffondere un determinato odore in un'area molto specifica dello spazio vuoto. È già in uso nei settori dell'intrattenimento, della medicina e della ricerca. Ora, per un periodo limitato, chiunque potrà sperimentare la magia del profumo recandosi alla Tokyo Skytree, dove è in corso l' evento esperienziale Nioi-ten Plus+. Qui, i visitatori potranno sperimentare in prima persona questa tecnologia olfattiva, in tanti modi divertenti.
 



Il più popolare al momento sembra essere la "Bocca della Verità": si deve avvicinare il naso alla bocca della reliquia romana e provare a indovinare l'odore che emana...
C'è poi lo Scent Tunnel in cui, grazie a Grid Scent, vi sono aree specifiche con un aroma diverso, permettendo agli ospiti di trovare e gustare le loro fragranze preferite. Ci sono poi le Magic Scent Cup, tazze con acqua naturale o acqua gassata, che con l'aggiunta di un profumo assumono un sapore completamente diverso. È un esperimento divertente che dimostra la stretta relazione tra l'olfatto e il gusto.
Ma non si tratta solo di esibizioni di alta tecnologia: si può anche imparare qualcosa sulla natura, con una mostra sui vari odori che i diversi insetti rilasciano quando si sentono minacciati. Ci sono anche campioni degli odori usati dai comandanti militari storici per allontanare il male e purificare le truppe. Infine il 2 e il 17 gennaio si terrà uno speciale torneo di sasso-carta-forbici a cui tutti i possessori di biglietto saranno invitati a partecipare. Il vincitore di questo speciale torneo si aggiudicherà il raro onore di aprire una lattina di surströmming, l'aringa fermentata svedese considerata il cibo in scatola più puzzolente del mondo.

Se volete visitare la mostra queste sono le info:

Nioi-ten Plus+
Indirizzo: Tokyo-to, Sumida-ku, Oshiage 1-1-2, Tokyo Skytree 1F Piano del gruppo Skytree Space
Apertura: 11 dicembre 2025 – 1 febbraio 2026 (chiuso a Capodanno)
Orari: 10:00 – 21:00
Biglietti: da 600 yen a 2.000 yen
 

Evangelion accompagna i pescatori

Se si è fan di una serie, la si vorrebbe avere sempre con sé e una prova di quanto può essere popolare un anime è l'infinito mondo di gadget che può produrre. Lo scorso luglio è stata lanciata una linea di esche da pesca con i design di alcune unità di Evangelion che ha avuto un tale successo da far decidere al produttore di attrezzature da pesca Dress di ampliare la sua gamma di articoli.
 



Oltre alle esche Evangelion Unit-01 e Unit-00 già lanciate, è stata aggiunta anche la Unit-02 rossa e altre tre ispirate agli Angeli. Le esche saranno vendute a 1.518 yen (circa 8 euro) ciascuna ma a scatola chiusa, quindi senza sapere quale ci sia dentro, anzi se si è fortunati, potreste trovare un settimo design misterioso.
 



Oltre alle esche, è stato proposto anche un cestino per riporre tutta l'attrezzatura necessaria e un paio di pinze in alluminio da 8 pollici con design Unit-02, perfette per recuperare esche, tagliare lenze e rimuovere piombini.

 
La parola del 2025 è Orso

Come ogni anno, da trent'anni a questa parte, viene scelto tramite sondaggio il kanji dell'anno che si sta per concludere e questa volta il monaco capo Seihan Mori del tempio Kiyomizu a Kyoto ha vergato la parola "Orso", eletta con 23.346 voti su oltre 280.000.
 



Il fattore principale è stato certamente il numero record di incontri e attacchi di orsi, che ha causato interruzioni dei servizi pubblici e l'intervento del Ministero della Difesa. Il voto è stato in realtà incredibilmente serrato, con il kanji per "riso" (米) che ha avuto una differenza di solo 180 voti rispetto a "orso", piazzandosi al secondo posto. La sua carenza con conseguente impennata dei prezzi ne ha probabilmente deciso la sorte. Il terzo kanji in classifica è stato quello per "alto" (高), che simboleggia sia l'aumento dei prezzi di quasi tutto quest'anno, sia la prima metà del cognome del neo-nominato Primo Ministro Sanae Takaichi (高市).
 

Godzilla ottiene un gelato con le sue fattezze

Nel 2016 Shin Godzilla di Hideaki Anno ha riportato il grosso lucertolone ad assomigliare di più alla terrificante presenza che aveva avuto nel film originale del franchise del 1954. Quindi il suo design è diventato più minaccioso, con una coda molto lunga e dall'aspetto alieno, e una combinazione di colori più scura per il suo respiro atomico.
Ma all'inizio del film, quando non è ancora completamente sviluppato, ha un aspetto molto diverso, e la sua seconda forma, affettuosamente chiamata "Kamata-kun" dai fan, ha un aspetto che si ptrebbe definire buffo. Che fosse o meno l'intenzione dei designer, è un buon esempio dell'estetica definita in giapponese "kimokawaii", ovvero "inquietantemente carino". Nonostante la sua modesta presenza sullo schermo, la seconda forma di Shin Godzilla si è dimostrata talmente accattivante per i fan, tanto da essere la musa ispiratrice di un gelato servito in un posto speciale a Tokyo: il parcheggio Heiwajima Agari sulla Shuto Expressway.
 

Ogni porzione di gelato di Godzilla è preparata dal personale unendo gelato al gusto di moka a biscotti rotondi all'uovo Tamago Boro per gli occhi e a scaglie di cioccolato per riprodurre le spine appuntite lungo la schiena. Qualche settimana fa l'account Twitter ufficiale di Godzilla ha condiviso la notizia che il gelato è pronto per essere gustato e la location così strana non è casuale. Infatti questa area di sosta autostradale è la più vicina al quartiere Kamata di Tokyo dove appare e si scatena la seconda forma di Shin Godzilla nel film (da cui il suo soprannome "Kamata-kun"). Il gelato costa 600 yen (poco più di 3 euro).
 

Timbri di Totoro per augurare buone cose per l'anno nuovo

Prima che le emoji e gli stickers apparissero nelle app di messaggistica, i timbri a inchiostro erano un modo popolare per trasmettere messaggi, ed è una tradizione che lo Studio Ghibli desidera mantenere viva con una nuova collezione di timbri raffiguranti Totoro. C'è ne sono ben 11 modelli fra cui scegliere, a partire da sei varianti quadrate, al prezzo di 418 yen (circa 2,20 euro) ciascuna, che trasmettono emozioni semplicemente attraverso le espressioni facciali dei personaggi.
 

I restanti invece sono più personalizzati: da quello in cui inserire la data (mese e giorno) a quello con scritto "Grazie", da quello per fare una richiesta con l'espressione “onegai shimasu” (Per favore) a quello per incoraggiare fino all'ultimo che raffigura un Totoro grande che guarda il Totoro piccolo, con le parole “Totemo yoku dekimashita!” (Molto ben fatto!). I quattro timbri costano 660 yen ciascuno (circa 3,60 euro), mentre l'ultimo 770 yen (poco più di 4 euro).

Fonte consultata:
SoraNews