Masami Kurumada, il mangaka di 72 anni noto in tutto il mondo per aver creato Saint Seiya (noto in Italia come I Cavalieri dello Zodiaco), ha presentato ieri una denuncia presso il Tribunale distrettuale di Tokyo contro i suoi ex manager responsabili della contabilità, chiedendo un risarcimento danni di circa 2,8 miliardi di yen, equivalenti a circa 15 milioni di euro al cambio attuale.

Secondo quanto riportato nell'atto di citazione, i manager responsabili della contabilità avrebbero effettuato bonifici non autorizzati dai conti aziendali e si sarebbero appropriati indebitamente di diritti di licenza nell'arco di circa sei anni a partire dal 2018, causando danni complessivi alla società di Kurumada, la Kurumada Production, e ad altre due aziende, per un totale di circa 4,6 miliardi di yen, equivalenti a circa 25 milioni di euro. Poiché una parte delle somme sottratte è già stata rimborsata, il risarcimento richiesto in sede giudiziaria ammonta alla differenza residua di circa 2, 8 miliardi di yen.
 


Durante la conferenza stampa tenuta a Tokyo, Kurumada ha commentato la vicenda con parole cariche di amarezza: "Nel mondo degli anime e del manga non avevo mai visto persone cattive. È stato davvero incredibile." In un'altra dichiarazione rilasciata ai media, il mangaka ha aggiunto: "Che esistano persone capaci di tradire senza scrupoli la fiducia altrui per puro tornaconto personale è qualcosa che mi lascia un senso di impotenza e sgomento."