Attraverso il suo sito ufficiale, la giuria dei 71° Shogakukan Manga Awards ha reso noti i titoli vincitori dell'edizione di quest'anno. Come nelle precedenti occasioni, i vincitori si aggiudicano un trofeo e un premio di un milione di yen.


UNMEI NO MAKIMODOSHI
di Fūta Kimura
Serializzato su Monthly Coro Coro Comics (Shogakukan)
 
Unmei no Makimodoshi
 
Un'organizzazione salva le persone da una tragica morte a cui sono destinate, grazie alla macchina del tempo incorporata nel loro occhio destro. Riavvolgendo il tempo centinaia di volte alla fine riescono a risolvere ogni difficoltà.



COSMOS
di Ryūhei Tamura
Serializzato su Sunday GX (Shogakukan)
 
Cosmos
 
Lo studente delle scuole superiori Kaede Mizumori finisce, suo malgrado, per collaborare con una strana ragazza aliena. La giovane lavora come investigatore, dipendente di una ditta di assicurazioni intergalattica.



DANDADAN
di Yukinobu Tatsu
Serializzato su Shonen Jump+ (Shueisha)
Edito in Italia da Star Comics
 
Dandadan
 
Ken Takakura è un ragazzo vittima di atti di bullismo. Un giorno, il giovane inizia a dialogare per caso con la sua compagna di classe Momo Ayase. Lui è un fanatico dell'occulto, mentre lei crede soltanto nei fantasmi. I due, per una scommessa, decidono di recarsi separatamente in zone associate sia all'occulto che al soprannaturale. Visitando i rispettivi luoghi, entrambi si devono ricredere... inizia così la loro avventura.



DEKIN NO MOGURA
di Natsumi Eguchi
Serializzato su Morning (Kodansha)
 
Dekin no Mogura
 
Un giorno, i due studenti universitari Maki e Yaeko mentre passeggiano notano uno strano individuo venire colpito da un dizionario giapponese caduto dal cielo. L'uomo, dall'aspetto bizzarro, rifiuta i soccorsi nonostante stia sanguinando. Da quel momento i due giovani iniziano a vedere cose bizzarre.



HIRAYASUMI
di Keigo Shinzo
Serializzato su Weekly Big Comic Spirits (Shogakukan)
 
Hirayasumi
 
Hiroto Ikuta è un freeter (il termine identifica quei giovani che, ultimati gli studi, cercano lavori precari e brevi per mantenersi senza perdere la propria libertà) di 29 anni, senza una vita amorosa e nessuna vera preoccupazione per il futuro. Finché un giorno, in seguito alla morte di un’anziana signora a cui faceva compagnia, eredita una casa dove si trasferisce. Tre mesi dopo, riceve la visita di sua cugina Natsumi di 18 anni, giunta a Tokyo per studiare arte.

È stato inoltre conferito lo Speciale Premio della Giuria alla mangaka Moto Hagio (BarbaraIl Clan dei Poe).

Nell'edizione dell'anno passato sono stati premiati Kore Egaite ShineShakunetsu KabaddiFinché morte non ci separi e Puniru wa Kawaii Slime.


Fonte consultata:
Anime News Network