Kurau - Phantom Memory sembra essere molto interessante. Il primo episodio presenta un ottimo spunto iniziale per poi calare un po’ nel finale e calcare un terreno piuttosto sterile. Per fortuna il secondo torna sulle tematiche che avevo apprezzato e riesce un paio di volte quasi a commuovermi.

Il personaggio principale è ben caratterizzato, mentre tra i comprimari si forma un rapporto molto particolare, di protezione reciproca (il padre vuole proteggere la figlia, che a sua voglia vuole proteggere la sorella).

L’anime è inoltre ben realizzato, con animazioni non sempre spettacolari ma che comunque adempiono pienamente al loro dovere. Il design è buono e i personaggi risultano convincenti ed espressivi. Le musiche non spiccano particolarmente. Penso che Kurau - Phantom Memory meriti di essere visto e che abbia le potenzialità per essere una delle serie TV più interessanti di questo 2004. Molto dipenderà da come verranno sfruttati gli elementi offerti e se lo staff non punterà troppo su episodi quasi autoconclusivi in cui vedremo la protagonista impegnata in varie missioni come agente.


Uno scienziato, che spesso non riesce ad essere presente in famiglia come vorrebbe a causa del suo lavoro, porta la figlia ad assistere ad un esperimento. Ha un esito insolito e una strana entità (o meglio, due) entra nel corpo della figlia, che mantiene parte della sua personalità e tutti i suoi ricordi, ma acquista anche le conoscenze e i ricordi del nuovo “inquilino”. La sua nuova personalità è quindi la fusione delle due, e dimostra di avere acquisito alcuni interessanti poteri. Tutto questo mette in crisi il padre, che dopo qualche titubanza iniziale decide comunque di continuarla ad amarla come una figlia. I problemi nascono dal fatto che quanto sopra è accaduto davanti agli occhi degli altri scienziati, e che quindi vorranno che si sottoponga a diversi esperimenti.

Vi è un balzo, nella narrazione, di un buon numero di anni e la protagonista ci viene ora mostrata nei panni di un agente in grado di svolgere missioni pericolose proprio grazie ai potere speciali che deve tenere segreti. Intanto si risveglia la seconda entità che dormiva nel suo corpo… mentre viene mostrato anche il padre, ora senza un braccio...

Per saperne di più, per vedere una ventina di immagini e per dire la vostra, cliccate qui.