Durante il Jump Festa 2025, il publisher Shueisha Games e la casa di sviluppo Kairosoft hanno annunciato KochiKame: Ryo-san's Billion-yen Beat, un inaspettato manageriale in pixel art che, in onore dei 50 anni della serie, omaggia le atmosfere retrò dell'omonimo manga (inedito in Italia) Kochira Katsushika Koen-mae Hashutsujo, un classico di Shonen Jump.
 
Kochikame è ambientato ai giorni nostri, intorno alle varie stazioni di polizia della parte bassa della città di Tokyo, e tratta delle disavventure di un agente di mezza età, Ryotsu Kankichi, chiamato dai colleghi Ryo-san. Tali situazioni non riguardano solamente la centrale di polizia, ma possiamo trovare Ryo-san in una moltitudine di diversi contesti, comunque in compagnia dei suoi colleghi. Il tutto viene rappresentato in modo divertente, anche con citazioni ad opere esterne al manga



Forte del gameplay manageriale tipico dei giochi di Kairosoft e della comicità della serie originale, KochiKame: Ryo-san's Billion-yen Beat mette i giocatori al fianco del celebre ufficiale Ryotsu Kankichi, impegnato a dare nuova vita a un negozio locale in difficoltà fino a fargli raggiungere una fortuna da un miliardo di yen. Il negozio avrà vita lunga come quella del manga? Ricordiamo che Kochira Katsushika Koen-mae Hashutsujo è stato pubblicato ininterrottamente dal 1976 al 2016 e nel 2021 ha raggiunto i 201 volumi. Per questo ha vinto il Guinness World Record per il più alto numero di volumi pubblicati per una singola serie manga, record poi superato da Golgo 13.

Le principali caratteristiche del gioco descritte dal publisher sono le seguenti:

  • Costruisci e gestisci: inizia dal basso guadagnando pochi spiccioli con scommesse e lavoretti part-time per poi passare a costruire negozi. Mentre il distretto cresce, arriveranno più clienti e la tua fortuna aumenterà, ma fai attenzione al Capo: non deve beccarti a perdere tempo!
  • Oltre 200 personaggi: tutti gli ufficiali di polizia e tantissimi personaggi della serie di KochiKame sono stati inseriti nel gioco e faranno la loro comparsa.
  • Episodi classici: minigiochi ed eventi ricreano storie ed episodi di KochiKame per un nostalgico tuffo nel passato della serie.
  • Pixel art di impatto: il mondo di KochiKame è stato ricreato con lo stile retrò di Kairosoft per un'affascinante estetica di altri tempi.
kochikame videogame per anniversario


Il publisher ha inoltre segnalato che KochiKame: Ryo-san's Billion-yen Beat supporterà i testi in lingua giapponese, inglese e cinese tradizionale. Non è ancora stato rivelato se il gioco riceverà un'edizione fisica o se sarà disponibile solo in digitale.

Non è la prima volta che il buon vecchio poliziotto Ryotsu Kankichi arriva su console e PC. Alcuni giochi a lui dedicati sono stati sviluppati per Sega Saturn, la prima PlayStation e persino per Nintendo DS. In particolare, il DS ha visto KochiKame anche nell'apprezzatissimo crossover Jump Ultimate Stars insieme ad altri importanti nomi.

KochiKame: Ryo-san's Billion-yen Beat non ha ancora una data di uscita ufficiale, ma è atteso su PlayStation 5, PlayStation 4, Xbox Series, Nintendo Switch 2, Nintendo Switch, PC via Steam e dispositivi iOS e Android.




Fonte consultata:
Comunicato stampa ufficiale